Domenica il Legnano Calcio Gioca per “Fabbro”. Grazie a Giuseppe Calini

15 Feb 2025

Dove non arriva l’istituzione arrivano i privati. E’ il caso, non ultimo, dove grazie a Giuseppe CaliniLilla da sempre e noto imprenditore dell’Altomilanese, si corona un sogno: dare visibilità al Tifoso Lilla Ultras, Fabrizio Bergamaschi . E Giuseppe in una toccante cerimonia che ha coinvolto la presidenza del Legnano Calcio, ha donato le maglie a tutti i giocatori con la scritta “Fabbro” che indosseranno domenica versus  il Mariano Calcio . Emozione nell’amozione alla consegna dove i “ragazzi” hanno intonato “Fabbro uno di noi”…
#legnano #milano #legnanocalcio #iviaggidienzo #zoppi #nicolacaserta #misterporro #giuseppecalini #welcomehotel

Il Legame
Ho presenziato alla cerimonia di consegna delle maglie ai calciatori del Legnano Calcio al Welcome Hotel alla presenza di giornalisti, della squadra Legnano Calcio, dei dirigenti a partire dal presidente Sergio Zoppi, del D.S. Nicola Caserta, del Consigliere Roberto Nava. Dove sta la notizia?

La cerimonia voluta da Giuseppe Calini, noto imprenditore della zona, ma tifoso da sempre, rappresenta un “dono-riconoscimento” verso Fabrizio Bergamaschi noto a tutta la Curva, come “Fabbro”. Giuseppe, ha voluto organizzato l’evento, ha contattato la nuova dirigenza  del Legnano Calcio , ha fatto stampare le magliette per i calciatori, ha superato le “burocrazie” ed ha coronato il sogno: domenica in casa versus il Mariano (primo in classifica) , i Lilla giocheranno con il logo “Fabbro” sulle magliette!. Per me è straordinario!
Un impegno che nasce dalla passione, dall’amore “smisurato” per questo territorio, da mettersi al servizio per gli altri: questo è Giuseppe. Mi onora essere suo “amico”. Perché Giuseppe ha interpretato nel modo più profondo il concetto di “Dono” (consegnare all’altro un bene senza attesa di essere ricambiato”.) . E Giuseppe l’ha già dimostrato con la partita con le maglie del Palio di Legnano, con la realizzazione del monumento del Vajont.
Insomma non ci sono parole. Grazie!

Le parole di Giuseppe Calini
E toccanti sono state le parole di Giuseppe
Ecco il testo:

Benvenuti E’ bello rivedere tanti volti amici che si ritrovano per il Legnano. Proprio qui, nella sala Blu da sempre considerata la seconda casa dell’ AC legnano.

Un po’ di storia c’è…

Avevamo cominciato con le partite con la nazionale contrade, con il quadrangolare medici, dirigenza, poi con le vecchie glorie…… la mascotte, con l’inno con il cuore che batte. A Legnano siamo sempre stati “precursori”. Oggi presentiamo questa maglia, per un tifoso Penso non sia mai successo prima che una squadra giocasse una partita ufficiale con il nome di un tifoso scritto sulla maglia  e per qualcuno inciso nel cuore. Fabrizio era davvero un bravo ragazzo, vero appassionato dei nostri colori. Veniva da Milano per ogni partita, era perennemente in trasferta. Questa maglia l’avevo fatta preparare tempo fa. Volevo andare con i Boys a trovare la mamma di Fabrizio per regalargliela. Sapevo che era Gennaio e avevo sentito Claudio per farmi dire la data esatta in cui si trovavano al monumentale di Milano. Mi rispose che purtroppo Giuseppina era deceduta. Rimasi senza parole e mi promisi di riuscire a far giocare un giorno il Legnano con questa maglia. Mai dire mai. 

E adesso eccoci qui: Domenica il Legnano giocherà con la maglia di Fabbro!

Le parole dei dirigenti: “Fabbro uno di Noi”

E alla cerimonia non sono mancate le emozionanti parole dei dirigenti del Legnano Calcio, a partire dal presidente Zoppi. “Giuseppe ci ha fatto questa proposta che noi abbiamo accolto in modo entusiastico”.
Poi il Direttore Organizzativo Nicola Caserta che ha avuto un ruolo fondamentale per il successo di questa prima parte dell’iniziativa (per è stata già una vittoria) : “Domenica ci piacerebbe vedere il Mari pieno di gente per celebrare al meglio questa divisa che diventerà un oggetto da collezione, speriamo che “Fabbro”, da lassù,  ci dia una mano. Mai una squadra ha giocato con un nome di un tifoso impresso sulla casacca”.
Poi la parola al Mister Porro : “Avere a supporto i tifosi ci motiva a far ancora meglio, e Fabbro era un grande motivatore. Vogliamo fare ancora meglio anche per lui”

Infine la parola ai “ragazzi” i calciatori, che hanno onorato Fabbro già all’indomani della dipartita, hanno aggiunto, per voce del Portiere Emanuele Nava: “Siamo rimasti colpiti dalla passione di Giuseppe Calini, ma altrettanto da questa sua iniziativa. Tutti domenica vogliamo ben figurare per ringraziare, a modo nostro, Fabbro”.
Ed in sala, alla consegna delle maglie è partito il coro : “Fabbro uno di noi” cantato proprio da Tutti. Me compreso!



Gallery

Social

Suggested

Lo sapevate che a Lanzarote esiste il passo del Rubicone? E li che è nato “Mararia” best seller canario…

Le scoperte sno anche quelle di sbagliare una strada ed imbattersi in una bella storia e bel luogo…

Cave di Candoglia: le origini del Duomo di Milano

Lo sapevi che il Duomo di Milano è stato costruito con il marmo proveniente dalla Cava di Candoglia?

I viaggi di Enzo in camper: Fuerteventura tanto vento e…

Una sintesi della mia esperienza a Fuerteventura, la isla baciata dalla bellezza e dal…vento

Il mio viaggio in camper: dovunque è Legnano…anche al faro di Antifer (tappa 10)

Oggi tappa in bici “Legnano” per raggiungere il Faro di Antifer e quindi la falesia Cap de Antifer. Mutuando l’inno d’Italia: “Dall’Alpe a Sicilia dovunque è Legnano”

“Per quelli che vivono alle Canarie”: intervista a Wiky Show

Una bella ed autoironica storia, quella di Wiky tra Italia e canarie…

La scoperta della chiesa di Santa Maria Maggiore nel Centro Storico di Sirmione

Sono/siamo ritornati a Sirmione, luogo del cuore, ed ho/abbiamo scoperto la Chiesa quattrocentesca di Santa Maria Maggiore o della neve. Una vera “chicca”…

en_GB