La legnanese Paola Longo ha premiato Marisa Cuomo come “Miglior cantina d’Italia”

28 Nov 2024

La Legnanese Paola Longo della Enoteca Longo nonché vicepresidente dell’Associazione Nazionale le “Donne del vino” ha premiato Marisa Cuomo come “miglior cantina d’Italia” secondo la Guida de l’Espresso(che ha compiuto il 45°) . Mi fa piacere due volte: Paola è orgogliosamente legnanese e Marisa è orgogliosamente campana: due donne del “fare” come ho anticipato per le manifestazioni contro la violenza alle donne (vedi articolo). Seguitemi…
( #enotecalongo #marisacuomo @ledonnedelvino #milano #arcimboldi #paolalongo #espresso @espresso @francesco lollobrigida @longospeciality @alessandro @iviaggidienzo #costieraamalfitana @fiorduva #fiorduva #amalfi #salerno )

Paola Longo premia Marisa Cuomo
Paola Longo dell’Enoteca Longo di Legnano e in qualità di vicepresidente dell’Associazione Nazionale “Le Donne del Vino” ha premiato Marisa Cuomo come “Miglior Cantina d’Italia” selezionata all’interno del 45^ edizione de l’Espresso. Il prestigioso premio promosso dalla celebre rivista viene  attribuito alle eccellenze del vino in Italia. L’evento si è svolto al Teatro Arcimboldi alla presenza anche del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. La mia gioia doppia, ovvero è rivolta sia a Paola, che con le “Donne del Vino” rappresentano la voglia di fare delle donne. (vedi articolo in coincidenza della Giornata internazionale contro la violenza alle donne).
In secondo luogo perché Marisa è “campana”, come me, della Costiera amalfitana ed ha vinto il premio con “Fiorduva” un riferimento al Fiordo di Furore al quale sono molto legato. Ecco L’emozione di Paola : “Ho avuto l’onore di premiare Marisa Cuomo come miglior cantina d’Italia secondo la prestigiosa guida dell’Espresso. Marisa Cuomo , coraggiosa e visionaria produttrice della Costiera Amalfitana, simbolo di eccellenza e passione nel mondo del vino. Complimenti ancora a Marisa Cuomo per questo meritato traguardo!”

La Cerimonia

 La cerimonia si è svolta nella splendida cornice del Teatro Arcimboldi di Milano, durante l’evento celebrativo per i 45 anni delle Guide dell’Espresso. Un’occasione straordinaria, con oltre 1.000 ospiti, tra operatori del settore, produttori, giornalisti e alcuni tra i più rinomati chef italiani. Alla serata ha preso parte anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, rendendo il tutto ancor più significativo per il nostro settore. La serata, ricca di interventi, premiazioni e momenti sorprendenti, ha rappresentato non solo un’occasione per celebrare l’eccellenza italiana, ma anche per tracciare una nuova direzione: una fase di rinnovamento e sguardo verso il futuro. Le Guide de L’Espresso, dal 1979, raccontano con passione il meglio dell’Italia, andando oltre i confini della tradizione e mantenendo sempre vivo il rispetto per chi contribuisce a rendere grande il panorama enogastronomico italiano, come Marisa Cuomo.
Le motivazioni per il premio per la Miglior Cantina d’Italia a Marisa Cuomo: “La sfida alle possibilità del territorio e allo stesso concetto di viticoltura: la cantina di Marisa e Andrea è capace di regalare veri miracoli in bottiglia”. Spiccano, inoltre, le classifiche speciali: i Top 5 vini naturali e i Top 5 vini sotto i 15 euro, a dimostrazione della varietà e ricchezza del panorama vitivinicolo.
Clicca qui per video della serata su concessione Sky

Social

Suggested

“Il Carroccio 2.0.” presentato al Castello di Legnano: innovazione nella tradizione

Presentazione Il Carroccio nella gremita sala del Cenobio. Passione e palio raccontate sulla rivista ufficiale del Palio di Legnano…Vai nei punti di distribuzione (collegio e non solo…)

Bilancio sul viaggio in Francia 2023: toujours belle 

Bilancio del Viaggio in Francia…Cultura, arte e natura a servizio della bellezza

Stati Generali a Mind Innovation week: un viaggio nel futuro

Sono fortunato e lo siamo tutti quelli che vivono in questo territorio. Perchè abbiamo tante opportunità. Un esempio: Mind. Lo sai che a 10 km da Legnano ed altrettanto da Milano, si ri-disegna il nostro futuro, il nostro benessere?

Sala Stemmi anche al Castello di Saint Pierre…Dovunque è Legnano 2

Lo sapevate che nel castello di saint Pierre in VDA, esiste una sala degli Stemmi? Proprio come a Legnano…

Palio di Legnano: La Provaccia a Sant’Ambrogio. Domenica 26 il Palio

Li conosci i nomi dei fantini del palio di Legnano A.D. 2024? e Della Provaccia?
E sai l’ordine di arrivo della Finale della Provaccia?

Legnano: un grave lutto mi ha colpito. Mio suocero Luciano non c’è più

Un grave lutto mi ha costretto al rientro a Milano a Volo…Mio suocero Luciano Bernardi non c’è più…

Il Mulino Meraviglia

Il mulino Meraviglia, già Melzi-Salazar è situato in via Valloggia a San Vittore Olona e risale a alla prima metà del XIII secolo. E’ in uno stato discreto, dato che conserva tuttora la struttura originaria ancora riconoscibile.

Buona la “prima” di “La Storia tra le righe” con Ugo Savoia

Quando affermo che sono orgoglioso di vivere a Legnano, mi riferisco anche a questi eventi, come il Festival di Storia medioevale, “La Storia tra le righe” . Ieri sera apertura con Ugo Savoia

en_GB