Un viaggio nel passato: Brescello il paese di Peppone e Don Camillo

15 Ott 2024

Un viaggio  ed un “Tuffo” nel passato di Alice Norcini a Brescello, che ha visitato e documentato per noi. Alice racconta la sua esperienza che vuole condividere per la rubrica “I vostri Viaggi” con Noi/voi a poche centinaia di km da Legnano…

UN TUFFO NEGLI ANNI 50 : BRESCELLO

È stata un’ idea nata all’ improvviso quella di visitare questo piccolo paese in provincia di Reggio Emilia, ma è stata una scelta vincente.

Brescello è conosciuto come il paese di Don Camillo e Peppone, perché tutti i film che hanno per protagonisti questi due personaggi sono stati girati in questo luogo.

Qui si respira l’aria del piccolo paese, dove i bar in piazza sono ancora il punto di ritrovo degliabitanti. Ogni angolo ricorda una scena o una battuta dei famosissimi film e grazie ai cartelli “CIAK SI GIRA” è facile riconoscere i luoghi utilizzati nei set cinematografici.
Sì individuano così la famosa campana, il carro armato e la locomotiva usati in uno dei film, la casa di Peppone e quella di Don Camillo.

Nella piazza principale ci sono le statue dei due personaggi ma, in questi giorni, sono state rimosse perché si sta girando un film su Guareschi che andrà in onda su RAI 1 nel 2025.

IL MUSEO GUARESCHI ED IL MUSEO “PEPPONE E DON CAMILLO”

Sì possono poi visitare i due musei dedicati a questi due indimenticabili personaggi.

Il “museo Guareschi” ospita una ricostruzione di un set cinematografico e numerose fotografie di fuori scena.

Il museo “Peppone e Don Camillo” invece raccoglie locandine dei film, la moto e la scrivania di Peppone,le biciclette e il sidecar di Don Camillo e innumerevoli altri cimeli.

Per la pausa pranzo si può scegliere tra una delle numerose trattorie che propongono specialità emiliane, in particolare il famosissimo gnocco fritto accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi.

E per finire si può fare una bella passeggiata verso gli argini del Po tra estesi pioppeti.

Alice Norcini

INFO: Museo Guareschi e Museo Peppone e Don Camillo biglietto cumulativo al prezzo di 6€ ( ridotto over 70 €4).
Sono aperti dal lunedì alla domenica con orario 10-12.30/14.30-18.
Link: https://visitbrescello.it/museo-peppone-e-don-camillo/

Social

Consigliati

Il mio viaggio in camper: Orleans la città di Giovanna d’Arco (tappa 4)

Nella nostra visita “veloce” di una giornata, abbiamo visitato la Cattedrale Croix in stile, ovviamente, prima romanica e poi nel 1300 gotica, la casa nativa di Giovanna d’Arco e la città vecchia, senza non aver fatto una passeggiata sulla Loira (il fiume lungo ben 1100 mt , il più lungo della Francia), gustando un gelato super…

La rete per “viaggiare” insieme

Da circa una settimana ho pubblicato “I Viaggi di Enzo” e arrivano apprezzamenti e collaborazioni. Mutuando il detto : “da soli si cammina, insieme si va lontano”, oggi voglio dedicarmi a questa riflessione…

Chiesetta di Santo Stefano: un gioiello del 500 lombardo

La Chiesetta di Santo Stefano, gioiello del 500 Lombardo, è monumento Nazionale e non sempre è aperta.

“Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente”,la denuncia…da Biella e Legnano

Una bella mostra contemporanea a Biella che vale la pena di vedere. Sto parlando di “Banksy, Jago, TvBoy e altre storie controcorrente”

Un viaggio nella storia per il Centenario della città: dalla Legnano romana a quella industriale

Una bella conferenza che aumenta il mio orgoglio: le origini e le trasformazioni di legnano dai romani ad oggi dell’architetto Marco Turri. Lo conosci lo stemma di Legnano?

Un viaggio nella storia del progressive. Adrenalina pura con The Musical Box

Ho ri-vissuto le mie passioni musicali giovanili con The Musical Box, pensando ai Genesis ed al mio primo cd . Lo sapevi che i Genesis hanno amato Napoli?

Un pezzo di Oasi Zegna in piazza Duomo a Milano

Soddisfazione personale per la piantumazione delle aiuole in Piazza Duomo dall’Oasi Zegna di Biella…

it_IT