I viaggi di Enzo in camper: i fuochi della festa della comunità Valenciana. Esperienza emozionante

11 Oct 2023

Come anticipato nella visita a Valencia, mi sono imbattuto nella festa della Comunità Valenciana. La conoscete?

I-viaggi-di-enzo-festa-valenciana-e-cattedrale-8

La storia della festa

Mentre visitavo il Centro delle Arti e della Scienza di Calatrava, (vedi articolo), mi sono imbattuto in questa emozionante Fiesta. Circa un milione di persone per le strade di Valencia per identificarsi in questo valore sentito dalla comunità. E chiedendo, l’emozione è stata toccante anche per me.

La Festa della Comunità Valenciana si celebra a Valencia il 9 ottobre di ogni anno. La città trascorre una giornata all’insegna del divertimento e segue alcuni riti secolari. I festeggiamenti nel giorno di San Dionisio ricordano due eventi storici: l’indipendenza di Valencia dal dominio arabo e la nascita della Comunità Valenciana.

Le origini

Le origini della Festa della Comunità Valenciana risalgono al Medioevo. Per festeggiare il primo centenario della cacciata dei Mori avvenuta nel 1238, a Valencia si svolse una processione nel giorno di San Dionisio. Da allora, eccetto alcune brevi sospensioni, la città ha sempre festeggiato il 9 ottobre, che dal 1982 ricorda l’istituzione della Comunità Valenciana

I fuochi

La cosa che mi ha stupito di più, oltre alla quantità di cittadini-valenciani, sono stati i fuochi pirotecnici (avete visto il post su Instagram? effettuati in centro e la sera precedente nei giardini del Turia . Inutile dire che i fuochi sono realizzati da imprese specializzate che si contendono anche il premio per chi non fa “flop” ovvero la miccia non scoppia!

Dalle 12 del mattino e fino alle 15 fuochi artificiali “diurni”. Un’emoziona che mi rimbomba nella mente. E l’attesa dei valenciani era al pari di un evento straordinario: come la vittoria ad un campionato mondiale di qualsiasi disciplina.

Ci tenevo a socializzare con Voi, questa esperienza, che mi ricorda il festival dei fuochi pirotecnici che si tengono, ma di sera, sul ns territorio (VCO). Appena la rete me lo permetterà, cerco di caricare i video.

I-viaggi-di-enzo-festa-valenciana-e-cattedrale-9

Social

Suggested

Giro di boa al Rugby Sound 2024. Il viaggio nella musica riprende l’11 con Punkreas-Derozer-Vallanzaska

Giro di boa per il @rugbysoundfestival. Lo sapevi che c’è una pausa e si riprende il 11 luglio con i Punkreas, Derozer-Vallansaska?

Dall’11 aprile un “viaggio” nel passato con “La Storia tra le righe”

Sono orgoglioso di vivere a Legnano perchè la bellezza è anche avere un festival di Letteratura Strica “in casa”. Dall’11 aprile tanti autori/scittori di fama nazionale ed internazionale nella città del Carroccio…

La bellezza intramontabile di Orta San Giulio

Visita al borgo tra i più belli d’Italia e all’isola di Orta San Giulio in provincia di Novara. Un’eccellenza del 500′ Piemontese con artisti seguaci del Donato Bramante come Gaudenzio Ferrario che ha lavorato anche sull’Altomilanese…

Il Giappone a Parabiago con Bonsai & Suiseki – Crespi Cup 2023.

Il Giappone a Parabiago con la Crespi Cup 2023: amicizia, indotto, socialità…

San Maurizio al Monastero Maggiore: la Cappella Sistina della Lombardia

Lo sapevi che anche a Milano esiste una Chiesa che è considerata “La Cappella Sistina della Lombardia”?

Presentato il nuovo numero de “Il Carroccio” del “Centenario”: un viaggio nel Palio di Legnano 2024

E’ uscito il nuovo numero de Il Carroccio . Lo trovi nei manieri ed al castello di Legnano

en_GB