Il Giappone a Parabiago con Bonsai & Suiseki – Crespi Cup 2023.

25 Set 2023

 La settimana scorsa ho assistito, durante il weekend, alla Bonsai & SuisekiCrespi Cup 2023, ovvero un festival evento che ha richiamato centinaia di ospiti a Parabiago, a 20 km da Milano, per gli amanti del Bonsai e della filosofia Giapponese. Erano presenti anche il Console giapponese, maestri di bonsai e suiseki di fama mondiale, il sindaco Raffaele Cucchi accolti da Luigi Crespi, dai figli Susanna e Luca e dai nipoti Matteo e Nicole.
Ma io vorrei concentrarmi su altro. Vorrei concentrarmi sui temi a me cari…Seguitemi

Passaggio generazionale

In primis il passaggio generazionale di questa azienda che ha creduto, rischiato ed investito. Più volte ho intervistato Luigi, il capostipite, uomo attento e riservato che mi ha trasmesso “vision” e rispetto. E per continuare il progetto, iniziato oltre 60 anni fa, ha trasmesso ai Figli, Luca e Susanna, ai rispettivi consorti Luigi e Agnes, ed ora ai nipoti Matteo e Nicole, la filosofia orientale e quella giapponese in particolare . L’altro aspetto della “family” Crespi che mi “intriga” è che si può fare business nel rispetto, senza alzare “toni” e senza esasperazioni commerciali ma utilizzando “canali” giusti ( Crespi bonsai fa parte de I Grandi Giardini Italiani, per citarne qualcuno, .

Gli ospiti e che ospiti…

Non sottovaluto l’altro aspetto a me caro: la quantità di ospiti, a loro volta attratti dai grandi nomi del Bonsai e Suiseki (arte di comporre i bonsai nel modo più naturale possibile ed in spazi “ridotti”)  giunti a Parabiago nel rispetto dell’azienda , del patron Luigi e dell’accoglienza che ricevono. Sto parlando di eminenze a livello mondiale come Kunio KOBAYASHI: proprietario del famosissimo Shunka-en Museum di Tokyo; Minoru AKIYAMA: discepolo di Kobayashi e vincitore a soli 29 anni del Premio Sakufu-ten; Nobuyuki KAJIWARA: docente dell’Università del Bonsai e curatore del Crespi Bonsai Museum; ma anche Massimo BANDERA, Igor CARINO, Rafat KLIMCZEWSKI, Edoardo ROSSI, Gaetano SETTEMBRINI: che hanno curato conferenze, dimostrazioni e corsi . (segnalo che a Parabiago c’è la Crespi Bonsai University…insieme a Crespi Museum due eccellenze a due passi da Milano!).

i viaggi di enzo - sala crespi cup 2023

Indotto e comunicazione

E qui tornano i miei argomenti. Questi ospiti creano indotto: hanno affollato gli alberghi del territorio, fra tutti il “dirimpettaio “Hotel Milan, il Poli Hotel, per citare quelli vicino. Ma hanno anche “consumato” e portati a casa Cadeaux: insomma per questi eventi si mettono in moto varie ricadute.

Un altro aspetto: la comunicazione. Qui Susanna è maestra. E’ riuscita a coinvolgere tantissime persone, addette ai lavori e non. Con l’aiuto di Luca e del marito Luigi, hanno “lavorato” su strumenti tradizionali (brochure), ma anche tanto sui social con Alessandra, i nipoti Matteo e Nicole. E sull’innovazione, come non apprezzare gli stand molto accoglienti, coordinati da Luigi Junior, Degustazione di tè, con la maestra Yoko Takada, e dolcetti giapponesi, con Yukiko Okabayashi, Mercatino di gioielli, kimono, hobbies, oggettistica orientale e libri a tema di cultura giapponese.

La cultura musicale a Parabiago
A tal proposito, non sono mancati momenti musicali e di intrattenimento.
Susanna con la cognata Agnes, coinvolge da qualche anno, la “cerrese” di adozione Yoko Tamada, ed insieme al percussionista è Giacomo Micheli del gruppo Musubi Daiko hanno coinvolto tutti con una performance sulla musica, balli e suoni della tradizione giapponese. Apprezzatissima e applaudita, anche la versione “contaminata” rielaborata di un brano di Michael Jackson.

Il Bonsai Suiseki -Crespi Cup ci fa viaggiare...

Ed anche questo, è l’aspetto che mi ha fatto innamorare di questo territorio e degli uomini e donne che ci vivono: l’apertura mentale. Lo scambio culturale. In questa manifestazione si evidenzia tantissimo dove “veramente” la cultura avvicina e tutti, “viaggiamo” con la mente in Giappone…
Un selfie me lo porto nel cuore e chissa’…per ora…sognare non costa niente!…

Gallery . Ringrazio Beppe Fierro di Asse Focale per alcune foto concesse…

Social

Consigliati

I viaggi di Enzo in Camper. San Cristobal la città coloniale Patrimonio Unesco

Dopo Santa Cruz, San Cristobal de la Laguna, è la città artistica, Patrimonio Unesco dl 1999. Vale l pena una visita

Una via e la benemerenza a Santino Ceriani

Vivere in un territorio accogliente, circondato di bellezza è anche grazie a uomini e donne visionari. E’ il casto della Ceriani Group srl che da Santino ad oggi, con i nipoti, ha regalato benessere e bellezza alla comunutà…

Il viaggio in camper a Tenerife. Inizia il progetto da solo e faccio, per ora, il Turista

Un giro ai paesini rivieraschi di Tenerife. Curiosità, nuove amicizie. Nuove avventure da …solo

Castello di Legnano, oltre a Previati e Cenobio

Oltre al Trittico di Gaetano Previati, lo sai che il Castello Visconteo racchiude atre eccellenze? Esiste uno spazio espositivo dedicato alle Sculture di Ugo Riva che ha donato alla città.

Oasi Zegna e Bielmonte: i miei luoghi del cuore

Il mio “luogo del cuore”: Biemonte dove la natura si innesta nella bellezza delle cime del Monte Rosa o nelle acque trasparenti del Fiume Cervo

Tra i nuovi siti Patrimonio Unesco anche i “Gessi Emiliano-Romagnoli”

L’Italia ha un nuovo sito Patrimonio Unesco: I Gessi Emiliano-Romagnoli, una sorta di falesie, Grotte, cuniculi che abbracciano Bologna, Ravenna e Rimini

it_IT