Il “Foliage” a due passi da casa

24 Ott 2024

Foliage a due passi da casa. In Piemonte ma anche in Lombardia proposte per immergersi nei colori dell’autunno. In Val Vigezzo, A 100KM, un’esperienza unica con il “Treno del Foliage”. Domenica in occasione di “Fuori di Zucca” ho iniziato ad apprezzare i “colori” e i cambiamenti del paesaggio a Santa Maria Maggiore e Druogno. Un altro consiglio all’Oasi Zegna, a Biella (80 km ) per “scoprire” la bellezza ed i colori dell’Oasi voluta dalla Famiglia Zegna. A due passi da noi, veramente due (meno di 50 km) a Varese altra esplosione di colori al Sacromonte e non solo. Vieni con me…

FOLGIAGE IVE

“Fuori di Zucca” a Santa Maria Maggiore

Nel weekend scorso ho avuto il piacere di fare un’anteprima a Santa Maria Maggiore a 100 km da casa (consiglio di “scoprire”) del Foliage approfittando dell’evento “Fuori di Zucca”. Sebbene la pioggia alterna, ho apprezzato i tanti eventi collegati. Come i Laboratori per i più piccini, La mostra sul vasellame al Museo dei Profumi, il “ridotto Mercatino della terra, e la castagnata in piazza. la “Mattonella vigezzina” a base di Zucca. Fuori da questo periodo apprezzatissima anche al ripieno di Albicocca presso la pasticceria locale. Ho apprezzato anche il menu a base di zucca proposto nei ristoranti. Io/noi eravamo in camper alla @campinglapineta ma abbiamo apprezzato il menu del ristorante pizzeria @dafranco a base di zucca, ma anche polenta e bruscitt. Ho/abbiamo avuto il piacere di ascoltare la presentazione del libro fotografico “Zucca” con due brave scrittrici ed il fotografo. , Quando Giove Pluvio si è messo di traverso, abbiamo apprezazato la chiesa santa Maria Assunta, il Museo dei Profumi e l’originale Museo dello Spazzacamino.
Info: https://santamariamaggiore.info/eventi

Foliage in Val Vigezzo. Treno del Foliage

La proposta ideale per chi vuole godere, attraverso un’esperienza lenta, delle bellezze naturalistiche ed ambientali della Val Vigezzo, è il viaggio a bordo del Treno del Foliage® della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Un’opportunità unica, per ammirare da alcuni passaggi privilegiati su rotaia gli scorci più affascinanti della valle piemontese, un viaggio attraverso borghi storici e pianori dorati, partendo da Domodossola, con una fermata d’obbligo nel cuore della Valle Vigezzo, a Santa Maria Maggiore.
I posti disponibili a bordo sono molto limitati, il nostro consiglio è di viaggiare nei giorni feriali e di prenotare il vostro viaggio al più presto.
La stagione del foliage in Valle Vigezzo puo’ offrire un viaggio speciale, fatta di colori, emozioni e suggestioni uniche a due passi da casa.La Val Vigezzo è a circa 1 ora di auto da Milano/Altomilanese).
Tra i pascoli d’alta quota, dorati e circondati dalle cime imbiancate dalla prima neve, e i tranquilli borghi della bassa valle, colorati dai caldi raggi solari delle brevi giornate autunnali e impreziositi da manifestazioni golose e ricche di tradizioni rurali
A partire da 36,00 euro pax andata e ritorno
A Domo il Sacro Monte Calvario Patrimonio Unesco
Info: https://www.vigezzinacentovalli.com/esperienze/foliage/

FOLGIAGE

Foliage Oasi Zegna

A ottobre e novembre la conformazione alpina e la varietà botanica dell’Oasi Zegna, che varia da un’altitudine dagli 800 fino a 2.000 metri, è luogo ideale per assistere a questo meraviglioso spettacolo della natura: un’esplosione di sfumature gialle, arancioni, rosse, marroni fino al prugna e al viola. E qui, alla trasformazione del paesaggio con il fogliame degli alberi che cambia tonalità prima di cadere, sono dedicati ben sei speciali weekend di escursioni a contatto con la natura. Al centro delle giornate, le passeggiate con le guide naturalistiche: facili percorsi di circa due ore, adatti anche ai bambini,  nelle faggete del Bosco del Sorriso e tra i boschi ricchi di imponenti castagni della Brughiera.
A pochi km il Sacro monte di Oropa Patrimonio Unesco (anche qui Foliage)
LE ULTIME DATE IN PROGRAMMA 

