Tanti ospiti e amici alla festa della Castoro Sport. Carmen Galli: “vera” inclusione

19 Dec 2024

Tanti amici, ospiti ma soprattutto i ragazzi “speciali” premiati alla festa-cena della Castoro Sport all’Oratorio di Cerro Maggiore reduci dal viaggio ad Oslo. Dal Sindaco di Cerro Maggiore Nuccia Berra, al sindaco di Legnano, Lorenzo Radice, all’assessore allo sport del Comune di Canegrate, alla delegata Regionale Special Olimpics Beatrice Orlandini ma anche amici e “sostenitori” della famiglia estesa della Castoro per un momento di socialità basato sulla “vera” inclusione (altri video sul canale YT IVE )…

La serata
Ho partecipato con molto piacere alla festa-cena della Castoro Sport l’associazione che segue da anni i ragazzi speciali e che mietono successi alle manifestazioni sportive in Lombardia, Itala e Europa.

E ieri nella location dell’Oratorio San Carlo di Cerro Maggiore preparato a festa per l’occasione dai circa 20 volontari. (Indimenticabili anche le feste-cene al Maggie’s)  . I motivi: stare insieme, stare insieme a ragazzi che danno tutto, come mi racconta Jole, una delle volontarie che ogni venerdi li porta in piscina.

Ed a proposito di volontari e inclusione, mi ha fatto piacere sentire le parole della presidente che  ad inizio festa, dopo aver ringraziato i ragazzi anche per la “vicinanza” a seguito dell’incidente che l’ha costretta ad un delicato intervento, afferma: “Voi siete la realtà. Voi ragazzi sapete dare più di quanto vi diamo noi. Grazie ai volontari Tutti, facciamo “vera” inclusione”. Continuiamo cosi!”

I Risultati raggiunti
Da anni seguo i successi della società sportiva anche da past direttore di Sempionenews. Questi ragazzi allenati da professionisti-allenatori volontari raggiungono obiettivi impensabili. A coronare il 2024 le medaglie portate a casa da Oslo circa un mese fa. Quattro ori per Elide Caracciolo. Per Alice Di Girolamo un oro, un argento e due quarti posti. Soddisfazione anche per Flora Salemme: due ori, un bronzo e un sesto posto. Infine due ori e un argento per Alice Salmoiraghi. L’allenatrice Alice Bertoli esprime la propria soddisfazione: “Le nostre atlete tornano da Oslo non solo con un ricco medagliere, ma anche con un’esperienza di crescita unica, fatta di emozioni e nuovi legami che porteranno nel cuore per molto tempo”.

Il successo dei ragazzi della Castoro Sport Legnano va ben oltre i risultati celebrando lo spirito sportivo, l’amicizia e il valore di un’esperienza internazionale. La Castoro Sport è stata l’unica società italiana a rappresentare il Paese in Norvegia sotto l’egida dell’Open Special Olympics, appuntamento sportivo e inclusivo che ha fatto salire l’emozione alle stelle tra atlete, allenatori e accompagnatori. E di questo ne ha parlato anche Beatrice Orlandini durante la serata.

Gli ospiti

Tanti gli amici e gli ospiti alla cena-festa. A partire dai due sindaci, Nuccia Berra e Lorenzo Radice, che sebbene impegnati in consigli comunali rispettivamente di Cerro e di Legnano non hanno voluto mancare all’evento. Cosi pure l’assessora allo sport del comune di Canegrate. Emozionante anche il saluto di Beatrice Orlandini che ha rafforzato il valore della Castoro grazie agli ottimi risultati a livello internazionale (ultimi successi a Oslo).  E poi un momento di relax con il Mago che ha intrattenuto i ragazzi coinvolgendoli sul palco con un comlice straordinario Gianni Borsa. E i ragazzi, non hanno deluso. Devo anche ringraziare la presidente Galli che ci ha voluto al tavolo insieme a Claudia Minesi amica di entrambi, a Beatrice Orlandini, alla mia collega Maura Giunta per presentare il nuovo libro “Avventure on the road: alla scoperta dell’Europa in camper(e moto). Ma la presidente ha fatto di più ha invitato sul palco insieme a noi, Daniele Berti che ha presentato il libro fotografico “1924 Legnano Città 2024” realizzato insieme a Francesco Morello e Adriano Garbo. E questa la grande visione della presidente: inclusione vera…sempre…

en_GB