“Fuori di Zucca” e Foliage per viaggiare nei colori dell’Autunno

20 Ott 2024

L’autunno da tutti è considerata una stagione “intima”, con i suoi colori “caldi” e “avvolgenti”. Per apprezzare queste atmosfere ti propongo alcune iniziative a due passi da casa. A Santa Maria Maggiore nel we dal 19 al 20 “Fuori di Zucca”, la festa per conoscere di tutto e di più sull’ortaggio più amato da adulti e bambini con laboratori, degustazioni e l’evento nell’evento ovvero il Mercatino della Terra. Inoltre attivi ristoranti con al centro menu a base di Zucca. Ma non finisce qui. Già dal 12 ottobre attivo anche il “TRENINO DEL FOLIAGE CENTO VALLI,  trenino del Foliage che collega Domodossola a Locarno (con fermata intermedia). Per chi l’avesse già fatto qui, una bella alternativa è il “FOLIAGE OASI ZEGNA”, a due passi da Milano, a Biella questa volta…Seguimi…

festa zucca

“Fuori di Zucca” a Santa Maria Maggiore
Da sabato 19 a domenica 20 “Fuori di Zucca” l’evento dedicato alla Zucca con “fantasia”, curiosità e tanta tanta cultura. Oltre ai Laboratori, degustazioni e momenti musicali, non mancherà l’apprezzatissimo Mercatino della terra, con profumi degli orti d’autunno e dei boschi di montagna: verdura, frutta, erbe aromatiche, dolci e altre prelibatezze autunnali da acquistare in un autentico mercatino a km 0. Da non perdere anche i menù a temanei ristoranti del centro storico: clicca qui per scoprirli tutti.
Ecco alcuni eventi: Mostra Vasi e vasellami: contenitori fuori di zucca, Presentazione del libro Zucca…un mondo da scoprire , mostra fotografica diffusa ZUCCA,  l’Artigiano del Suono Danilo Raimondo e poi castagnate…
Info: https://santamariamaggiore.info/eventi/fuori-di-zucca/

Foliage in Val Vigezzo

La stagione del foliage in Valle Vigezzo puo’ offrire un viaggio speciale, fatta di colori, emozioni e suggestioni uniche a due passi da casa ( La Val Vigezzo è a circa 1 ora di auto da Milano/Altoilanese). Tra i pascoli d’alta quota, dorati e circondati dalle cime imbiancate dalla prima neve, e i tranquilli borghi della bassa valle, colorati dai caldi raggi solari delle brevi giornate autunnali e impreziositi da manifestazioni golose e ricche di tradizioni rurali. La proposta ideale per chi vuole godere, attraverso un’esperienza lenta, delle bellezze naturalistiche ed ambientali della Val Vigezzo, è il viaggio a bordo del Treno del Foliage® della Ferrovia Vigezzina-Centovalli. Un’opportunità unica, per ammirare da alcuni passaggi privilegiati su rotaia gli scorci più affascinanti della valle piemontese, un viaggio attraverso borghi storici e pianori dorati, partendo da Domodossola, con una fermata d’obbligo nel cuore della Valle Vigezzo, a Santa Maria Maggiore.
I posti disponibili a bordo sono molto limitati, il nostro consiglio è di viaggiare nei giorni feriali e di prenotare il vostro viaggio al più presto.
Info: https://www.vigezzinacentovalli.com/esperienze/foliage/

Foliage Oasi Zegna

Da anni il turismo del foliage è in crescita in tutto il mondo. A ottobre e novembre la conformazione alpina e la varietà botanica dell’Oasi Zegna, che varia da un’altitudine dagli 800 fino a 2.000 metri, è luogo ideale per assistere a questo meraviglioso spettacolo della natura: un’esplosione di sfumature gialle, arancioni, rosse, marroni fino al prugna e al viola. Al centro delle giornate, le passeggiate con le guide naturalistiche: facili percorsi di circa due ore, adatti anche ai bambini,  nelle faggete del Bosco del Sorriso e tra i boschi ricchi di imponenti castagni della Brughiera.

LE DATE IN PROGRAMMA 

19 e 20, 26 e 27 OTTOBRE – 1, 2 e 3 NOVEMBRE: immersi tra le faggete del Bosco del Sorriso – Bocchetto Sessera –

Maggiori informazioni e prenotazioni per le escursioni nel BOSCO DEL SORRISO:Over Alp

Social

Consigliati

Il Ricetto di Candelo: un borgo Medioevale a due passi da casa

A due passi dalla mia casa in montagna di Andorno Micca, ma anche a 85 km da Legnano e 105 da Milano, esiste il Ricetto di candelo. Lo conosci? Seguimi…

Il Museo di Cristoforo Colombo: storia e orgoglio italiano alle Canarie

Non potevo non visitare il Museo-Casa Colon, ovvero la casa Museo di Cristoforo Colombo. ne vale proprio la pena e il mio orgoglio…aumenta…

Premiato a Roma Matteo Beretta e Simona Lauri per ”I Colori dell’Anima tra Arte e Diplomazia”

Lo sapevi che una delle nostre eccellenze, Il Pasticcione” di San Vittore Olona è stata premiata a Roma dall’Ambasciatore della Bulgaria in persona?

Il viaggio di Wout Van Eart per vincere la 104^ Coppa Bernocchi

104^ Coppa Bernocchi, occasione per i viaggi…sportivi, valorizzazione del territorio, attrattività

Bergamo-Brescia capitale della Cultura 2023: strameritata!

Interessante, gratificante la visita a Bergamo per bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023

L’orgoglio legnanese raddoppia con la visita a Strasburgo del Palio di Legnano

Soddisfazione ed orgoglio per la partecipazione a Strasburgo, al Palamento Europeo per presentare una Mostra ed il Palio di Legnano, nell’ambito del Centenario Legnano-città…

Il mio viaggio in camper: Etretat, le falesie e non solo (tappa 8)

Ebbene anche i grandi si “stupiscono” visitando Etretat. E’ quello che è successo a me alla scoperta di questo borgo eccellenza della Normandia. Le stradine strette in stile alsaziane, i colori intensi, i sapori che ti “catturano”, insieme all’eccellenza delle “falesie” ne fanno un luogo unico.

it_IT