E’ “scoppiato” il Natale tra Presepi, Mercatini, Concerti…

17 Dec 2023

Weekend precedente al Natale ricco di eventi sul territorio, soprattutto spirituali e solidali. Ho seguito qualcuno di questi e lo stupore, la meraviglia e la gioia di vivere su questo territorio è impagabile

Il Presepe vivente in piazza San Magno

Partiamo con l’emozionante Presepe Vivente di Sabato 16 in piazza San Magno organizzato, come da anni, dalla scuola primaria l’Arca e Il Centro Parrocchiale.

Un modo per ripercorrere insieme agli alunni la storia della nascita di Gesù così come è raccontata dal Vangelo. A fare da cornice anche la presenza delle botteghe degli artigiani dove bambini, insegnanti e genitori si sono messi all’opera per produrre bellissimi “lavoretti” natalizi il cui ricavato è stato completamente devoluto a Fondazione AVSI, associazione non governativa, impegnata in 130 progetti di cooperazione allo sviluppo in 30 paesi nel mondo. In circa 300 tra bimbi e genitori, compreso il Prevosto Don Angelo Cairati ed il Sindaco Lorenzo Radice, hanno sfidato il freddo per assistere a questa profonda  e coinvolgente manifestazione

Luci a Como

Domenica, con la famiglia, compreso il nipotino Riccardo, abbiamo fatto “un viaggio” domestico a Como. Qui lo stupore mio, ma anche di Riccardo è andato a mille. Nella meravigliosa cornice del lago e delle montagne, tante attrazioni, iniziative ed eventi per adulti e bambini ci hanno accolto. Le casette del mercatino, l’albero di Natale di Piazza Duomo illuminato e addobbato, la pista del ghiaccio, la giostra dei cavallini, le luci

E poi, le 25 casette del mercatino di piazza Perretta con prodotti tipici e del territorio. Nelle 3 casette in piazza Grimoldi abbiamo conosciuto più da vicino le realtà sportive, culturali e sociali della Città. Nei pressi del Duomo il grande albero di Natale decorato ha fatto da attrattore con a fianco il bellissimo spazio dedicato ai selfie per un ricordo ma anche per portare Como in tutto il mondo attraverso i social. In piazza Cavour la pista di pattinaggio sul ghiaccio attende grandi e piccini e in piazza Verdi la giostra dei cavallini mi/ci ha ricordato le atmosfere del tempo passato…

Concerto di Natale Paganini tutti musicisti fine taglata

Il Concerto di Natale in Basilica San Magno

Domenica 17 è andato in scena a Legnano, anche “Il Concerto di Natale”, organizzato dalle Scuole Musicali Nicolò Paganini del direttore Fabio Poretti e dalla Fondazione Palio di Legnano, insieme a Confcommercio, Lions e Rotary del territorio…

Le scuole che contano oltre 1200 iscritti e partecipano attivamente alla diffusione della musica sul territorio dell’Altomilanese, ha “portato” sul territorio grandi artisti di livello. In particolare il Maestro Marco Colombo, che ha “introdotto” con dolcezza e umanità i vari testi ed accompagnato e diretto i vari artisti. La violinista Daniela Zanoletti, la soprano Tiziana Ravetti, il tenore Vitaliy Kovalchuck e l’organista Barbara Berlusconi.
Artisti di fama Nazionale che hanno “donato” e fatto apprezzare sia la musica colta sia le musiche natalizie popolari. (Articolo completo Toccante “Il Concerto di Natale” solidale della Fondazione Palio: non solo Mercatini.
In conclusione: vivere su questo territorio è un piacere per lo spirito e il corpo…in tutti i sensi…

Social

Suggested

Dall’11 aprile un “viaggio” nel passato con “La Storia tra le righe”

Sono orgoglioso di vivere a Legnano perchè la bellezza è anche avere un festival di Letteratura Strica “in casa”. Dall’11 aprile tanti autori/scittori di fama nazionale ed internazionale nella città del Carroccio…

Courmayer: l’eccellenza della Valle d’Aosta con…alcune scoperte

Approfittando della vicinanza una visita a Courmayer. Lo sapevi che qui sono passati i Savoia? E Gianna beretta Molla?

Il rinascimento a Legnano

Alla scoperta delle bellezze del 400-500 Lombardo a Legnano in notturna.

Bergamo-Brescia capitale della Cultura 2023: strameritata!

Interessante, gratificante la visita a Bergamo per bergamo-Brescia Capitale della Cultura 2023

I Placebo al @rubgysound: evento nell’evento

Lo sapevi che il @rugbysoundfestival è diventato sempre più internazionale? un esempio i Placebo…ma non solo…

La mostra “IL MONDO DI TIM BURTON”; vale il viaggio a Torino

Una mostra “divergente” quella di Tim Burton a Torino. Il Genio della creatività vale il viaggio sotto la Mole…

Per “viaggiare” nell’Arte: la mostra “Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967”

Cosa fai nel weekend? A Faenza una bella mostra dedicata a Gio’ Ponti. Pensaci…Fino al 15 agosto…

en_GB