“Fuori di Zucca” e Foliage per viaggiare nei colori dell’Autunno

20 Ott 2024

L’autunno da tutti è considerata una stagione “intima”, con i suoi colori “caldi” e “avvolgenti”. Per apprezzare queste atmosfere ti propongo alcune iniziative a due passi da casa. A Santa Maria Maggiore nel we dal 19 al 20 “Fuori di Zucca”, la festa per conoscere di tutto e di più sull’ortaggio più amato da adulti e bambini con laboratori, degustazioni e l’evento nell’evento ovvero il Mercatino della Terra. Inoltre attivi ristoranti con al centro menu a base di Zucca. Ma non finisce qui. Già dal 12 ottobre attivo anche il “TRENINO DEL FOLIAGE CENTO VALLI,  trenino del Foliage che collega Domodossola a Locarno (con fermata intermedia). Per chi l’avesse già fatto qui, una bella alternativa è il “FOLIAGE OASI ZEGNA”, a due passi da Milano, a Biella questa volta…Seguimi…

festa zucca

“Fuori di Zucca” a Santa Maria Maggiore
Da sabato 19 a domenica 20 “Fuori di Zucca” l’evento dedicato alla Zucca con “fantasia”, curiosità e tanta tanta cultura. Oltre ai Laboratori, degustazioni e momenti musicali, non mancherà l’apprezzatissimo Mercatino della terra, con profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna: verdura, frutta, erbe aromatiche, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un autentico mercatino a km 0. Da non perdere anche i menù a temanei ristoranti del centro storico: clicca qui per scoprirli tutti.
Ecco alcuni eventi: Mostra Vasi e vasellami: contenitori fuori di zucca, Presentazione del libro Zucca…un mondo da scoprire , mostra fotografica diffusa ZUCCA,  l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo e poi castagnate…
Info: https://santamariamaggiore.info/eventi/fuori-di-zucca/

Foliage in Val Vigezzo

La stagione del foliage in Valle Vigezzo puo’ offrire un viaggio speciale, fatta di colori, emozioni e suggestioni uniche a due passi da casa ( La Val Vigezzo è a circa 1 ora di auto da Milano/Altoilanese). Tra i pascoli d’alta quota, dorati e circondati dalle cime imbiancate dalla prima neve, e i tranquilli borghi della bassa valle, colorati dai caldi raggi solari delle brevi giornate autunnali e impreziositi da manifestazioni golose e ricche di tradizioni rurali. La proposta ideale per chi vuole godere, attraverso un’esperienza lenta, delle bellezze naturalistiche ed ambientali della Val Vigezzo, è il viaggio a bordo del Treno del Foliage® della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Un’opportunità unica, per ammirare da alcuni passaggi privilegiati su rotaia gli scorci più affascinanti della valle piemontese, un viaggio attraverso borghi storici e pianori dorati, partendo da Domodossola, con una fermata d’obbligo nel cuore della Valle Vigezzo, a Santa Maria Maggiore.
I posti disponibili a bordo sono molto limitati, il nostro consiglio è di viaggiare nei giorni feriali e di prenotare il vostro viaggio al più presto.
Info: https://www.vigezzinacentovalli.com/esperienze/foliage/

Foliage Oasi Zegna

Da anni il turismo del foliage è in crescita in tutto il mondo. A ottobre e novembre la conformazione alpina e la varietà botanica dell’Oasi Zegna, che varia da un’altitudine dagli 800 fino a 2.000 metri, è luogo ideale per assistere a questo meraviglioso spettacolo della natura: un’esplosione di sfumature gialle, arancioni, rosse, marroni fino al prugna e al viola. Al centro delle giornate, le passeggiate con le guide naturalistiche: facili percorsi di circa due ore, adatti anche ai bambini,  nelle faggete del Bosco del Sorriso e tra i boschi ricchi di imponenti castagni della Brughiera.

LE DATE IN PROGRAMMA 

19 e 20, 26 e 27 OTTOBRE – 1, 2 e 3 NOVEMBRE: immersi tra le faggete del Bosco del Sorriso – Bocchetto Sessera –

Maggiori informazioni e prenotazioni per le escursioni nel BOSCO DEL SORRISO:Over Alp

Social

Consigliati

Il Museo di Cristoforo Colombo: storia e orgoglio italiano alle Canarie

Non potevo non visitare il Museo-Casa Colon, ovvero la casa Museo di Cristoforo Colombo. ne vale proprio la pena e il mio orgoglio…aumenta…

Al @rugbysoundfestival il sound per Teenagers di Coez & Frah Quintale 

le melodie , il romanticismo esiste anche nell’Hip Hop, nel rap? Si. Lo hanno dimostrato Coez & Frah Quintale al @rugbysound

Da Orta San Giulio a Legnano: Helidon Xhixda riflette con la luce…

A Legnano helidon-xhixha che ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare a Orta San Giulio per il progetto “SOS HUMANITY”. Ora a Legnano…da vedere

Mirella Cerini non c’è più…

La sindaca di Castellanza, Mirella Cerini, non c’è più. Il mio ricordo…

Trittico del Previati: eccellenza italiana delle battaglie

A Legnano esiste uno dei lavori sulle battaglie di importanza Nazionale. Ebbene è il Trittico della Battaglia di Legnano del 1176 dipinto dal famoso Gaetano Previati

Tre trasferimenti in due giorni alla scoperta delle altre isole canarie

Tre trasferimenti in due giorni per scoprire le bellezze di Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria…seguitemi…

Palio di Legnano: la Veglia della Croce a “lume di candela” nella Basilica di San Magno

La Veglia della Croce di Ariberto è conservata all’interno della Basilica di San Magno. Lo sapevi che verrà conservata in Basilica fino al nuovo vincitore del palio di Legnano?

it_IT