Partono i “cartelloni” teatrali al “chiuso” sull’Altomilanese

3 Oct 2024

Venerdi scorso ultimo concerto all’aperto che ho seguito sull’altomilanese. Ora “partono” le stagioni teatrali e musicali al “chiuso” . A Nerviano chiusura del XX^ Sound Tracks con Paolo Bonfanti Band, che ha sostituito Fabio Treves. In attesa dell’inizio della stagione teatrale “Andiamo al Tirinnanzi” del Teatro Città di Legnano “T. Tirinnanzi” con il Concerto di apertura della Filarmonica della Scala coordinato dall’Associazione Paganini previsto il 13 ottobre, il 4 al via la stagione al Teatro Galleria con Francesco Chicchella. Luca Bizzarri avvia la stagione di prosa al Tirinnanzi il 18 ottobre. Mentre il 25 e 26 inizia la stagione al Teatro De Silva a Rho con Madame Butterfly. Avete preso nota?

Chiusura concerti all’aperto con Paolo Bonfanti

Ultimi concerti di musica all’aperto. Venerdi 27 agli “Olivetani” di Nerviano Sound Tracks chiude la “ridotta” 20^ edizione con Paolo Bonfanti Band e la guest star Maurizio “Gnola” Glielmo per la prima volta al Sound. Paolo Bonfanti ha sostituito l’atteso Fabio Treves impossibilitato per motivi di salute. Paolo non si è risparmiato regalando al “suo” pubblico un concerto “diretto” dove ha “sfoderato” virtuosismi con la sua “chitarra” suonata al mancino (lui è sinistrorso). Ad accompagnarlo c’erano Nicola Bruno al basso; Roberto Bonginiano alla fisarmonica e Alessandro Pelle alla batteria, oltre alla sezione fiati dei Lambretta (Alberto Borio al trombone; Daniele Bergese al sax tenore; Simone Garino al sax contralto e Igor Vigna alla tromba).In evidenza anche il “giovane” new entry al Sound Tracks, Maurizio “Gnola” Glielmo che ha duettato con il “Maestro” che ha “calcato” questi palchi fin dalla prima edizione. Ho avuto il piacere di ascoltarlo più volte e Paolo con la sua band ogni volta si rinnova portando nuove sonorità e contaminazioni.
Con questo concerto si conclude la XX edizione “Ridotta” e come ha dichiarato l’amica ed organizzatrice Daniela Rossi, per il prossimo anno si ritorna alla “normalità”, in quanto già più comuni dei 4 di quest’anno, hanno ipotizzato di aderire al progetto.

Al via “Andiamo al Tirinnanzi”

Il Teatro Tirinnanzi,all’interno del progetto “Andiamo al Trinnanzi” grazie alla “rete” messa in campo, quest’anno “apre” con un concerto Classico con “il Concerto di Ottoni” della Filarmonica della Scala di Milano. Organizzato da un “membro” della rete, Fabio Poretti, direttore della Scuola di Musica Paganini, la serata proporrà un repertorio adatto all’occasione. Il concerto inaugurale prevede l’esibizione di una delle formazioni piu attive di questo importante Ente, probabilmente la più versatile dal punto di vista del repertorio: il quintetto di ottoni. Formato da musicisti che rappresentano un eccellenza a livello mondiale con l’obiettivo di sviluppare il repertorio sinfonico nel contesto della tradizione operistica del Teatro. L’ingresso è Gratuito ma su prenotazioni. Vi invito ad affrettarVi

Poi il 18 Luca Bizzarri aprirà la stagione della prosa Il 25 tocca a Giacomo Poretti con “Condominio mon amour” che ci farà ridere nel ruolo del guardiano di un “Condominio-bene” di Milano.
Al De Silva apertura della stagione con Madama Butterfly di Giacomo Puccini, per avvicinarsi alle grandi opere e per coinvolgere i più giovani.

A tal proposito ricordo due iniziative ideate dalla Valentino srl, il coinvolgimento dei negozi e delle guide per far visitare la città durante gli eventi!
Per info : https://www.teatrotirinnanzi.it/ e nell’ottica di servizio https://www.teatrocivicorho.com

Ottobre al Teatro Galleria Legnano  

Inizio con il botto al Teatro Galleria di legnano, il teatro storico dell’Altomilanese.
Infatti si apre con Francesco Cicchella il 4 Ottobre con “Bis”. Francesco Cicchella, anche in veste di regista, si gioca tutte le sue carte in un one man show esilarante, nel quale ritroviamo i suoi cavalli di battaglia (come le parodie dei cantanti Ultimo, Achille Lauro, Massimo Ranieri) e performances completamente inedite…
Il giorno dopo, ovvero il 5 ottobre palco dedicato a Drusilla Foer in Venere Nemica. Lo spettacolo che ha girato molti teatri italiani e molto “gettonato” è dedicato a Venere, la dea immortale, quindi tutt’ora esistente. Ispirato alla favola di Apuleio “Amore e Psiche”, Venere Nemica rilegge il Mito in modo divertente e commovente …

Il 18 tocca a Beatrice Arnera – Pronto, Freud? Il racconto quasi autobiografico di Beatrice. Due padri, una madre cantante lirica ma cleptomane e un discreto problema di sdoppiamento di personalità. Bastano poche parole per capire che la vita di Beatrice non è mai stata una vita ordinaria. ..


E per fine ottobre, il 22 al Galleria è atteso Gianluca Gotto. Autore e divulgatore di fama internazionale, noto per la sua capacità di ispirare e trasformare le vite attraverso la saggezza zen e riflessioni profonde.
Affrettatevi per le prenotazioni…Disco store 0331 594093 – discostores@gmail.com

Social

Suggested

Consegnato il 30° Premio Merlo alla Fondazione Bianca Ballabio. Un viaggio nella solidarietà

La solidarietà si manifesta anche attraverso gesti, progetti concreti. Per tale motivo la Famiglia Legnanese ha concesso il 30° premio Merlo alla Fondazione Bianca ballabio. Lo sapevi?

Vinitaly chiude con 97mila presenze e tra questi Enoteca Longo

Lo sapevate che Vinitaly di Verona ha chiuso con quasi 100.000 visitatori? e tra questi c’erano i legnanesi dell’Enoteca Longo?…

Stresa Festival fa tappa a Orta

Per coloro che non hanno avuto il piacere di partecipare agli spettacoli “internazionali” di Stresa festival, il festival-arcipelago sonoro senza confini, domenica 22 luglio ho partecipato al il Rigoletto di Verdi con la ”sperimentazione” di Giovanni Aliverta con Voce all’Opera…Seguitemi che ve lo racconto.

Per quelli che vivono alle Canarie: l’esperienza di Andrea al servizio di Tenerife

Un’altra bella storia di successo, pattita dall’Italia e che continua a Tenerife

en_GB