Legnano: weekend ricco, che guarda alla storia e al futuro

19 Nov 2024

Tante sono state le manifestazioni in questo weekend lungo. Purtroppo non son riuscito a seguire tutto, anche perché in sovrapposizione alla ANTEPRIMA DEL LIBRO “AVVENTURE ON THE ROAD IN CAMPER” a Bookcity Milano. Mi riferisco ai grandi eventi attesi, come la Prima Prova Cadetti e Giovani di Spada organizzato dalla Scherma Legnano, La  38^ Giornata dello Studente organizzata dalla Fondazione Famiglia Legnanese che si rivolgono ai giovani e parlano di futuro. Ma anche la lunga esibizione di Teresa Mannino al Galleria fino ad eventi cultural-solidali. Mi riferisco alla presentazione del Calendario della Contrada di San Magno alla quale ho partecipato come anche alla presentazione di “Tre Capolavori per Legnano” delle opere legnanesi più significative alla Sala Ratti organizzate dalla Famiglia Legnanese. Vi racconto…

Eventi del weekend
Legnano offre molti eventi grazie ad una rete di Associazioni culturali, sportive, sociali che mi ha fatto affermare più volte: “sono un fortunato a vivere su questo territorio”. Purtroppo come cittadino-giornalista (one man) non posso’ seguire tutto, perché impegnato a Bookcity a Milano, e segnalo quelli che meritano, e sono tanti!
Mi riferisco alla Prova Nazionale di Spada di venerdi, sabato e domenica organizzata dal Club Scherma Legnano che ha portato sul territorio circa 2500 persone. Il presidente Zalum, non ha nascosto l’emozione “Oggi è stata una grande giornata di sport, socialità valorizzazione della città”.
Stessa considerazione di Giuseppe Colombo presidente della Fondazione Famiglia Legnanese coadiuvato dal presidente della FL, Gianfranco Bononi. “Abbiamo distribuito circa 166 Borse di studio per un valore di 230.000 euro. Dobbiamo guardare ai giovani. Io ho dato, ma loro hanno tanto da dire e fare ancora. Ringrazio i sostenitori!”.  
Mi fermo qui con un passaggio del lungo weekend al Teatro Galleria dove una Teresa Mannino strepitosa, ha rafforzato le soddisfazioni dei gestori che hanno affermato: “quando c’è qualità gli spettatori arrivano!”. Cosa dire: “sono felice che queste cose accadano sul nostro territorio”!.

Calendario a 8 mani della contrada San Magno: Custodi del tempo!
In anticipo agli eventi precedenti, ho partecipato con piacere alla presentazione del calendario “Custodi del tempo”  della Nobile Contrada di San Magno.

Alla presentazione del calendario, mi hanno colpite le parole del responsabile del progetto, il giovane Diego Molaschi, che insieme al Gran Priore Marco Barlocco, al Capitano Alessandro Zanovello e all’organizzatore “Tello” ovvero Matteo Airoldi che ha curato i “Custodi della memoria” hanno  alzato l’asticella nel segno del compianto Chicco Barlocco.
“L’originalità del nostro calendario realizzato il primo anno senza il nostro “visionario” Chicco, ha avuto quattro fotografi professionisti. Si puo’ dire un calendario a otto mani!”. Questo mi piace evidenziare: far “parlare” ovvero “fotografare fotografi del calibro di Carlo Mari, Ugo Zamborlini, Giorgio Galimberti e Diego Molaschi, vuol dire saper fare rete ed essere autorevoli!

E qui i 12 contradaioli fotogenici: Fausta Scala, Norberto e Lella Albertalli, Gianni Re Cecconi, Lola Monti, Lorenzo “Biondo” Marchetti, Elisa Pagani, Massimo e Lia Perego, Nuccia Ardo, Dario Dell’Acqua, Pinuccia Vismara, Ia Bossi, Beba Albertalli.
(Ps il calendario è disponibile in contrada e sarà realizzato anche un docufilm !)

Tre capolavori per Legnano
Nel lungo we, martedi 19 in sala Ratti, “Tre Capolavori per Legnano” Lectio Magistralis di Marina degli Innocenti, docente del Liceo Galileo Galilei con la presentazione del docufilm di Roberto Nazari e le foto di Luca Nazari.
Una serata memorabile all’interno del Centenario della Città voluta dalla Famiglia Legnanese, presente il presidente Gianfranco Bononi e presentata dalla collega Cristina Masetti.  

La prima delle tre opere è stata il Polittico di Bernardino Luini “La Madonna in trono con Bambino, Angeli e Santi” (1523), che troneggia dietro l’altare maggiore della Basilica di San Magno. Roberto Nazari ha associato all’opera il suo lavoro multimediale  “Luini in Concerto“.
La seconda opera è il grande Trittico della Battaglia di Legnano (1515-1518) di Gaetano Previati, ospitato nelle sale del Castello. Qui dopo le parole della prof., Roberto ha presentato il video “Voci e Suoni”.
Infine la terza opera dedicata al simbolo della città del Carroccio: il Guerriero. Qui Nazari ha associato l’opera “Il Guerriero ricorda” .
L’emozione mia e dei presenti è stata enorme . Sono grato ai due relatori, ma in particolare a Nazari per aver “avvicinato” le opere alla gente. Mi spiego, grazie al lavoro delle riprese, Roberto, attraverso lo  zoom, ci ha fatto scoprire i particolari, che per tutti sarebbero stati impossibili da vedere!. Grazie!

Social

Suggested

Tra i nuovi siti Patrimonio Unesco anche i “Gessi Emiliano-Romagnoli”

L’Italia ha un nuovo sito Patrimonio Unesco: I Gessi Emiliano-Romagnoli, una sorta di falesie, Grotte, cuniculi che abbracciano Bologna, Ravenna e Rimini

Il mio viaggio in camper: 5 cose da vedere ad Auxerre (tappa 3)

Oggi, dopo il trasferimento da Lione, ho visitato con il fido Aramis, Auxerre. Un città medievale di circa 30 mila abitanti adagiata sul fiume Yonne,  che ha fatto della bellezza la sua attrazione.

La bellezza intramontabile di Orta San Giulio

Visita al borgo tra i più belli d’Italia e all’isola di Orta San Giulio in provincia di Novara. Un’eccellenza del 500′ Piemontese con artisti seguaci del Donato Bramante come Gaudenzio Ferrario che ha lavorato anche sull’Altomilanese…

I viaggi di Enzo In camper. Far ri-vivere un capo o un oggetto il mood di Antonella di Segunda Mano

Un’altra storia per “Quelli che vivono alle Canarie”…Da seguire e chi puo’…da visiatre…

en_GB