Interessante il convegno: “20 anni con Casa del Volontariato organizzato al Leone da Perego. Ho seguito la nascita della “casa” fin dall’inizio e con l’avv. Rizzoli ci siamo confrontati e l’ho intervistato più volte sul ruolo della “Casa” e come essere presente e visibili sul territorio. Con piacere ho risentito questi discorsi stamani ed ho avuto il piacere di rivedere belle persone che si prodigano per il benessere (e la bellezza) della nostra comunità…(foto di Dario Croci con gratitudine)
#legnano #milano #iviaggidienzo #lorenzoradice #casadelvolontariato #terzosettore #simonebrusatori @iviaggidienzo
Il Convegno “20 anni con Casa del Volontariato”
Ho partecipato al convegno “20 anni con Casa del Volontariato” per festeggiare, “insieme” questo splendido traguardo per “essere” comunità. Il convegno ha avuto eccellenti ospiti (per la cronaca lascio ai miei esimi colleghi) introdotti dal presidente Simone Brusatori . Dopo il saluto istituzionale del sindaco Lorenzo Radice e dell’assessore al sociale e benessere Anna Pavan, Salvatore Forte, presidente della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona Onlus che ha parlato di “legami, Reti e Sinergie”. Carla Facchini, presidente Associazione Nestore “Il Volontariato ha rafforzato la crescita della comunità mutuando il passaggio dai fiori alle farfalle, per concludere con il giovane Davide Cara che ha intrattenuto su “La comunicazione social(e)nel terzo settore che ruolo possono giocare i giovani” (tesi di laurea).
Quello che mi è piaciuto dell’impostazione sono state alcuni valori:
– La voglia di spendersi per la comunità, il ruolo del volontariato imprescindibile per questa nostra società, del prendersi cura dell’altro(generalmente più debole), dalle basi poste dal fondatore avv Rizzoli (con il quale ci siamo intrattenuti nella mia esperienza di past direttore di Sempionenews) i presidenti che si sono succeduti hanno fatto crescere la “casa” (attualmente 48 associazioni), il passaggio generazionale, ovvero i giovani che stanno entrando. E questo fa ben sperare…
(vedi intervento di Davide Cara).
La casa del Volontariato: la storia
La Casa del Volontariato e del Terzo Settore, fondata dall’avv Rizzoli 20 anni fa da un incontro fortuito tra i Lions che a Monza, dove ha partecipato anche Ercole Gorlini, scoprirono dell’esistenza della “Casa”
La casa del Volontariato è un’associazione di secondo livello nata nel 2004 che comprende oltre 40 associazioni provenienti da Legnano. Una grande rete di amicizia e di conoscenza al servizio del Volontariato e della cittadinanza. Dispone di due sedi di proprietà del Comune di Legnano, in comodato gratuito.
È componente della Consulta Volontariato Comune di Legnano e aderisce al Forum Terzo Settore Alto Milanese. Tra le principali attività si segnalano le funzioni di rappresentanza con le Istituzioni del territorio, la promozione di forme di collaborazione tra le Associazioni Opportunità di spazi di aggregazione sociale e servizi, il supporto di Segreteria alle Associazioni e iniziative di sensibilizzazione su temi sociali, colloqui di orientamento al volontariato e adesione in qualità di partner a progetti di valenza sociale.
La casa del Volontariato: i progetti
Una svolta, ha raccontato Monica Nardiello, è stato il nuovo sito e la comunicazione. Nel nuovo sito abbiamo catalogato i servizi , che vanno dall’’apertura di sportelli dedicati alle problematiche sociali, alle fragilità e alle dipendenze. Abbiamo anche distribuito dei voucher. Un’altra “azione” è di lavorare sui giovani e le scuole. Ad esempio ogni anno realizzaiamo “Estate gentile” dove i giovani delle scuole superiori si prodigano per gli anziani soli per rendere loro servizi ma anche per “confortarli”. Sempre con le Scuole grazie a Cristina, stiamo operando nel settore materne, infanzia e primarie. L’idea è di gettare un seme dove cresce poi il volontariato. Poi abbiamo organizzato le Giornate del Volontariato, partecipatissime in piazza San Magno, più recentemente abbiamo dato il nostro contributo attivo alla Civil Week e lavorato nel passaggio al terzo settore, grazie anche al supporto del dott. Lazzarini, che purtroppo ci ha lasciati. Grazie alla civil-week sono entrati circa 20 giovani. “Poi, ricordo le tante serate a tema, per affrontare di volta in volta gli argomenti privilegiati da ciascuna associazione, i concerti prenatalizi con importanti cori, che hanno sempre partecipato gratuitamente.
La casa del Volontariato: i protagonisti
Un pensiero a chi ha messo le fondamenta fino all’attuale compagine.
Dal primo Presidente Mario Rizzoli (Lions Host) dal 2004 è subentrata Mabi Capocasa (Aiutiamoli) 2010 – 2016. Poi il passaggio di testimone a Monica Ciardiello (Auser Ticino Olona) 2017 -2019. Poi Rosa Romano (Auser Ticino Olona) 2020- 2022; Monica Ciardiello 2022 -2024.
Presidente in carica Simone Brusatori, del Lions Club Carroccio. Con lui, nel consiglio direttivo la vicepresidente Rosa Romano (Auser Ticino Olona), la segretaria Maria Grazia Tosi (Milly) (A… per non dimenticare) la tesoriera Fatima Mendoza (El Condor) e i consiglieri Elide Aiello (Coop. La Mano), Daniela Mantegazza (Casa della Carità), Antonio Tola (Laboratorio di quartiere Mazzafame). Il collegio dei probiviri è composto da Monica Ciardiello (Auser Ticino Olona), Silvana Cezza (Lilt), Francesca Fusina (Anffas).
La casa del Vlontariato: il futuro
A fine della giornata ho avuto il piacere di intervistare il presidente Simone Brusatori ed il giovane volontario Davide Cara.
Dalla soddisfazione dell’incoming president Brusatori è emerso la voglia di “Continuare a fare rete, ad essere presenti sul terrirorio ad essere a disposizione della comunità. Chiaramente dobbiamo “coinvolgere anche i giovani” che con il loro linguaggio siano in grado di “sdoganare” il concetto superato del volontariato solo per “anziani”.
E il mio piacere è aumentato nell’intervistare Davide Cara, che è proprio un volontario giovane ed ha presentato la Tesi di laurea : La comunicazione social(e)nel terzo settore che ruolo possono giocare i giovani” (tesi di laurea). Davide ha dichiarato: “Noi giovani grazie alle comunicazioni, ai social, possiamo invertire la rotta e coinvolgere più giovani in questa attività, che prima di tutto fa crescere noi e chiaramante la nostra comunità”.
La Casa ha un futuro…