Munch a Palazzo Reale: non solo l'”Urlo”, ma tanto “Dolore”

23 Sep 2024

Un viaggio a Milano per una grande mostra internazionale. Alice Norcini ha visitato anche per www.iviaggidienzo.it la Mostra “Il Grido Interiore“. 100 opere dove si esprime il Dolore con le più grandi inquietudini dell’uomo. Da vedere…

Visita alla Mostra Munch “Il Grido Interiore”

Una grande curiosità mi ha spinto ieri a visitare la mostra di Munch,

“Il Grido interiore” inaugurata sabato 14 settembre a Palazzo Reale a Milano.

E’ un evento culturale molto importante in quanto da 40 anni questo artista non era presente con le sue opere a Milano.
Si tratta di una grande mostra monografica che comprende 100 opere tra disegni,dipinti e stampe,tutti provenienti dal Museo Munch di Oslo.

Munch è considerato uno dei più grandi esponenti del simbolismo dell’ottocento e l’interprete per antonomasia delle più profonde inquietudini dell’animo umano.

La morte di Marat foto a sx

Il mood della Mostra: Il Dolore

La sua vita è stata un susseguirsi di grandi dolori (la perdita prematura della madre e della sorella e la tormentata relazione con la fidanzata) che lui è riuscito ad esprimere attraverso le sue opere.

I suoi volti senza sguardo, i paesaggi stralunati ,l’uso potente del colore manifestano il suo malessere esistenziale ma diventano anche un messaggio universale.
La mostra racconta ampiamente il suo percorso attraverso opere che vanno dall’Urlo ( in versione litografica) alla “Notte stellata”, a “ Le ragazze sul ponte”, a “Malinconia”.

Molto bella è la sala in cui si può godere di un’esperienza “immersiva” nelle sue opere, con giochi di colori e musiche di sottofondo. Da vedere
(Disperazione foto a dx – Copertina l'”Urlo”)

Alice Norcini

SEDE Palazzo Reale,Milano dal 14/09/2024 al 26/01/2025
ORARIO Da martedì a domenica ore 10.00/19.30,lunedì chiuso
BIGLIETTI Intero € 15.00 Ridotto ( studenti /over 65 / soci Touring / soci FAI ) € 13.0

Social

Suggested

I Viaggi di Enzo in Camper. Intervista a Joost e Maaike per “Quelli che vivono alle Canarie”

Per la rassegna “Quelli che vivono alle Canarie” ho intervistato Joost e Maaike, due ragazzi olandesi che son venuti a Tenerife in bici…e Barca a Vela…

Il mio viaggio in camper: Pont de Normandie per Etretat (tappa 7)

Ieri abbiamo salutato la “scoperta” Honfleur che con le sue bellezze floreali, i suoi macro croissant e le specialità di pesce, ci ha regalato due giorni di “stupore” in attesa di arrivare a Etretat, passando dal Pont de Normandie. Seguiteci che ve lo raccontiamo!

La traversata in camper per Tenerife: emozionante, stancante, socializzante

La traversata da Huelva per Tenerife, indimenticabile, ma anche stancante. Un mix di emozioni, ma anche tanta stanchezza. E’ questo fa parte del “viaggio!”

Ecco i numeri del Palio 2024: successo e qualche criticità

Lo sapevi che il Palio di Legnano sta crescendo con i numeri e l’autorevolezza?

Il Sacromonte di Oropa: uno dei più alti Siti Unesco

Un’altra bella esperienza quella al Sacromonte di Oropa dedicato alla Madonna e patrimonio Unesco. Annesso al Sacromonte il Santuario “della Madonna nera”.

en_GB