I quattro “tesori” della “SalzKammerGut”, in camper

31 Jul 2024

Dopo le Tappe in camper a Innsbruck, Salisburgo, con Aramis e Donatella andiamo alla scoperta della “Salzkammergut” ovvero la zona centrale dei laghi con particolar riferimento al lago Wolfgangsee. La destinazione, come dichiarato, è Bad Ishl che persiste in questa area. A dire il vero ho/abbiamo avuto un po’ di delusione dalla visita in questa che è Città Capitale Europea della Cultura. Non ho percepito particolare attenzione sia in termini di comunicazione, sia in termini di “carica” da parte di cittadini o attività commerciali. Percezione rafforzata anche da altri “turisti-viaggiatori” tedeschi e olandesi (vicini di “piazzole”). La delusione è stata soppiantata dalla soddisfazione della visita a Sanct Wolfgang, a Sanct Gilgen ed anche nella piccolissima Strobl, le famose quattro “chicche” del “SalzKammerGut”. Ecco il racconto…

BAD ISCHL: un po’ di delusione…

La prima parte del viaggio Austro-ungherese-sloveno aveva come destinazione Bad Ischl, che come detto è capitale Europea della Cultura. La cittadina del sale, nota per le sue terme ha fatto sia in Italia, sia in altre parti d’Europa una “forte “ comunicazione” per stimolare la visita. Eccoci allora “catapultati” qui ed in bus (la linea 150) dal nostro @campingparadie di Wolfgangsee raggiungiamo la città della cultura Europea. All’Info point centrale, non ci aiutano molto perché in stretto austriaco e poi in un inglese ancora più stretto, ci danno indicazioni di eventi ad agosto e dicendo che il clou degli eventi era a giugno. Un negoziante conferma ed un po(tanto) delusi “curviamo” sul tradizionale e visitiamo il paese. in ordine, il giardino di Sissi, lungo l’Ishl, la villa-tenuta di caccia del re Francesco-Giuseppe e Sissi, e la Chiesa San Nicola (dove per fortuna, riusciamo ad “imbroccare” alle 13 un Koncert). E la fortuna ci sorride e riusciamo a “beccare” la mostra-performance di Ai WeiWei nelle sale adiacenti alla tenuta di caccia. Cosi abbiamo avuto l’occasione di vedere qualcosa di stra-ordinario! E devo dire che la rappresentazione “iconica” di un grande drago stile cinese con le denunce dell’artista ci hanno appagato. Ci aspettavo/vamo di più a dire il vero, pensando alla nostra Bergamo-Brescia capitale italiane della cultura 2023.

SANCT WOLFGANG: un santuario ed una città “solare” .

A Sanct Wolfang c’ero stato con la famiglia in un “remoto” viaggio in Austria. Ci torno/iamo con piacere perché attratto dalla sua bellezza “pura” : dietro le montagne con il famoso trenino a “cremagliera” del schfbergbahn che ti porta a circa 2000 metri con vista e ristorante “mozzafiato” e giu’ le passeggiate con angoli “riservati” per “bagnanti” nelle acque “pure” del Wolfgangsee. Il centro ricco di ristorantini e gasthof (abbiamo pranzato al “Gusteria” tra cucina Tirolese con il gusto Austriaco) ti porta alla attrazione per eccellenza: la Chiesa-santuario di Sanct Wolfgang. La chiesa del 976 d.p, è un esempio ben conservato di chiesa gotica-barocca sorta su una roccia realizzata direttamente da San Wolfango. Successivamente, nel 1431 modificata a seguito di interventi a cura del maestro tirolese Micael  Pachel esperto di arte barocca. Attualmente sede di pellegrinaggio a seguito della devozione verso le urne del Santo che giacciono in una cripta dedicata. Cosi anche all’esterno esiste una fonte battesimale dedicata al santo. Sulle pareti opere e rappresentazione della vita del Santo su legno. Di rilevanza gli scranni con dediche risalenti al 1400

ST GILGEN

Sanct Giglgen è stata una scoperta. Con Aramis e Donatella, abbiamo raggiunto la cittadini a piedi lungo la pista ciclopedonale che “lambisce” tutto il Wolfgangsee.

