E’ “scoppiato” il Natale tra Presepi, Mercatini, Concerti…

17 Dec 2023

Weekend precedente al Natale ricco di eventi sul territorio, soprattutto spirituali e solidali. Ho seguito qualcuno di questi e lo stupore, la meraviglia e la gioia di vivere su questo territorio è impagabile

Il Presepe vivente in piazza San Magno

Partiamo con l’emozionante Presepe Vivente di Sabato 16 in piazza San Magno organizzato, come da anni, dalla scuola primaria l’Arca e Il Centro Parrocchiale.

Un modo per ripercorrere insieme agli alunni la storia della nascita di Gesù così come è raccontata dal Vangelo. A fare da cornice anche la presenza delle botteghe degli artigiani dove bambini, insegnanti e genitori si sono messi all’opera per produrre bellissimi “lavoretti” natalizi il cui ricavato è stato completamente devoluto a Fondazione AVSI, associazione non governativa, impegnata in 130 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi nel mondo. In circa 300 tra bimbi e genitori, compreso il Prevosto Don Angelo Cairati ed il Sindaco Lorenzo Radice, hanno sfidato il freddo per assistere a questa profonda  e coinvolgente manifestazione

Luci a Como

Domenica, con la famiglia, compreso il nipotino Riccardo, abbiamo fatto “un viaggio” domestico a Como. Qui lo stupore mio, ma anche di Riccardo è andato a mille. Nella meravigliosa cornice del lago e delle montagne, tante attrazioni, iniziative ed eventi per adulti e bambini ci hanno accolto. Le casette del mercatino, l’albero di Natale di Piazza Duomo illuminato e addobbato, la pista del ghiaccio, la giostra dei cavallini, le luci

E poi, le 25 casette del mercatino di piazza Perretta con prodotti tipici e del territorio. Nelle 3 casette in piazza Grimoldi abbiamo conosciuto più da vicino le realtà sportive, culturali e sociali della Città. Nei pressi del Duomo il grande albero di Natale decorato ha fatto da attrattore con a fianco il bellissimo spazio dedicato ai selfie per un ricordo ma anche per portare Como in tutto il mondo attraverso i social. In piazza Cavour la pista di pattinaggio sul ghiaccio attende grandi e piccini e in piazza Verdi la giostra dei cavallini mi/ci ha ricordato le atmosfere del tempo passato…

Concerto di Natale Paganini tutti musicisti fine taglata

Il Concerto di Natale in Basilica San Magno

Domenica 17 è andato in scena a Legnano, anche “Il Concerto di Natale”, organizzato dalle Scuole Musicali Nicolò Paganini del direttore Fabio Poretti e dalla Fondazione Palio di Legnano, insieme a Confcommercio, Lions e Rotary del territorio…

Le scuole che contano oltre 1200 iscritti e partecipano attivamente alla diffusione della musica sul territorio dell’Altomilanese, ha “portato” sul territorio grandi artisti di livello. In particolare il Maestro Marco Colombo, che ha “introdotto” con dolcezza e umanità i vari testi ed accompagnato e diretto i vari artisti. La violinista Daniela Zanoletti, la soprano Tiziana Ravetti, il tenore Vitaliy Kovalchuck e l’organista Barbara Berlusconi.
Artisti di fama Nazionale che hanno “donato” e fatto apprezzare sia la musica colta sia le musiche natalizie popolari. (Articolo completo Toccante “Il Concerto di Natale” solidale della Fondazione Palio: non solo Mercatini.
In conclusione: vivere su questo territorio è un piacere per lo spirito e il corpo…in tutti i sensi…

Social

Suggested

Il mio viaggio in camper Tenerife: prima escursione a la Montagna Roja

Prima escursione a Tenerife e precisamente a MONTAGNA-ROJA
Una collina mista di biodiversità e pace..

Da Tenerife, l’orgoglio della Legnanesità: avviate le celebrazioni di Legnano-Città

L’orgoglio di essere un legnanese, mi ha raggiunto anche a Tenerife con la presentazione del Centenario, Legnano-Città 1924-2024, con tante iniziative per fare comunità…

San Maurizio al Monastero Maggiore: la Cappella Sistina della Lombardia

Lo sapevi che anche a Milano esiste una Chiesa che è considerata “La Cappella Sistina della Lombardia”?

Il Castello di Legnano

Si tratta di una fortificazione medioevale che sorge a Sud di Legnano su un’isola naturale del fiume Olona.

Un viaggio nelle musiche di Morricone con “ARIA: Musiche da Oscar”.

Il viaggio è anche nella musica. Al teatro Galleria di legnano un amarcord tra le piu belle musiche di Ennio Morricone eseguite da Aria. L’ensembe del maestro martino Crespi. Lo sapevi che ha mosso i primi passi proprio dal teatro Galleria ?

C’è una ragazza che vive con un branco di cinghiali: la storia di Andrea Valentina Gussoni

Vi racconto un’esperienza di un’altra Blogger, Valentina Gussoni, che ha vissuto per mesi con i cinghiali.

Legnano: Un week end a tutta socialità e cultura in città

Tante iniziative nel weekend della festa della mamma in città per il Centenario di Legnano città…Siamo fortunati a vivere nella città del Carroccio…

en_GB