Un weekend ricco quello andato in scena l’11 e 12 maggio in avvicinamento al Palio di Legnano 2024 nell’anno del Centenario ma anche per la diversità delle proposte. Mi reputo fortunato a vivere su questo territorio. E la moltitudine di eventi me lo dimostra giorno per giorno. Non si puo’ partecipare a Tutto, ma grazie a dei fotografi straordinari ed al racconto di Dario Croci, Sergio Banfi e Vittorio Crespi, riesco ad “esserci” e fare un viaggio nella bellezza (altri video su You Tube ” I Viaggi di Enzo)…
Inaugurazione del Monumento a Ricordo della tragedia del Vajont
Partiamo da sabato 11 maggio. Ho partecipato all’inaugurazione del Monumento a Ricordo della Tragedia del Vajont del il 9 ottobre 1963. Il monumento voluto da Giuseppe Calini, noto imprenditore ed amante della città, ha visto la partecipazione dei protagonisti giunti da Longarone, Erto e Casso con la nota past presidente dell’Associazione superstiti del Vajont Micaela Coletti. L’encomiabile iniziativa merita un ulteriore plauso, oltre alla notizia espressa bene dai colleghi di Legnanonews e Sempionenews, la creazione di Rete.
Il lavoro fatto da Giuseppe, ha diversi valori.
Da un lato fare “rete” con gli amici colpiti da quella tremenda tragedia e che ormai sono nostri amici e loro stessi ne hanno amplificato il valore dell’iniziativa. Sto parlando di Renato, Giuseppe, Gervasia, Idelma, Teresa e Ugo.
Poi l’altro valore, e qui il merito va a Giuseppe ed i suoi/nostri amici, Garbo, Daniele e Valentino sempre pronti ad organizzare e supportare Calini nelle stupende iniziative nella sala Blu del Welcome Hotel, della sottoscrizione. Giuseppe e lo staff, insieme ai sindaci presenti, Centinaio e Radice, hanno distribuito attestati di riconoscenza.
Poi, l’altro valore, mettere insieme pubblico/privato con la partecipazione di ben due sindaci: Alberto Centinaio che ha ricevuto la proposta e Lorenzo Radice che l’ha’ “chiusa”.
Ed infine la piu’ importante, fare rete con il Privato. In questo caso imprenditori del territorio. Ed una impresa che ha creduto nel progetto è stata La Edil Sae, di Nicola Seguino. A Nicola per la sua sensibilità va il mio plauso ed ogni volta che ci sono iniziative benefiche, lui e la sua Impresa, ci sono. Della manifestazione ne ho già parlato sui social, concludo che Legnano ha un grande cuore. Grazie!
18^ edizione di FuoriCasello
E poi un altro appuntamento al quale non volevo mancare: la presentazione al Museo Fratelli Cozzi della 18^ Guida di Fuoricasello, la guida ai ristoranti più venduta in Italia. In effetti è diventato un evento nell’evento ovvero la presentazione della Guida a cura dell’enoteca dei Fratelli Longo, anche la presentazione di Longino&Cardenal fornitori di chef di alto livello e la presentazione del MUMAC, il Museo delle Macchine da Caffè Espresso di Cimbali Group. Inutile dire che a questi eventi di rete tra Il Museo e l’Enoteca, è dovuto a due ecclettiche donne ovvero Paola Longo ed Elisabetta Cozzi.
Per chè ci tenevo a partecipare? Perché è un modo “concreto” di fare rete.
E Sabato 11 maggio al Museo Fratelli Cozzi si sono alternati relatori di eccellenza. Alle 10 è intervenuto Giovanni Longo, direttore responsabile della redazione della guida, per raccontare Fuoricasello: 18 anni di storia e aneddoti della guida ai ristoranti più amata dagli automobilisti. Poi è toccato a Riccardo Uleri, Presidente di Longino & Cardenal, che ha narrato dei cibi rari per i ristoranti stellati . Poi , ha chiuso la mattinata, Barbara Foglia, direttrice del MUMAC – Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, che ha presentato il Museo e ci ha incuriositi con la comunicazione nel tempo nel settore, facendo un parallelo tra caffè- macchine per caffe e machine per “promuovere”. Lo sapevate che la pubblicità delle Macchine Faema e Cimbali avveniva con auto AlfaRomeo? (Foto a dx di Cecilia Longo)
Iscrizione contrade al Palio
In qualità di direttore de “Il Carroccio” ci tengo a presenziare alle cerimonie di Rito e : l’Investitura Civile dei nuovi Capitani di Contrada e la consegna da parte dei Gran Priori della lettera di iscrizione al Palio, per me è immancabile. Perché dal momento delle iscrizioni delle contrade con le reggenze, le gran dame e gli scudiero, il Palio dell’anno in corso è partito. Cosi è successo sabato dove in circa 2500 in piazza San Magno si sono dati appuntamenti contradaioli e non, nell’anno del palio del centenario che ci porta diritti al 26 maggio 2024.
Due i Capitani che hanno ricevuto la nuova nomina, Domenico Gumina (Contrada San Bernardino) e Diego Tomalino (Contrada Legnarello).
