STRALEGNANESE e COPPA BERNOCCHI: Rete e solidarietà

13 Sep 2024

Due nuovi appuntamenti per la @uslegnanese, che seguo da sempre, per chiudere l’estate con la Stralegnanese by night e dare il benvenuto all’autunno con la 105^ Coppa Bernocchi, 48^ G.P. Banco Bpm. Due ormai classiche che sono il frutto della rete che gli uomini e donne mettono in campo per dare una serata di serenità alla comunità nell’anno del centenario della città e per valorizzare Legnano a livello internazionale come nella 105 ^ Coppa Bernocchi. Tanti ospiti alla presentazione per salutare il Presidente Luca Roveda ed i vice Roberto Taverna e Gianni Dolce, come Giuseppe Saronni,  il presidente del Comitato Regionale Lombardo Federciclismo Stefano Pedrinazzi e il presidente del Comitato Provinciale Federciclismo Luca Arrara,  il responsabile direzione Ovest Bpm Dante Barone, il presidente di Confcommercio Paolo Ferrè con un pensiero a chi è in difficoltà. Infatti quest’anno il ricavato sarà destinato all’associazione Ananke Family ETS, associazione che si prende cura delle famiglie di persone affette da DAN – Disturbi Alimentazione e Nutrizione (foto di copertina di Beppe Fierro) …

Intervista a Luca Roveda presidente della @uslegnanese

Le manifestazioni di chiusura dell’estate e dell’apertura dell’autunno

Seguo dalla prima edizione la Stralegnanese by night e da anni la Coppa Bernocchi che con il Trittico sono esempio di rete e solidarietà. E proprio la “rete” è il focus sul quale mi sono sempre concentrato da tempo e di cui ne hanno parlato i relatori in mattinata a partire dal Sindaco Lorenzo Radice, il Presidente della @uslegnanese, Luca Roveda che quest’anno ha voluto il sodalizio con Ananke Family ETS, e il vice presidente Roberto Taverna nella partnership con attività economiche del territorio. Quest’ultimo ha evidenziato che per la Coppa Bernocchi, ovvero il “Trittico Lombardo”, gli atleti, gli allenatori ed il seguito occuperanno le stanze dei nostri alberghi, per almeno una settimana. per circa un migliaio di ospiti con la inevitabile ricaduta per gli operatori. Questi valori frutto di rete si sommano ai numeri legati alla comunicazione. Come nel caso della Coppa Bernocchi dove vengono valorizzate le oltre 2 squadre Continental, 8 team Professional e 14 team World Tour. L’evento sarà  trasmesso dalle reti nazionali e non, sui social generando ”indotto” in termini di visualizzazione e valorizzazione. E allora a rivederci a Venerdi 13 settembre e al 7 ottobre 24.
L’evento è stato occasione per salutare Pino Pagani che ha compiuto 94 anni ed ha seguito 78 edizioni!

LA STRALEGNANESE BY NIGHT PER SALUTARE L’ESTATE

La StraLegnanese by Night in programma venerdi 13 settembre p.v. è una manifestazione podistica non competitiva a passo libero di 7km che si snoda tra le suggestive vie di Legnano e che ha il proprio cuore pulsante all’Isola del Castello, nell’omonimo parco cittadino.

Grazie al prezioso contributo di Allianz Bank e di Allianz Viva, storici partner della società sportiva organizzatrice, l’evento prevede anche due prove riservate ai piu’ piccoli – 400mt per i bambini dai 5 agli 8 anni; 800mt per chi ha invece dai 9 ai 12 anni compiuti.

Per i piu’ grandi, partenza e arrivo in Viale Toselli, a pochi passi dall’Isola del Castello dove sarà allestito il Village della StraLegnanese by Night: uno spazio speciale per tutti coloro che desiderano vivere un’esperienza unica all’insegna dello sport, dell’amicizia e del divertimento; uno spazio speciale che offrirà un’esperienza indimenticabile agli iscritti alla prova, agli accompagnatori e a chi vorrà salutare l’estate in compagnia, grazie a servizi quali deposito borse, ritiro maglia e pettorale, e massaggi fisioterapici gratuiti, e un momento di socialità con buon cibo, bibite, musica dal vivo e simpatici omaggi di partner e amici della U.S. Legnanese 1913 per tutti.

stralegnanese-by-nigth fuori
Intervista “Esclusiva” a Pino Pagani, memoria storica della @uslegnanese

Stralegnanese by night: ecco le modifiche alla viabilità per venerdì

In occasione della disputa della corsa podistica Stralegnanese by night, organizzata dall’Unione sportiva Legnanese ecco le modifiche alla viabilità.

