Le dighe del Panperduto tra storia, ingegno e…turismo

15 Gen 2024

Ho ri-visitato Le Dighe del Panperduto, progettate dall’Ing. Villoresi, oasi tra tecnologia, storia, natura e cultura dove l’acqua la fa da padrona. Lo sapevate che grazie a questa/e opere di canalizzazione, la Lombardia è tra le prime regioni agricole d’Italia…Seguitemi…

La mia visita a Panperduto

Ieri, domenica 14 gennaio ho visitato la/le dighe del Panperduto a due passi da casa. Infatti in 30 minuti da Legnano , si arriva in questa Oasi. Oasi di verde, e “azzurra” dove l’acqua la fa da padrona anche per fini di canalizzazione-irrigazione. Infatti durante Expo Milano 2015 ho avuto il piacere di portare ospiti e autorità. Perché? Perché qui c’e il Museo delle Acque Italo-Svizzere (ricordo che la diga arriva dal Ticino, lago Maggiore, montagne svizzere), Il Giardino dei Giochi d’Acqua (uno dei primi in Italia) , la storia e poi il Turismo sostenibile-domestico. Infatti questa oasi naturalistica incastonata tra Lombardia e Piemonte, grazie alle convenzioni con Navigli Lombardi, è utilizzata anche per la navigazione Turistica. Ho avuto il piacere di accompagnare con Turismo Sempione, la mia associazione Turistico culturale a fare i percorsi delle Ville delle Delizie (ancora attive a partire da marzo 2024), ho avuto il piacere di fare il Tour della darsena fino a San Cristoforo. Questo, oltre all’aspetto idraulico, potrebbe essere la nuova scommessa ovvero “spingere” verso un turismo sostenibile che sfrutta le vie d’Acqua milanesi, pensate da Leonardo Da Vinci e che crei nuove opportunità ed indotto. (ieri mi è dispiaciuto vedere chiuso l’Ostello Panperduto), ma abbiamo virato sul ristorantecountry Canottieri 6…)

L’acqua – Storia

Giungendo in questo luogo si rimane incantati: l’acqua è la protagonista assoluta, se ne percepisce la maestosità e la potenza; lo sguardo viene attratto dalla complessità dei percorsi da essa compiuti fra l’ambiente fluviale e le opere di derivazione e canalizzazione. Qui l’ingegno umano è riuscito a domare l’acqua costruendo uno degli snodi idraulici più importanti della Lombardia, dove parte delle acque dal fiume Ticino vengono deviate per formare due importantissimi canali: il Villoresi, utilizzato per l’irrigazione e il canale Industriale, fondamentale per la produzione di energia. La diga del Panperduto sul Ticino e le opere ad essa collegate vennero inaugurate nel 1884 dal progetto di Eugenio Villoresi, solo dopo molti anni di studi e di varianti. Il canale, che qui nasce e che ancora oggi porta il nome del suo illustre progettista, ha trasformato completamente il territorio e le attività ad esso collegato, rendendo fertile una terra poco produttiva e diventando fondamentale nell’economia agricola della campagna a nord di Milano. Pochi anni dopo, all’inizio del ‘900, grazie ai progressi ottenuti nella produzione e distribuzione di energia elettrica, venne inaugurato anche il canale Industriale; esso si forma dallo stesso snodo idraulico del Canale Villoresi e viene utilizzato tutt’ora per alimentare diverse centrali idroelettriche presenti lungo il suo corso. La diga del Panperduto e tutto il complesso sistema idrico che qui si sviluppa sono rimasti quasi immutati dalla loro nascita e continuano ancora oggi a ricoprire un ruolo fondamentale sia nell’economia che nella cultura del territorio in cui sono inseriti.

Museo e Giardino dei Giochi d’Acqua

Il Panperduto è un museo a cielo aperto!
Il Museo delle Acque Italo Svizzere si integra perfettamente con l’ambiente e il territorio circostante. Quando aperto, si potrà cogliere l’essenzialità dell’acqua per la vita umana e naturale, riconoscendo il valore della sua multifunzionalità come elemento primario per l’agricoltura, l’alimentazione, il paesaggio e per la produzione di energia elettrica. Posto al centro dell’isola di Confurto, l’antico edificio, un tempo destinato alle attrezzature per la manutenzione, è stato ristrutturato secondo elevati standard di risparmio energetico e sostenibilità ambientale pur mantenendo le caratteristiche tipologiche e costruttive originarie.

A fianco del museo sorge il “Giardino dei Giochi d’acqua”, uno spazio gioco per comprendere e sperimentare il movimento e la potenza dell’acqua. Una vasca di accumulo permette il funzionamento dei giochi d’acqua: installazioni viti di Archimede, mulini, canaline, paratoie e pompe permetteranno ai bambini (ma anche agli adulti) di apprendere la forza idrodinamica e cinetica delle acque.
Per ulteriori info: www.panperduto.it



Social

Consigliati

Il Sacro Monte San Francesco a Orta

Il Sacromonte San Francesco di Orta San Giulio, Patrimonio Unesco, coniuga arte, natura e spiritualità affacciato sul Lago D’orta e nel borgo più bello d’Italia

Chiesetta di Santo Stefano: un gioiello del 500 lombardo

La Chiesetta di Santo Stefano, gioiello del 500 Lombardo, è monumento Nazionale e non sempre è aperta.

Oggi è nato il nuovo blog. “I Viaggi di Enzo”

Pubblicazione del blog di Enzo Mari: ” I viaggi di Enzo”. Racconto e esperienza vissute a due passi da noi o anche distanti, nel segno della bellezza!

Busti Grandi è grande anche nella solidarietà

Il nostro territorio è pervaso di bellezza…La bellezza si realizza anche in eventi o azioni che creano benessere alla comunità.

Elio Germano al Tirinnanzi  nel “Paradiso XXXIII”, magnifica interpretazione nella “contemplazione”

Una interpretazione magifica quella di Elio germano al Tirinnanzi. Il teatro della città di Legnano che ha delle difficoltà di gestione…

I viaggi di Enzo in Camper. Parco Rurale di Anaga: biodiversità a due passi dalla città…

La scoperta del Nord ha il suo fascino: oservare la parte verde e genuina di Tenerife…Consiglio a tutti una visita al Parco Rurale di Aanaga per “immergersi” nel verde…

E’ “scoppiato” il Natale tra Presepi, Mercatini, Concerti…

Tante iniziative spirituali per questo Natale. Ho fatto un giro…

it_IT