Da oggi, venerdi 21 marzo 2025, è disponibile su tutte le piattaforme, “Per te”, il primo singolo del giovanissimo legnanese, solo 17 anni, Marco Calini. Ho avuto il piacere di partecipare alla registrazione all’Istituto Barbara Melzi di Legnano due mesi fa. (qui link) Con la stessa gioia, ho accolto la notizia della pubblicazione e non potevo non intervistarlo.
Perché?…ve dico tra poco…

La registrazione di “Per Te”
Ho partecipato alla registrazione circa due mesi fa del disco “Per te” scritto da Marco Calini presso l’Istituto “Barbara Melzi”, la scuola alla quale è molto legato ed ha frequentato gli studi. (vedi articolo)
Il mio rapporto, come ho già citato, risale a tanti anni fa e da sempre mi sono legato a Lui, e soprattutto alla sua Famiglia. Fin da piccolo Marco seguiva Papà Calini e lo portava in tutte le manifestazioni o agli eventi che organizzavano alla Sala Blu dell’Hotel Wellcome di Legnano e per noi giornalisti Marco era ed è rimasto per me, “Il capitano”! Di lui ne parlo, perché noi giornalisti abbiamo il “vizio” di parlare poco di giovani che hanno cose belle, come quelle di Marco, perché non fa notizia.
Tornando a bomba, il singolo rappresenta un primo passo verso un successo in ascesa perché: MARCO CI CREDE! E per fare il singolo, Marco ha “venduto” alcune cose personali. I Lego, i cd, dei libri già letti per “investirli” nel disco a partire dalla sala d’incisione, copertina, grafica ecc. (Spero Marco Non si arrabbi!!!). Infine Marco è stato sempre coerente sulle scelte musicali ed in “Per te” ci sono gli elementi della sua passione: Rock di qualità legato ai suoi miti Status Quo, Bon Jovi, i KISS, i Van Halen…
Il Singolo Per te e la “Rete”
Un altro aspetto che mi piace sottolineare è che sebbene i diciassette anni, Marco ha capito il senso della “Rete”, io suppongo, trasmesso da papà Giuseppe in quanto “costruttore di rete e di relazioni”.
Marco ha registrato alla sua Scuola, l’Istituto Barbara Melzi con il Preside Flavio Merlo.
Ha creato un gruppo musicale “solido” composto da Nikolay Deliyski (chitarra), Ale Mori (batteria), Fabio Campioli (basso), Thomas Tadini (piano) che rappresentano i Marco Calini Band.
E si è già formato il FAN CLUB “MARCO BAND”, presente alla registrazione.


Rete mondiale (Glocal)
Marco ha intuito il senso di “pensare globale e agire locale”. (Glocal)
Infatti ha coinvolto Mike Tacci, di Los Angeles, uno degli artisti-tecnici-enginers di importanza mondiale. Mike è a supporto di grandi nomi come i “Metallica”, Vasco Rossi, Laura Pausini ecc.
E con il contributo e l’esperienza di Mike e di Papà Giuseppe hanno registrato a Milano, con una piccola “casa discografica” l’Associazione Culturale Music Force diventata editore Musicale nel 2008, (coincidenza nel 2026 saranno maggiorenni insieme!) perché come suo padre, Marco crede e vuole fare rete con il nostro territorio.
Tutto questo comprenderlo a soli 17 anni… Non è poco.
Buenas Suerte Marco!