A partire dalle 18.30 e sino al termine della manifestazione saranno chiuse al traffico tutte le strade interessate dal passaggio della gara ossia: viale Toselli (da via per San Vittore Olona a corso Magenta), via S.M. del Carso, via XX Settembre (da via S.M. del Carso a piazza Vittorio Veneto), piazza Vittorio Veneto, via Venegoni (da piazza Vittorio Veneto a piazza del Popolo), piazza del Popolo, sottopasso centrale, piazza Monumento, corso Italia (da piazza Monumento a via Verdi), via Verdi, via Crispi, largo Tosi, via Gilardelli, piazza Carroccio, via Milano (da piazza Carroccio a via Santa Caterina), via Santa Caterina (da via Milano a viale Gorizia), viale Gorizia, via Macello, via Branca, via Ratti, corso Magenta.

Intervista a Roberto Taverna: l’indotto della Coppa Bernocchi

LA COPPA BERNOCCHI-GP BANCO BPM PER DARE IL BENVENUTO ALL’AUTUNNO

Ma le emozioni non si fermano qui. Dalla corsa a piedi si passa a quella sulle due route con la 105° Coppa Bernocchi – 48° GP Banco BPM di lunedi 7 ottobre p.v..

Prova del calendario UCI ProSeries e seconda tappa del prestigioso Trittico Lombardo che comprende la Coppa Agostoni e la Tre Valli Varesine, la gara legnanese aspetta al via i grandi nomi del ciclismo internazionale pronti a sfidarsi per aggiungere il proprio nome all’albo d’oro della storica competizione.

E grazie all’evento del Trittico sul territorio arriveranno ospiti generando l’indotto per le attività del territorio (ricettività e ristorazione…e non solo!) Quest’anno, presentazione squadre partecipanti in Piazza San Magno a Legnano con successivo trasferimento a velocità controllata a San Giorgio su Legnano dove è stato fissato il chilometro zero della prova che promette nuove emozioni e tanta, tanta adrenalina

i-viaggi-di-enzo-104-coppabernocchi-parabiago-16
Intervista a Gianni Dolce presentazione Percorso Coppa Bernocchi

Social

Suggested

Il Faro di Las Maspalomas tra storia, tradizione ed innovazione

Dopo la bella esperienza al Museo Canario, una scoperta quella del Faro di Maspalomas, che oltre ad avere funzioni tecniche è anche un museo dedicato al territorio ed agli aborigeni…da visitare…

Il Museo di Cristoforo Colombo: storia e orgoglio italiano alle Canarie

Non potevo non visitare il Museo-Casa Colon, ovvero la casa Museo di Cristoforo Colombo. ne vale proprio la pena e il mio orgoglio…aumenta…

Halloween di Sabrina…un “venerdi da paura” . Un’esperienza da Brivido a Gardaland

Oggi accogliamo con molto piacere l’articolo di Sabrina , creatrice del Blog “Il Blog di Sabrina” della sua esperienza a Gardaland…”Un venerdi di paura”…

Festa solidale al Party White&Gold dell’Oratorio delle Castellane

La conosci l’associazione de l’Oratorio delle Castellane?…E le iniziative che fanno?

Il mio viaggio in camper: Tours, città d’arte, tra gotico e moderno (tappa 13)

Tours Città d’arte e storia Patrimonio Unesco…non si puo’ non fare un Tour!

Cogne: una delle perle della Valle d’Aosta

Sono iniziate le escursioni in Valle d’Aosta. Oggi Cogne…una delle perle della Val d’Aosta…

Cesar Manrique: ecclettismo, contaminazione, impegno, con un pensiero all’Italia

Un’esperienza straordinaria quella della visita alla Fondazione Cesar Manrique: ecclettismo, identità ed impegno civile…

The Orefice 1856 tailoring shop: Lombard excellence

Un viaggio a ritroso alla scoperta della sartoria Orefice 1856, eccellenza Lombarda nata in provincia del made in Italy…

La Foppa di San Vittore Olona

Sapevi che a due passi da Legnano e a confine con Canegrate esiste uno scrigno di biodiversità? E’ la Foppa di San Vittore Olona è un esempio di gestione condivisa per la rinaturalizzazione delle aree perifluviale del fiume Olona.

en_GB