Un we a tutto sport e cultura a Legnano

17 Set 2024

Viaggio nel we appena passato con tante proposte tra sport e cultura. Venerdi la Stralegnanese by night per grandi e piccini, sabato , e per tutto il we apertura in orari festivi delle due mostre legnanesi che hanno avuto tanto successo: “Gianfranco Ferrè tra ragione e sentimento” in Sala Stemmi e “ Il Passato torna in Legnano al Palazzo Leone da Perego. Insomma a Legnano non ci si annoia: tra un viaggio nella storia, un viaggio nel fashion tutto in “corsa” con la @Stralegnanese by night organizzata da @uslegnanese, è proprio un piacere vivere su questo territorio (foto di Antonio Pasquale che ringrazio)…

STRALEGNANESE BY NIGHT

Seguo la @stralegnenese by night da almeno quindici anni ed anche questo venerdi 13 non ho voluto perderla (sebbene impegni familiari…). La trovo una festa di e per la città. Quest’anno per l’occasione del Centenario della città, è stata inserita , a pieno titolo, nel calendario degli eventi. E da quando la gestisce la @uslegnanese, la festa con il Villaggio, il ristoro, Le premiazioni al Castello, ha assunto un’altra atmosfera. Soddisfazioni dall’head quartier organizzato dalla “Sportiva” che ha ripagato gli sforzi dei circa 200 volontari, come anticipato dal pres. Luca Roveda, dai vice Roberto Taverna e Gianni Dolce durante la presentazione con la madrina Justine Mattera, ormai di casa qui.
In circa 1500 runners e circa 150 bambini hanno acceso la festa che ha visto la corsa dei Kids , alle 19 e poi alle 21 i grandi dove allo start c’era l’assessore alla sport del Comune Guido Bragato con il pres.
Per la cronaca hanno vinto per gli uomini; Francesco Mascherpa / Runners Legnano che ha chiuso la prova in 22’38” davanti a Luca Vernier (22’49”), suo compagno di squadra; alle loro spalle, Andrea Antonacci dell’ASD Bumbasina Run (23’07”). Doppietta dei Runners. Per le donne Federica Cozzi (24’45”) la spunta su Cecilia Curti (26’03”) e su Filomena Furlan della Bracco Atletica (26’50”). Bella notizia una parte del ricavato donato a Ananke Family ETS, l’associazione per i Disturbi alimentari, che ha presenziato nel cortile del Castello insieme a Uildm, 60 mila Vita da Salvare, RSD Padre Crespi , Olga Fiorini, e poi Ambrosoli, Allianz Bank che hanno reso possibile la manifestazione.

Augurio del Presidente Luca Roveda e della madrina Justine Mattera ai “Kids”

GIANFRANCO FERRE’ : TRA RAGIONE E SENTIMENTO

Come già anticipato sui miei social, e su @iviaggidienzo.blog, ho/abbiamo la fortuna di vivere su un territorio ricco di iniziative che ti fa affermare: sono proprio fortunato di vivere in un posto immerso nella bellezza.

E di bellezza, fashion di assapora nella mostra allestita al Palazzo Malinverni “Gianfranco Ferrè: tra ragione e sentimento”. Una mostra che indaga, attraverso Disegni, schizzi, Modelli e con 12 “Chemis” di alto livello della collezione personale, sul genio del Legnanese Gianfranco Ferrè.

Come ho scritto nell’articolo: Gianfranco rappresenta uno dei nostri ambassador nel mondo. Come anche Alfonso Gabbana di Dolce e Gabbana, lo stesso Chicco Clerici, che ci ha lasciati da poco, oppure i Legnanesi sia della Compagnia storica Felice Musazzi sia della nuova Compagnia di Antonio Provasio.

ferre IVE FUORI Gianfranco ferre tra ragione e sentimento
Tour alla mostra “Gianfranco Ferrè tra ragione e sentimento”

“IL PASSATO TORNA A LEGNANO”

L’altra mostra da non perdere è Il Passato torna in Legnano allestita al Palazzo Leone da Perego dove in chiave ironica ed attualizzata, si “gioca” sul mondo del palio.

Qui i “ragazzi-fotografi” del Gruppo Fotografico della Famiglia Legnanese con un colpo di genio e di originalità, hanno “fermato” immagini con i figuranti, le reggenze, le castellane nei diversi luoghi della città con tre temi dedicati alla locomozione, il Tempo libero ed i ruoli informali Anche questa mostra curata da Dario Ferrè, vicino al grande Gianfranco rientra negli eventi ufficiali del Centenario della Città di Legnano.

Le due sale nelle quali sono esposte le fotografie, rispettivamente 22 nella prima e 21 nella seconda sono il racconto di una storia fantastica che si articola in tre capitoli dove i cortigiani escono dal passato (dal castello) e si immergono nel presente frequentando luoghi attuali (bische, barbiere ecc) fino a locomozione “moderna”.
Aperta fino a ottobre nei we. Da non perdere.

Tour alla Mostra “Il Passato torna in Legnano ed intervista ospiti

Social

Consigliati

La mostra “IL MONDO DI TIM BURTON”; vale il viaggio a Torino

Una mostra “divergente” quella di Tim Burton a Torino. Il Genio della creatività vale il viaggio sotto la Mole…

I viaggi di Enzo in Camper. Parco Rurale di Anaga: biodiversità a due passi dalla città…

La scoperta del Nord ha il suo fascino: oservare la parte verde e genuina di Tenerife…Consiglio a tutti una visita al Parco Rurale di Aanaga per “immergersi” nel verde…

Il borgo del Piazzo di Biella: il salotto della città

Sono di-sceso dal Sacromonte di Oropa e una tappa fondamentale è stata il Piazzo di Biella: un exscursus tra diverse epoche nel salotto buono della città. Lo conosci?

Alla scoperta del paesino di San Juan de Tenerife

Un’altra scoperta a Tenerife: il paesino di San Juan, grazie all’amico Pino Prandi che qui hanno festeggiato il Compleanno di Ily, sua moglie…

Il Ricetto di Candelo: un borgo Medioevale a due passi da casa

A due passi dalla mia casa in montagna di Andorno Micca, ma anche a 85 km da Legnano e 105 da Milano, esiste il Ricetto di candelo. Lo conosci? Seguimi…

Tre trasferimenti in due giorni alla scoperta delle altre isole canarie

Tre trasferimenti in due giorni per scoprire le bellezze di Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria…seguitemi…

Palio di Legnano eccellenza nazionale

Il Palio di Legnano è considerato il primo Palio d’Italia per la rievocazione dei costumi, e terzo per la corsa ippica, dopo Siena e Asti.

it_IT