La sartoria Orefice 1856: eccellenza Lombarda

31 Gen 2024

Accogliamo un contributo dell’amica e collega Silvia Ramilli, per la rubrica “ I Vostri viaggi”. Si perché il suo articolo è un viaggio a ritroso che arriva al 1856 in quel di Cernobbio in provincia di Como. E l’eccellenza Made in Italy emerge anche in provincia. La gioia mia e della collega Silvia è doppia. Perche’?….

La visita
Nel lancio dell’articolo della collega Silvia Ramilli, esprimevo la mia gioia. da un lato per “narrare” di una eccellenza a due passi da casa. Ma l’altra gioia è dovuta al fatto che della @SartoriaOrefice1856, si è interessata anche il TG3 Lombardia. Doppio orgoglio!

Riprendo ora il contributo-narrazione di Silvia:
Questa mattina, lunedi 21 gennaio 2024, sono stata ospite della Sartoria Orefice 1856 a Cernobbio in provincia di Como, dove Silvia e Cleto Orefice, quinta generazione di industriali/artigiani, portano avanti con orgoglio la storia di questo gioiello Lombardo nel mondo.

Silvia e Cleto ci hanno raccontato davvero con grande orgoglio e passione la storia della loro famiglia e dei meravigliosi capi che ancora oggi escono dalla sartoria tra antichi strumenti e moderna visione dell’alta moda.

Ed Anche se oggi l’intelligenza artificiale è entrata a far parte della storia di questo  prestigioso brand, il lavoro della sartoria Orefice resta saldo e fedele ai principi e ai valori che da cinque generazioni la contraddistinguono.

La Storia

La sartoria Orefice creata nel 1856 a Cernobbio da una famiglia proveniente dalla frazione di Rovenna (tra Cernobbio e Moltrasio) è una delle più antiche sartorie italiane ed ha avuto l’onore e il privilegio nel tempo di vestire reali, politici, personaggi del mondo della cultura, attori, o semplicemente persone innamorate dell’home made italiano che qui viene interpretato ancora oggi con garbo ed eleganza, quell’ eleganza discreta riconoscibile a km di distanza.

La mostra a Villa Bernasconi

A Villa Bernasconi poco distante dalla sartoria è attualmente presente una mostra con prodotti dell’archivio della Sartoria Orefice che comprende bottoni realizzati a mano, smocking storici, tessuti pregiati e altri preziosi ricordi.

I riconoscimenti

La Sartoria Orefice ha avuto il riconoscimento ufficiale di negozio storico della regione Lombardia, e “Artis” riconoscimento di Regione Lombardia pensato per distinguere quelle realtà artigiane che, nei loro manufatti, danno prova di alta qualità sotto il profilo estetico, ideativo-progettuale e tecnico esecutivo.

Ma i riconoscimenti e le attestazioni arrivano tutti i giorni da persone comuni che apprezzano lo stile , la cura dei particolari, la ricerca e la vision.

Ed è quello che è successo a noi, gruppo di amiche che grazie al Como International Club abbiamo avuto la possibilità di “immergerci” in cotanta “bellezza”.

Silvia Ramilli

Social

Consigliati

La rete sul territorio: Il Museo Fratelli Cozzi e Enoteca Longo insieme per Fuoricasello

Vivere un territorio vuol dire godere delle eccellenze che insistono e ti permettono di avere una buona qualità della vita…Un esempio la rete tra il Museo Fratelli Cozzi e L’Enoteca Fratelli Longo…Lo sapevi che organizzano insieme tanti eventi…

A Tenerife anche per …festeggiar 50 anni di matrimonio

A Tenerife si possono incontrare anche amici che vengono qui per ricorrenze speciali…è il caso di Maria e Pietro…

Sala Stemmi anche al Castello di Saint Pierre…Dovunque è Legnano 2

Lo sapevate che nel castello di saint Pierre in VDA, esiste una sala degli Stemmi? Proprio come a Legnano…

I viaggi di Enzo in Camper: la scoperta delle Piramidi rettangolari di Guimar

Una scoperta eccezionale, le Piramidi di Guimar a Tenerife…da non perdere…

E’ nato Riccardo!

Oggi è uno dei giorni piu’ felici della mia vita: Federico e Ilenia mi/ci hanno regalato Riccardo, la nuova vita! Sono Nonno!

it_IT