Stan Van Tricht porta a casa dell’Alpecin-Deceuninck la 105^ Coppa Bernocchi 48° GP Banco Bpm. Seconda posizione per Alex Baudin e terza per Roger Adrià. Lemen che aveva dominato per tutta la gara, compresa la Valle Olona, si accontenta del 5 posto alle spalle di Powless . Niente da fare per gli Italiani dove si è distinto Pinarello al settimo posto. Insomma una 105^ Bernocchi che parla belga e che ha messo in luce sempre di più il concetto di “rete”, come annunciato dal presidente Luca Roveda e dai vice Taverna e Dolce e dal presidente Confcommercio Paolo Ferrè…(foto a cura di Vittorio Crespi)…
La 105^ Coppa Bernocchi a Stan Van Tricht
Parla belga la 105^ Coppa Bernocchi aggiudicata da Stan Van Tricht che nella parte finale si è distinto, ha osato ed ha avuto ragione sul secondo Alex Baudin della Decathlon AG2R La Mondiale e Roger Adrià della Red Bull-Bora-hansgrohe. Del resto non c’è da meravigliarsi della vittoria del belga e dei belgi. Nel 2021 vinse Evenepoel, l’anno scorso Van Aert e adesso Van Tricht .Quarto posto per 4° Neilson Powless, 5° Bart Lemmen, 6° Pavel Sivakov e 7° Alessandro Pinarello,. Lemen che ha “tirato” per tutta la gara, ma all’ultimo km è stato sopraffatto dal gruppo di sei corridori che si sono distaccati, partendo da Powless &Co e tra questi ha vinto la voglia di osare di Stricht.
Quest’aspetto mi intriga molto perché da viaggiatore quale sono, mi piace questa voglia di Europa e di internazionalizzazione che si respira alla Coppa Bernocchi e la @uslegnanese predilige questo aspetto. Ed è anche per questo che mi sento, sempre di più, cittadino del “mondo”.
La ricaduta e le opportunità
Il mio chiodo fisso per questi eventi, per me sono le opportunità che , in questo caso lo sport, si generano per il territorio.
Grazie agli sponsors, che il presidente Luca Roveda ha ringraziato durante la presentazione delle squadre in piazza San Magno (vedi video),
Concetto ribadito dai vice della @uslegnanese, Taverna e Dolce (video Taverna), anche dal Sindaco di Legnano, che ha parlato di visibilità e non solo.
E lo stesso tema lo ha trattato anche il presidente della Confcommercio di Legnano, Paolo Ferrè, che ha ribadito: “il grande sforzo della @uslegnanese è stato raccolto dalla mia associazione che ha coinvolto i negozianti allestendo vetrine ma anche con l’occupazione delle camere dei nostri alberghi.
La strada della “rete” è quella giusta”.
Ed io condivido questa impostazione e credo che questi eventi, se ben organizzati, possono creare opportunità.
Ps: domani si corre la @trevallivaresine che chiude il @tritticolombardo 2024 ed al vincitore verrà donato un diamante
Ordine di arrivo
1 VAN TRICHT Stan Alpecin – Deceuninck 0:00
2 BAUDIN Alex Decathlon AG2R La Mondiale Team 0:00
3 ADRIÀ Roger Red Bull – BORA – hansgrohe 0:00
4 POWLESS Neilson EF Education – EasyPost 0:00
5 LEMMEN Bart Team Visma | Lease a Bike 0:00
6 SIVAKOV Pavel UAE Team Emirates 0:00
7 PINARELLO Alessandro VF Group – Bardiani CSF – Faizanè 0:00
8 GODON Dorian Decathlon AG2R La Mondiale Team 50 30 1:27
9 BUSATTO Francesco Intermarché – Wanty 40 26 ,,
10 VAN DEN BERG Marijn EF Education – EasyPost 35
Ospiti : autorità e sponsor
Non si riesce a segnalare tutte le persone che amano la Coppa Bernocchi della @uslegnanese. Noi abbiamo avvicinato alcuni. Tra questi, permettetemi, il grande saggio che segue da oltre settant’anni la Coppa Ovvero Pino Pagani(clicca per video) che quest’anno ha compiuto 95 anni e ben portati. Poi i rappresentanti Istituzionali come l’Assessore allo sport del Comune di Legnano, Guido Bragato(clicca qui per video), poi il Presidente “evergreen” della Famiglia Legnanese, Franco Bononi(video) . Poi il Gran Maestro del Collegio dei Capitani e delle Contrade Raffaele Bonito(video), che ha portato i figuranti del @paliodilegnano, associati alle squadre sul palco.
Per la parte sponsor-autorità, segnalo la presenza del responsabile del Banco Bpm Area Ovest Milano Dante Barone (video)che ha espresso vicinanza alla Bernocchi, ma anche al Trittico Lombardo. Il direttore amministrativo della Metallurgica Legnanese in rappresentnza di Siro Della Flora
Vi invitiamo a vedere le altre interviste sul “canale YT:
https://www.youtube.com/@iviaggidienzo/videos e
https://www.youtube.com/@iviaggidienzo/shorts
Galleria fotografica di Vittorio Crespi
Galleria amatoriale a cura di Enzo Mari