Toccanti le parole del supremo magistrato Lorenzo Radice che insieme al Gran Maestro del Collegio e delle Contrade Raffaele Bonito, il Cavaliere del Carroccio, Andrea Monaci ed al presidente della Famiglia Legnanese , Franco Bononi, hanno presenziato all’evento. Il Sindaco ha chiosato: “Nell’anno del centenario della città, tutti abbiamo il compito di pensare alla nostra identità e al futuro della nostra città. Identità che si basa sempre sulla tradizione, per tenere vivo il fuoco del Palio, tutti i giorni, portando sempre più persone a conoscere queste nostre tradizioni e a farle vivere, perchè sempre più persone si appassionino e tengano vivo questo fuoco”
Il Palio in rosa
Domenica 12, in occasione della Festa della mamma, anche il Mondo del Palio, attraverso la Fondazione Palio ed il Collegio dei Capitani e delle Contrade e Humanitas Mater Domine hanno organizzato “Il Palio in Rosa” con una sfilata dedicata.
Una sfilata in abiti d’epoca paliesca per fare “la storia della prevenzione” con l’obiettivo di portare la prevenzione senologica fuori dai luoghi di cura, per questo a fare da sfondo all’iniziativa è stato scelto il Castello di Legnano.
Sedici donne hanno dunque sfilato sul tappeto rosa del Castello di Legnano allestito nel Cortile dei Gelsi, accanto alle otto Castellane reggenti delle contrade del Palio che hanno indossati gli abiti concessi per l’occasione dalla Commissione Permanente dei costumi. Otto testimonial di “Sorrisi in rosa” il progetto di Humanitas nato 8 anni fa, che coinvolge oltre 100 donne che hanno affrontato, o stanno affrontando, il percorso di cura per sconfiggere il tumore al seno.
Stralegnanese 24
Domenica 12 maggio, altra manifestazione attesa: la Stralegnanese 2024 del Centenario. Circa millecinquecento al via, un successo che è andato oltre le più rosee previsioni, la terza edizione della StraLegnanese ha raccolto intorno a sé un nutritissimo gruppo di appassionati che si sono cimentati sui due percorsi, di 5 e 10 chilometri, che hanno attraversato la città di Legnano in una domenica mattina in cui a prevalere è stato l’agonismo e il piacere di stare insieme per creare socialità grazie alla U.S. Legnanese del presidente Luca Roveda. Per la cronaca la vincitrice femminile è stata Maria Cecilia d’Andrea, mentre Silvio Stella, ha vinto la 5 chilometri . Per la 10 km, si è distinto Stefano Casagrande, ex azzurro di Atletica . Nella 10 chilometri femminile è prima Maria Olivia La Rosa. Soddisfazione del Sindaco e del presidente della US Legnanese, che a fine gara hanno ricordato il valore sportivo che si unisce alla identità della città che in quest’anno del centenario è ancora più attenta alla comunità.
Musei Aperti
Un’altra iniziativa per questa domenica intensa. La manifestazione Musei Aperti per valorizzare le eccellenze culturali della città nell’anno del centenario. Come dicevo, non si riesce a seguire tutto, ma il racconto degli amici fotografi, è stato esauriente. Il successo: in circa mille hanno risposto alla chiamata dell’Assessore Guido Bragato che ha voluto valorizzare i sei punti di interesse artistico e architettonico aperti ad ingresso libero domenica 12 maggio, per l’iniziativa “Musei Aperti”. E questo mi fa piacere. Posso dire, senza presunzione, che finalmente i cittadini di Legnano sono pronti per una città anche Turistica. Il seme lanciato dall’Associazione TurismoSempione è finalmente sbocciato. Un plauso agli amici “Ciceroni volontari” che hanno raccolto la staffetta con l’associazione che per prima ha creduto nel progetto Turistico-culturale (già nel 2016 con Me car Legnan, Tour con giornalisti Coppa Bernocchi, Tour con e per I Rotary e Lions club cittadini…Ecco i luoghi/Musei Aperti: Museo Sutermeister, Torre Colombera(purtroppo sempre chiusa), ‘Associarma, Palazzo Malinverni con il Tour nel “Palazzo”, al quadro di Hayez, in sala Stemmi “I consoli di Milano lacerano e calpestano il decreto dell’imperatore Barbarossa”, mentre nel cortile l’esposizione “Donne e motori… gioie e basta“, mostra all’interno della Civil Week organizzata dal Museo Fratelli Cozzi (parallelamente aperto per visite in viale Toselli). Grazie ancora ai Ciceroni Volontari.
Mostra : Il Palio di Legnano presso Morello Legnano
Domenica complice la festa della mamma, in tanti sono passati allo “spazio” Morello ovvero Morello Dolce e salato Legnano dove è in corso la mostra fotografica. “Il palio di Legnano – Contrade” di Valentina Colombi.
Le opere esposte sono state accolte dalla Famiglia Morello con entusiasmo a riprova della vicinanza della famiglia al mondo del Palio.
Sono opere di diverse contrade con cura dei particolari come gli abiti delle belle Castellane. Inoltre, anche per quanto concerne i personaggi, Valentina ha colto momenti “inediti” di figuranti e o contradaioli.
Da vedere. La mostra è visibile in orari di apertura dell’attività. Morello Legnano – Via Magenta