I Viaggi di Enzo in Camper. Anche a Tenerife è molto sentito Halloween

28 Oct 2023

Con piacere, ho osservato che anche a Tenerife è molto diffusa la festa di Halloween. In tanti si preparano a festeggiarla. Ho scoperto che spazi commerciali fanno tanti eventi, ma lo stupore è stato ancora più grande nello scoprire che nel mio @campeggionauta c’è una corsa all’allestimento. Come tutte le feste, però, affiora anche la nostalgia: mi mancano le frittelle del Luna Park, il risotto alla zucca di Donatella, il torrone e le caldarroste che per Halloween e Ponte dei morti riempiono di gioia Legnano e dintorni…

Le origini
Lo sapevate che Halloween ha origini celtiche? Infatti prenderebbe origine dall’antica festa di Samhain, una sorta di capodanno celtico che separava il periodo estivo da quello invernale quando la verde Erin era dominata dai Celti. Halloween corrisponde infatti a Samhain, il capodanno celtico.

Dall’Irlanda, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, che, spinti dalla terribile carestia dell’800, si diressero numerosi nella nuova terra.

La festa di Samhain durava un’intera settimana durante la quale, secondo le credenze dell’epoca, il mondo terreno e quello dell’aldilà potevano incontrarsi.

La Nostalgia si fa viva…

Chiaramente, a circa 3500 km di distanza da Legnano, la nostalgia si fa sentire.

Noi a casa Mari, Halloween l’abbiamo sempre festeggiato, grazie a Donatella che è riuscita a farla amare a Fede ed a Rebecca, e poi a me.

E i preparativi iniziano già a metà ottobre e la casa è un turbinio di zucche, ceri, scheletri (non hanno mai spaventato nessuno) ,

Fino a qualche anno fa, Donatella faceva incette di caramelle per “gratificare” i ragazzi al gioco “dolcetto scherzetto” di moda nel nostro residence “I Bardi”.

La mancanza…

Mi manca tutto questo e Donatella si “fregherà” le mani…con queste dichiarazioni, visto il mio scetticismo iniziale (di venti anni fa)…
la distanza rende più sensibili!!!

Mi manca anche tutto cio’ a contorno. La festa per la città, il travestimento dei bimbi della mia palazzina, le feste nelle discoteche…I miei articoli su Sempione News in vista dell’evento…

E poi…che Fiesta sia…

Mi mancano, altresi il “casino” del Luna Park, i biglietti omaggio concessi da Eros Salvioli, coordinatore dei “giostrai” per i “ragazzi” del team Sempione, le frittelle (meno quelle di Omar che sono un po’ care!…Non me ne voglia) …

E poi le caldarroste, ormai inavvicinabili (bisogna fare un mutuo…), il Torrone.

E poi la fiera dei Morti…che ormai è diventata un bazar, ma se uno cerca trova ancora quello che desidera ( mio suocero Luciano diventa matto per la Porchetta…)

E il mio desiderio più grande è che sia una bella “fiesta” sia a Legnano che qui a Tenerife (andrò a fare un giro in città dopo la mia fiesta al Camping).
E sia una bella Fiesta anche per Donatella, Fede e Ilenia che oggi partecipano alla prima Festa di Halloween con Ricky. Auguri!
Buon Halloween a Tutti!

Social

Suggested

Il Sacro Monte San Francesco a Orta

Il Sacromonte San Francesco di Orta San Giulio, Patrimonio Unesco, coniuga arte, natura e spiritualità affacciato sul Lago D’orta e nel borgo più bello d’Italia

I viaggi di Enzo in Camper. Parco Rurale di Anaga: biodiversità a due passi dalla città…

La scoperta del Nord ha il suo fascino: oservare la parte verde e genuina di Tenerife…Consiglio a tutti una visita al Parco Rurale di Aanaga per “immergersi” nel verde…

Cogne: una delle perle della Valle d’Aosta

Sono iniziate le escursioni in Valle d’Aosta. Oggi Cogne…una delle perle della Val d’Aosta…

Mostra SOS HUMANITY

Orta San Giulio è riconosciuta per le sue bellezze naturalistiche e culturali ma ho scoperto con stupore e piacere, che anche l’arte moderna viene valorizzata in modo “diffuso”. Un esempio, la mostra d’arte moderna SOS HUMANITY.

Si è acceso il Natale: da Tenerife all’Altomilanese

Già a Tenerife ho iniziato a sentire il Natale . Giunto in Italia , nell’Altomilanese nel weekend è esploso anche qui…Seguitemi

Il mio viaggio in camper: Etretat, le falesie e non solo (tappa 8)

Ebbene anche i grandi si “stupiscono” visitando Etretat. E’ quello che è successo a me alla scoperta di questo borgo eccellenza della Normandia. Le stradine strette in stile alsaziane, i colori intensi, i sapori che ti “catturano”, insieme all’eccellenza delle “falesie” ne fanno un luogo unico.

Dovunque è Legnano: anche al Castello dei Savoia a Sarre

Una scoperta straordinaria: all’interno del castello di Sarre, residenza di caccia e non solo, dei Re Savoia, una copia de “Il Carroccio”…1176 emozioni…da legnanese…

I viaggi di Enzo in Camper. Intervista a Alejandro e Carolina. Dall’Argentina a Tenerife ma nel cuore l’Italia

Per la Rassegna “Vivere alle canarie” abbiamo intervistato due ragazzi Argentini, Alejandro e carolina, che hanno deciso di vivere a Tenerife, ma hanno nel cuore l’Italia…

Le dighe del Panperduto tra storia, ingegno e…turismo

Son ri-tornato alla diga/dighe del panperduto: sempre un piacere “vivere” questa oasi di acqua, verde e bellezza.

en_GB