Antonio Siri vince il Palio di Legnano 2023

29 Mag 2023

Dopo la Santa Messa sul Carroccio della mattina in piazza San Magno, e dopo il carosello della sfilata storica , tutti allo stadio mari per la “corsa” ippica per vedere e festeggiare il vincitore.

Il Palio 2023 è giallorosso! 

Antonio Siri domina una finale che lo ha visto partire in testa e condurre per tutti i 5 giri.

A nulla sono valsi i tentativi dapprima di San Bernardino poi di Sant’Ambrogio, netta la supremazia del binomio di via Dante, mai messa in pericolo la sua prima posizione, nemmeno dalla Flora che ha disputato una finale che non l’ha mai vista protagonista.

Tutto questo dopo due batterie che hanno portato in finale le Contrade di Legnarello e Flora, nella prima batteria e Sant’Ambrogio e San Bernardino nella seconda batteria, è seguita la finale con l’ordine ai canapi San Bernardino con fantino Gavino Sanna cavallo Biancorosso, Flora con fantino Valter Pusceddu cavallo Tigre , Sant’Ambrogio fantino Giuseppe Zedde cavallo Andromeda e Legnarello, fantino Antonio Siri cavallo Woody Woodpecker.

Per Legnarello arriva dunque la 12^ vittoria mentre per Antonio Siri, dopo quelle del 2010 e del 2019 arriva la terza affermazione.

Social

Consigliati

Dovunque è Legnano: anche al Castello dei Savoia a Sarre

Una scoperta straordinaria: all’interno del castello di Sarre, residenza di caccia e non solo, dei Re Savoia, una copia de “Il Carroccio”…1176 emozioni…da legnanese…

Giro di boa al Rugby Sound 2024. Il viaggio nella musica riprende l’11 con Punkreas-Derozer-Vallanzaska

Giro di boa per il @rugbysoundfestival. Lo sapevi che c’è una pausa e si riprende il 11 luglio con i Punkreas, Derozer-Vallansaska?

Il mio viaggio in camper: Orleans la città di Giovanna d’Arco (tappa 4)

Nella nostra visita “veloce” di una giornata, abbiamo visitato la Cattedrale Croix in stile, ovviamente, prima romanica e poi nel 1300 gotica, la casa nativa di Giovanna d’Arco e la città vecchia, senza non aver fatto una passeggiata sulla Loira (il fiume lungo ben 1100 mt , il più lungo della Francia), gustando un gelato super…

Il Mottarone: la montagna per tutti, a due passi dalla città

Il Parco del Mottarone-: natura e bellezza a due passi dalla città. Da visitare…

Le degustazioni da Enoteca Longo, sempre un viaggio tra storia e passioni

Da un po mancavo alle degustazioni dell’Enoteca Longo. sabato 23 ho ri-preso questa bella abitudine ed ho fatto un viaggio tra saperi, sapori del Piemonte…la mia terza regione del cuore…

Al via il “Viaggio” di Eventi in Jazz 2023

Prima di Eventi in jazz 2023 . Una rassegna di qualità che fa fare un viaggio tra i diversi “mondi” del Jazz

it_IT