Foliage a due passi da casa. In Piemonte ma anche in Lombardia proposte per immergersi nei colori dell’autunno. In Val Vigezzo, A 100KM, un’esperienza unica con il “Treno del Foliage”. Domenica in occasione di “Fuori di Zucca” ho iniziato ad apprezzare i “colori” e i cambiamenti del paesaggio a Santa Maria Maggiore e Druogno. Un altro consiglio all’Oasi Zegna, a Biella (80 km ) per “scoprire” la bellezza ed i colori dell’Oasi voluta dalla Famiglia Zegna. A due passi da noi, veramente due (meno di 50 km) a Varese altra esplosione di colori al Sacromonte e non solo. Vieni con me…
“Fuori di Zucca” a Santa Maria Maggiore
Nel weekend scorso ho avuto il piacere di fare un’anteprima a Santa Maria Maggiore a 100 km da casa (consiglio di “scoprire”) del Foliage approfittando dell’evento “Fuori di Zucca”. Sebbene la pioggia alterna, ho apprezzato i tanti eventi collegati. Come i Laboratori per i più piccini, La mostra sul vasellame al Museo dei Profumi, il “ridotto Mercatino della terra, e la castagnata in piazza. la “Mattonella vigezzina” a base di Zucca. Fuori da questo periodo apprezzatissima anche al ripieno di Albicocca presso la pasticceria locale. Ho apprezzato anche il menu a base di zucca proposto nei ristoranti. Io/noi eravamo in camper alla @campinglapineta ma abbiamo apprezzato il menu del ristorante pizzeria @dafranco a base di zucca, ma anche polenta e bruscitt. Ho/abbiamo avuto il piacere di ascoltare la presentazione del libro fotografico “Zucca” con due brave scrittrici ed il fotografo. , Quando Giove Pluvio si è messo di traverso, abbiamo apprezazato la chiesa santa Maria Assunta, il Museo dei Profumi e l’originale Museo dello Spazzacamino.
Info: https://santamariamaggiore.info/eventi
Foliage in Val Vigezzo. Treno del Foliage
La proposta ideale per chi vuole godere, attraverso un’esperienza lenta, delle bellezze naturalistiche ed ambientali della Val Vigezzo, è il viaggio a bordo del Treno del Foliage® della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Un’opportunità unica, per ammirare da alcuni passaggi privilegiati su rotaia gli scorci più affascinanti della valle piemontese, un viaggio attraverso borghi storici e pianori dorati, partendo da Domodossola, con una fermata d’obbligo nel cuore della Valle Vigezzo, a Santa Maria Maggiore.
I posti disponibili a bordo sono molto limitati, il nostro consiglio è di viaggiare nei giorni feriali e di prenotare il vostro viaggio al più presto.
La stagione del foliage in Valle Vigezzo puo’ offrire un viaggio speciale, fatta di colori, emozioni e suggestioni uniche a due passi da casa.La Val Vigezzo è a circa 1 ora di auto da Milano/Altomilanese).
Tra i pascoli d’alta quota, dorati e circondati dalle cime imbiancate dalla prima neve, e i tranquilli borghi della bassa valle, colorati dai caldi raggi solari delle brevi giornate autunnali e impreziositi da manifestazioni golose e ricche di tradizioni rurali
A partire da 36,00 euro pax andata e ritorno
A Domo il Sacro Monte Calvario Patrimonio Unesco
Info: https://www.vigezzinacentovalli.com/esperienze/foliage/
Foliage Oasi Zegna
A ottobre e novembre la conformazione alpina e la varietà botanica dell’Oasi Zegna, che varia da un’altitudine dagli 800 fino a 2.000 metri, è luogo ideale per assistere a questo meraviglioso spettacolo della natura: un’esplosione di sfumature gialle, arancioni, rosse, marroni fino al prugna e al viola. E qui, alla trasformazione del paesaggio con il fogliame degli alberi che cambia tonalità prima di cadere, sono dedicati ben sei speciali weekend di escursioni a contatto con la natura. Al centro delle giornate, le passeggiate con le guide naturalistiche: facili percorsi di circa due ore, adatti anche ai bambini, nelle faggete del Bosco del Sorriso e tra i boschi ricchi di imponenti castagni della Brughiera.
A pochi km il Sacro monte di Oropa Patrimonio Unesco (anche qui Foliage)
LE ULTIME DATE IN PROGRAMMA
1, 2 e 3 NOVEMBRE: immersi tra le faggete del Bosco del Sorriso – Bocchetto Sessera
Maggiori informazioni e prenotazioni per le escursioni nel BOSCO DEL SORRISO: Over Alp
Tour del foliage Varese
A pochissimi km da Legnano/Milano alcune proposte di Foliage con il “Tour del Foliage”
Parco regionale del Campo dei fiori: area che domina il territorio varesino, coprendo 17 comuni e 2 comunità montane. Qui l’autunno, grazie ai ricchi boschi offre percorsi per il Foliage da fare da soli oppure con guide specializzate (vedi info)
Nei dintorni: Nei pressi del Campo dei fiori potrai esplorare il Sacro Monte di Varese, uno dei 4 siti UNESCO presenti nel nostro territorio
A pochi km, Parco della Quassa: parco affacciato sul lago Maggiore, da Ranco alle Fornaci d’Ispra. Nei dintorni: vi consigliamo una visita al vicino lago di Monate con il suo bel bosco per ammirare il Foliage e raccogliere castagne e funghi(fare attenzione!)
E per finire Foliage ai Laghetasc di Brebbia: è un’area paludosa situata all’interno di un bosco sul motto Pivione (laghetasch, termine dialettale per indicare un laghetto). Durante il periodo autunnale, regala piacevoli fotografie di foliage ed è l’occasione per raccogliere non solo le castagne e funghi,
Nei dintorni: Il Complesso Monumentale di Torba testimone di una storia millenaria e patrimonio Fai.
Foto a cura di @ulissepiana e @falsario80
INFO. https://www.vareseturismo.it/itinerari/tour/tour-del-foliage