Da oggi, inizia una rubrica “Quelli che vivono a Tenerife” dedicata a chi ha deciso di trasferirsi a Tenerife o alle Isole Canarie. In questo momento sto intervistando Italiani che hanno fatto il “passo”, ma in futuro anche amici non italiani incontrati lungo il percorso, lungo il viaggio…
La prima ad intervistare è un’amica Antonietta che ha deciso di vivere a Tenerife e con la quale ho condiviso “il trasferimento” via nave. Una donna coraggiosa che ha lasciato Castellanza per vivere qui nelle Isole Canarie…A Lei ho chiesto:
Antonietta quale il motivo della scelta di vivere a Tenerife?
Tenerife dal primo istante che l’ho vista, mi ha comunicato il suo fascino. Sì direi “fascino”. Perché è un’isola che ti prende. A me ha fatto questo effetto. Diversi anni fa ho fatto una crociera ed una delle tappe era visitare Santa Cruz di Tenerife: il sole, l’aria i colori di questa terra mi sono entrati dentro, da allora avevo già deciso, che un domani, sarebbe stata la mia futura dimora!
La tua è stata una scelta coraggiosa perché hai deciso di vendere casa a Castellanza per trasferirti qui. Inoltre hai dovuto affrontare le difficoltà di una vendita, un doppio trasloco e l’inserimento nella nuova casa a Torviscas. (senza considerare la “traversata” in nave di ben 36 ore). Ci racconti?…
Si, affrontare tutte le problematiche di un trasloco all’estero non è stato facile anche se ho avuto l’aiuto di persone a me care e vicine! È stato molto faticoso, ma la determinazione a trasferirmi a Tenerife era più forte della fatica e di tutta l’organizzazione che ci vuole per un trasferimento simile! Anche il viaggio non è stato semplice, partire da Genova scendere a Barcellona proseguire il viaggio in auto, fatto ovviamente a tappe e cercare di farlo sembrare una vacanza, anche quello non è stata una passeggiata! Per fortuna che ho avuto il gran supporto del mio amico Enzo che viaggiava con il suo Camper verso Tenerife, la sua compagnia insieme al mio Martin è stata molto di aiuto!
Con Te c’è il fido Martin. Quando è importante avere a fianco un amico a 4zampe?
Come ho citato nella risposta precedente, con me ho il mio Martin un Golden Retriever, che mi fa compagnia da 4 anni! Senza Martin non vado da nessuna parte, lui è il mio compagno, la mia ombra! Saperlo al mio fianco mi dà sicurezza! Sembra strano un cane può riempirti la vita!
Come impegni le tue giornate a Tenerife?
A Tenerife non ci si annoia, si possono fare tante cose: passeggiare sul lungomare, che qui sono stupendi, andare in spiaggia, crogiolarsi al sole sul terrazzo di casa, oppure fare delle escursioni. Qui ci sono moltissimi percorsi di trekking da fare, fare un corso di spagnolo ecc. Comunque le giornate passano veloci anche qui!
Hai rapporti con Italiani e come te la cavi con la lingua spagnola?
Prima del trasferimento sono stata qui 3 mesi, dove ho potuto apprezzare le qualità dell’isola, in primis il clima! Qui ho conosciuto diverse persone molto carine e disponibili, Martin ha fatto da collante ovvio! Quindi con queste persone siamo diventati amici! Con la lingua Spagnola, dovrò sicuramente fare un corso, ma diciamo che con l’aiuto del traduttore di Google riesco a farmi capire!
Consiglieresti di trasferirsi a Tenerife a chi te lo chiede?
Consiglio a chi vuole trasferirsi su quest’isola di fare come me, trascorrere un paio di mesi qui, vedere come si vive e poi decidere!
Magari la vita su quest’ isola non è per tutti!