Antonio Siri vince il Palio di Legnano 2023

29 Mag 2023

Dopo la Santa Messa sul Carroccio della mattina in piazza San Magno, e dopo il carosello della sfilata storica , tutti allo stadio mari per la “corsa” ippica per vedere e festeggiare il vincitore.

Il Palio 2023 è giallorosso! 

Antonio Siri domina una finale che lo ha visto partire in testa e condurre per tutti i 5 giri.

A nulla sono valsi i tentativi dapprima di San Bernardino poi di Sant’Ambrogio, netta la supremazia del binomio di via Dante, mai messa in pericolo la sua prima posizione, nemmeno dalla Flora che ha disputato una finale che non l’ha mai vista protagonista.

Tutto questo dopo due batterie che hanno portato in finale le Contrade di Legnarello e Flora, nella prima batteria e Sant’Ambrogio e San Bernardino nella seconda batteria, è seguita la finale con l’ordine ai canapi San Bernardino con fantino Gavino Sanna cavallo Biancorosso, Flora con fantino Valter Pusceddu cavallo Tigre , Sant’Ambrogio fantino Giuseppe Zedde cavallo Andromeda e Legnarello, fantino Antonio Siri cavallo Woody Woodpecker.

Per Legnarello arriva dunque la 12^ vittoria mentre per Antonio Siri, dopo quelle del 2010 e del 2019 arriva la terza affermazione.

Social

Consigliati

Per “viaggiare” nell’Arte: la mostra “Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967”

Cosa fai nel weekend? A Faenza una bella mostra dedicata a Gio’ Ponti. Pensaci…Fino al 15 agosto…

Il Museo di Cristoforo Colombo: storia e orgoglio italiano alle Canarie

Non potevo non visitare il Museo-Casa Colon, ovvero la casa Museo di Cristoforo Colombo. ne vale proprio la pena e il mio orgoglio…aumenta…

I Viaggi di Enzo in camper in Spagna. Siviglia; la città araba in Europa.

Siviglia, l’ultimo avanposto della Europa delle contaminazioni degli arabi. Una città dove si respirano odori e colori che ci catapultano in un tempo “altro”.

Il Trittico 2023: un viaggio con i campioni da tutto il mondo. Intervista a Luca Roveda

Il Trittico lombardo ovvero le corse ciclistiche 104^ Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e Tre Valli Varesini, un tris vincente anche per l’indotto e la valorizzazione del territorio.

Filosofarti 2024. Un viaggio di 20 anni tra filosofia, arte, cultura

Non potevo mancare alla presentazione di Filosofarti 24 che ho seguito dalle prime edizioni…Segnate gli appuntamenti in agenda…

Il Mottarone: la montagna per tutti, a due passi dalla città

Il Parco del Mottarone-: natura e bellezza a due passi dalla città. Da visitare…

Seconda giornata “intensa” a “La Storia tra le righe“ con Eva Cantarella

Seconda serata a La storia tra le righe con tanti eventi nell’evento…

it_IT