La Catedral de Santa Ana, un po’ di Francia alle Canarie

5 Mar 2024

Una dei desideri per I viaggi di Enzo in Camper, era la visita della Cattedrale di Santa Anna a Las Palmas. Situata nel centro storico, domina la città con i suoi due torrioni che si ispirano alla scuola “francese”. Sobria, ma imponente include un bel Museo Diocesano con una “moderna” via Crucis, e due Torri di cui una, visitabile…

La Catedral de Santa Ana dall’alto

La cattedrale “Gotica” di Las Palmas

Inserita nel centro storico di Las Palmas, nel quartiere di Vegueta, la Cattedrale di Santa Anna, appare all’improvviso dai vicoli, dalle calle, affacciandosi sulla Plaza Santa Anna. (https://catedraldecanarias.es/)

La sua costruzione prolungata nel tempo è all’origine della mescolanza di stili architettonici. Partendo dallo stilo gotico minimalista con un “occhio” alla scuola “francese”, ha subito varie influenze. Comunque ti prende per la sua imponenza. Devo dire che mi sono impressionato anche per la “fede” dei “canari”, ma anche per la “venerazione” dei tanti turisti presenti, in particolare inglesi e tedeschi.   Risale al principio del XVI secolo, con tre navate con crociera, in stile gotico all’interno, nel quale spiccano le colonne, a forma di palma. La sua costruzione fu interrotta per diversi secoli e le influenze architettoniche furono plasmate in un esterno neoclassico.
La Cattedrale di Las Palmas era l’unica cattedrale nelle isole Canarie fino al 1819, quando fu eretta la Diocesi di San Cristobal de la Laguna(vedi articolo

Il Museo Diocesano

Il Museo Diocesano è situato nell’ala sud, nel Patio de los Naranjos (Cortile degli aranci), si trova il Museo de Arte Sacro (Museo Diocesano di Arte Sacra) che espone numerosi manufatti di valore sacro, alcune importanti opere pittoriche, tra cui opere di maestri olandesi, e una collezione di sculture spagnole, raccolte negli ultimi quattro secoli.
Il Museo rappresenta un percorso della storia della religione cattolica nell’isola, “imposta” dei colonizzatori (lo vedremo meglio nell’adiacente Museo Canario).
Inoltre, mi hanno colpite le opere pittoriche di un artista “canario” che ha rappresentato in modo moderno la Via Crucis ed un’opera dell’italiano Gianfranco Meggiato, in giardino.

Le Torri

Una delle caratteristiche della Cattedrale di Santa Ana, sono le due Torri. Un po’ sul progetto Francese, le Torri hanno il significato di essere viste anche da lontano. Ma anche un’”innalzamento-elevazione” verso Dio.
Non sono riuscito a frenarmi, ed ho visitato anche la Torre. A piedi hao fatto i 5 piani con le scale (l’ascensore era sempre pieno-occupato) ed appena giunto sulla prima sommità, la vista è spettacolare. Da li,c’è uno spazio, dove di puo’ osservare la città a 360° con le sue bellezze ed anche le “storture”. (tipo insediamenti urbani sulle due colline, che ormai hanno annullato il verde/pietre). E per nn farmi mancare niente, via fino alla torretta. Qui si vede in lontananza anche la famosa Playa de Canteras, la più bella delle Canarie (lo dicono quelli di Las Palmas…)

Social

Consigliati

La scoperta della chiesa di Santa Maria Maggiore nel Centro Storico di Sirmione

Sono/siamo ritornati a Sirmione, luogo del cuore, ed ho/abbiamo scoperto la Chiesa quattrocentesca di Santa Maria Maggiore o della neve. Una vera “chicca”…

Tante emozioni ed iniziative nel lungo weekend dell’Immacolata sul nostro territorio

Vivere il territorio è un viaggio continuo tra la nostra cultura e le altre. In questo weekend tante iniziative che ti fanno sentire “cittadino del mondo”…

Il mio viaggio in camper: 5 cose da vedere ad Auxerre (tappa 3)

Oggi, dopo il trasferimento da Lione, ho visitato con il fido Aramis, Auxerre. Un città medievale di circa 30 mila abitanti adagiata sul fiume Yonne,  che ha fatto della bellezza la sua attrazione.

“La storia tra le righe” chiude con tante soddisfazioni. A ri-vederci nel 2025!

Il mio orgoglio di legnanese si misura anche con queste occasioni, come il festivale che porta il nome di Legnano in Italia e non solo…

La rete sul territorio: Il Museo Fratelli Cozzi e Enoteca Longo insieme per Fuoricasello

Vivere un territorio vuol dire godere delle eccellenze che insistono e ti permettono di avere una buona qualità della vita…Un esempio la rete tra il Museo Fratelli Cozzi e L’Enoteca Fratelli Longo…Lo sapevi che organizzano insieme tanti eventi…

Giornate di Primavera Fai: un successo a Villa Burba Rho

Le giornate di Primavera Fai sono sempre occasione di conoscenza, confronto socialità per valorizzare beni artistici , ma anche la bravura degli “apprendisti” Ciceroni in erba…

I viaggi di Enzo in camper. Verso Nord…la scoperta di Los Gigantes

Los Gigantes di Tenerife una bellezza disarmante al pari delle falesie di Etretat in Francia…

it_IT