Appena giunti nella cittadina ci siamo “innamorati” della vitalità delpaesino, punto di partenza per escursioni in battello a Sanct Wolfgang ed a Strobl.

La cittadina è nota per le sue stradine romantiche, per i suoi Gastof ma anche per la cattedrale di Sanct Egidio e non solo. Ho/abbiamo visitato la cattedrale e l’adiacente cimitero, dove in uno stile tardo barocco sono inseriti quadri settecenteschi della vita di sant’Egidio.

La cittadina è nota anche per la statua di Mozart e per la “Mozarthaus” e la fontana della Madre di Mozart che aggiungono “tasselli” ai luoghi frequentati dall’artista e dalla sua famiglia per accrescere la nostra sete di conoscenza musicale.

STROBL

Ultima tappa nel SalzKammerGut  è il paesino alpino di Strobl sempre sul Lago Wolfgangsee. Il villaggio offre un interessante connubio di antico e moderno. Un misto tra case di campagna tradizionali e le ville in stile Art Nouveau che affiancano moderni hotel di lusso. Sempre a Strobl abbiamo visitato la Deutschvilla, in cui è esposta un’eccezionale collezione di opere d’arte contemporanee. Circondata da un grande parco, questa villa in stile toscano risale al 1896. Prima di ospitare il museo, l’edificio è stato utilizzato come residenza nobiliare estiva e centro di di proprietà del governo.

Social

Suggested

Elio Germano al Tirinnanzi  nel “Paradiso XXXIII”, magnifica interpretazione nella “contemplazione”

Una interpretazione magifica quella di Elio germano al Tirinnanzi. Il teatro della città di Legnano che ha delle difficoltà di gestione…

I viaggi di Enzo in Camper. Parco Rurale di Anaga: biodiversità a due passi dalla città…

La scoperta del Nord ha il suo fascino: oservare la parte verde e genuina di Tenerife…Consiglio a tutti una visita al Parco Rurale di Aanaga per “immergersi” nel verde…

Un pezzo di Oasi Zegna in piazza Duomo a Milano

Soddisfazione personale per la piantumazione delle aiuole in Piazza Duomo dall’Oasi Zegna di Biella…

E’ scoppiata la Bomba con i Subsonica per l’apertura del Rugby Sound Festival

Partito il 23^ @rugbysoundfestival. Lo conosci? Allora vedi programma…Ti aspettiamo!

Legnano: un grave lutto mi ha colpito. Mio suocero Luciano non c’è più

Un grave lutto mi ha costretto al rientro a Milano a Volo…Mio suocero Luciano Bernardi non c’è più…

Tante emozioni ed iniziative nel lungo weekend dell’Immacolata sul nostro territorio

Vivere il territorio è un viaggio continuo tra la nostra cultura e le altre. In questo weekend tante iniziative che ti fanno sentire “cittadino del mondo”…

Museo Fratelli Cozzi “concretamente” vicino alla consapevolezza delle Donne

La consapevolezza della questione femminile passa attraverso azioni “concrete” come Mostre, eventi per riflettere ed immaginare un futuro diverso dove al centro c’è la scuola e le nuove generazioni…

Al via il “Viaggio” di Eventi in Jazz 2023

Prima di Eventi in jazz 2023 . Una rassegna di qualità che fa fare un viaggio tra i diversi “mondi” del Jazz

Stresa Festival fa tappa a Orta

Per coloro che non hanno avuto il piacere di partecipare agli spettacoli “internazionali” di Stresa festival, il festival-arcipelago sonoro senza confini, domenica 22 luglio ho partecipato al il Rigoletto di Verdi con la ”sperimentazione” di Giovanni Aliverta con Voce all’Opera…Seguitemi che ve lo racconto.