I Viaggi di Enzo in camper in Spagna. Siviglia; la città araba in Europa.

12 Oct 2023

Prima di realizzare la “traversata” oceanica per le Isole Canarie, tappa a Siviglia ( e Dos Hermanes città universitaria) .
La percezione che si ha in Spagna, ma in particolar modo a Siviglia, è di essere catapultato in una città araba. Le sue vie movimentate, il centro con il palazzo reale, le chiese e le facciate dei palazzi moresche mi hanno fatto “sognare”.
Ora venite con me che ve la racconto…

Un elenco di bellezze

Non voglio fare un mero elenco, ma molti di questi luoghi hanno ispirato anche registi e abbiamo visto film che sono la memoria storica e ci hanno fatto sognare. Ne elenco qualcuno:
Star Wars: Episode II – Attack of the Clones (2002, George Lucas), Lawrence of Arabia (1962, David Lean), Kingdom of Heaven (2005, Ridley Scott)

La fama di Siviglia è anche ben altro. I luoghi che sono riuscito a visitare , in mezza giornata, vanno diritti al cuore e mi hanno fatto “sognare”.
Sto parlando della Cattedrale La Giralda, dove riposano le reliquie di Cristoforo Colombo , il Real Alcázar, la Torre del Oro, il quartiere di Triana
Questi luoghi avvicinano i continenti: l’Africa è più vicina all’Europa. E Siviglia, si mostra per quel passato dove per anni i musulmani hanno condiviso la terra con gli Spagnoli, fino poi a guerre che hanno portato alla disfatta con l’insediamento definitivo degli spagnoli. Ma il fascino, l’architettura, gli odori ed i colori non si cancelleranno mai.

La cattedrale di Siviglia

La Cattedrale di Siviglia ha 10 porte, ma di solito si entra da quella principale: la Puerta de la Asunción.

Una volta entrati, fate una piacevole passeggiata intorno alla pala d’altare principale di 400 metri quadrati e alla tomba di Cristoforo Colombo, che qui è stato sepolto con tutti gli onori.


Ah dimenticavo: purtroppo le chiese , in Spagna,si pagano.

Il biglietto d’ingresso costa circa 11€, anche se è più interessante acquistare insieme le visite alla Cattedrale, alla Giralda e all’Alcázar di Siviglia (circa 45€).

Real Alcazar

Oltre le ampie mura di cinta del Real Alcazar di Siviglia si nasconde un luogo magico e dalla straordinaria bellezza. E’ proprio qui che i reali di Spagna vissero per più di mille anni.
Pensa che ancora oggi si trovano degli appartamenti regolarmente utilizzati dalla famiglia reale quando visita la città.

Il Palazzo Reale è un’affascinante ed inusuale sovrapposizione di stili architettonici che hanno trasformato l’antico forte, eretto nel 720 d.C. sotto la dominazione araba, in un trionfo dell’arte mudéjar. Con questo termine, ci si riferisce allo stile tipico andaluso in cui l’arte islamica incontra il gusto occidentale.

Il Real Alcazar è stato dichiarato inoltre Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. E voi che mi seguite, sapete quando io ci tengo ai Patrimoni.
Oggi, ultimo giorno in Spagna Continentale, domani partenza per la Spagna Insulare ed in particolare per le Isole canarie…Continuate a seguirmi…

Social

Suggested

I viaggi di Enzo in Camper. San Cristobal la città coloniale Patrimonio Unesco

Dopo Santa Cruz, San Cristobal de la Laguna, è la città artistica, Patrimonio Unesco dl 1999. Vale l pena una visita

Il mio viaggio in camper: Monte Bianco e Chamonix (tappa 1)

La prima tappa del mio viaggio: da Legnano, Courmayer, Traforo Bianco ed arrivo a Chamonix-LeBlanc: lo sforzo ripagato con la bellezza e l’intensità…

Il viaggio di Enzo in camper. Verso Nord: La Candelaria uno scrigno tra sacro e profano

Verso Nord: Candelaria un esempio di bellezza tra sacro e profano.

Il Mulino Meraviglia

Il mulino Meraviglia, già Melzi-Salazar è situato in via Valloggia a San Vittore Olona e risale a alla prima metà del XIII secolo. E’ in uno stato discreto, dato che conserva tuttora la struttura originaria ancora riconoscibile.

I viaggi di Enzo in Camper. Una storia di successo quella di Ola Blanca

Nella rubrica “Quelli che vivono alle Canarie” ci sono anche esperienze di ristoranti, attività che sono state portate avanti da uomini e donne. E’ la volta di Pietro ed Eveline che ci/si raccontano…

Tra i nuovi siti Patrimonio Unesco anche i “Gessi Emiliano-Romagnoli”

L’Italia ha un nuovo sito Patrimonio Unesco: I Gessi Emiliano-Romagnoli, una sorta di falesie, Grotte, cuniculi che abbracciano Bologna, Ravenna e Rimini

en_GB