1, 2 e 3 NOVEMBRE: immersi tra le faggete del Bosco del Sorriso – Bocchetto Sessera
Maggiori informazioni e prenotazioni per le escursioni nel BOSCO DEL SORRISO: Over Alp

Tour del foliage Varese

A pochissimi km da Legnano/Milano alcune proposte di Foliage con il “Tour del Foliage”
Parco regionale del Campo dei fiori: area che domina il territorio varesino, coprendo 17 comuni e 2 comunità montane. Qui l’autunno, grazie ai ricchi boschi offre percorsi per il Foliage da fare da soli oppure con guide specializzate (vedi info)
Nei dintorni: Nei pressi del Campo dei fiori potrai esplorare il Sacro Monte di Varese, uno dei 4 siti UNESCO presenti nel nostro territorio

A pochi km, Parco della Quassa: parco affacciato sul lago Maggiore, da Ranco alle Fornaci d’Ispra. Nei dintorni: vi consigliamo una visita al vicino lago di Monate con il suo bel bosco per ammirare il Foliage e raccogliere castagne e funghi(fare attenzione!)

E per finire Foliage ai Laghetasc di Brebbia: è un’area paludosa situata all’interno di un bosco sul motto Pivione (laghetasch, termine dialettale per indicare un laghetto). Durante il periodo autunnale, regala piacevoli fotografie di foliage ed è l’occasione per raccogliere non solo le castagne e funghi,
 Nei dintorni: Il Complesso Monumentale di Torba testimone di una storia millenaria e patrimonio Fai.
Foto a cura di @ulissepiana e @falsario80
INFO. https://www.vareseturismo.it/itinerari/tour/tour-del-foliage

FOLGIAGE IVE

Social

Consigliati

Il viaggio in Giappone: rispetto

Un bel viaggio quello fatto da Rosanna Ricciardi a Tokyo. Ne emerge una esperienza dove al centro della vita c’è il rispetto…

Mostra SOS HUMANITY

Orta San Giulio è riconosciuta per le sue bellezze naturalistiche e culturali ma ho scoperto con stupore e piacere, che anche l’arte moderna viene valorizzata in modo “diffuso”. Un esempio, la mostra d’arte moderna SOS HUMANITY.

Il viaggio di Wout Van Eart per vincere la 104^ Coppa Bernocchi

104^ Coppa Bernocchi, occasione per i viaggi…sportivi, valorizzazione del territorio, attrattività

Il mio viaggio in camper: Chateaux de Blois e Honfleur (tappa 5 e 6)

Non potevamo andare in Francia e rimanere nell’area della Loira senza aver fatto tappa ai Castelli, i famosi Chateaux. Abbiamo visitato lo Chateaux de Blois, ovvero il Castello dei reali di Francia. Poi tappa a Honfleur, Borgo all’insenatura della Senna, dove si mangia un pesce super!

Presentata la stagione della U.S. Legnanese, tanti eventi  per il Centenario della città

Presentato il calendario eventi 2024 della Us legnanese che organizza tanti eventi. Lo sapevi che la Coppa Bernocchi, Il Pino Cozzi, la Stralegnanese, la legnano Night run le organizza questa storica società sportiva?

Le dighe del Panperduto tra storia, ingegno e…turismo

Son ri-tornato alla diga/dighe del panperduto: sempre un piacere “vivere” questa oasi di acqua, verde e bellezza.

Il Faro di Las Maspalomas tra storia, tradizione ed innovazione

Dopo la bella esperienza al Museo Canario, una scoperta quella del Faro di Maspalomas, che oltre ad avere funzioni tecniche è anche un museo dedicato al territorio ed agli aborigeni…da visitare…

Ultimo viaggio-saluto ad Alberto Lazzarini

Ultimo ad Alberto Lazzarini, noto commercialista , e non solo, che ha agito sul sociale, ma anche verso la cultura. Un ringraziamento personale…

Verbania: la città giardino del Lago Maggiore

Verbania città giardino del Lago Maggiore: le sue ville ed i suoi giardini ne fanno una perla naturale.

it_IT