Da stasera al via la “stagione” dei festival sull’Altomilanese. Parte Big Bang Music Fest

29 May 2024

Finita la “stagione” dei concerti-eventi al chiuso, si parte con l’estivo (implorando Giove Pluvio di “calmarsi”), Da stasera al via Il Big Bang Musica Fest a Nerviano (fino al 2 giugno). Poi la “pallla/palco” a San Vittore Olona con Rembareer (dal 6 al 9 giugno), E poi i più attesi: dal 27 giugno Rugby Sound 2024 all’Isola del castello di Legnano e da li a poco Il Festival di Villa Arconate a Castellazzo di Bollate…L’estate è iniziata. E tu sei pronto per “godere” di questa bellezza?…

rugby-sound-23-1

Voglia di “stare” insieme

Uno degli “aggregatori” sociali per me è la musica. La voglia di stare insieme, socializzare, bersi una birra con un’amica o un amico è una delle aspirazioni di ognuno di noi. Qualche anno fa per partecipare a Festival, concerti, eventi bisognava fare km. Oggi, grazie ad un territorio accogliente, socializzante e grazie alla sensibilità di “organizzatori di eventi”, oppure alle istituzioni, è possibile godere di bellezza senza fare km di strada ( riducendo anche il rischio di incidenti e possiamo approfittare di qualche birra in più). Qui un elenco di alcuni eventi. L’elenco è lungo, ma preferisco segnalare quelli che ho seguito da sempre anche in veste di past director di Sempionenews. Si parte da Big bang Fest di Nerviano

Big Bang Fest Nerviano (dal 29 maggio)

Tutto pronto per il festival musicale Big Bang Fest Ritorna da stasera fino al 2 giugno a Nerviano il Big bang Fest Xi^ edizione, in via Papa Giovanni.
Il Festival ad accesso Gratuito coinvolge un pubblico giovanile. Lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre 30 mila persone. Il festival è organizzato dall’Associazione Culturale Giovaninervianesi.it.
Il programma ricco ed intenso si coonuiga con Street Food, zona relax, mercatino e zona concerti.
Questa la line up annunciata finora per l’edizione 2024: stasera 29 maggio: Bandabardò & Cisco – Ultimo Tango Tour, Matrioska, Secret Artist TBA; giovedì 30 maggio Cor Veleno – Fuoco Sacro Tour, Kaos & Dj Craim – Fastidio Tour, Egreen, Arem; venerdì 31 maggio L’Officina della Camomilla – Dreamcore Summer Tour, Secret Artist TBA, Claudym, Cactus; sabato 1 giugno Merk & Kremont, SAM, Stuck; domenica 2 giugno Serena Brancale – Baccalà Tour, Secret Artist TBA.

Rembambeer (dal 6 giugno)

Un altro festival ovvero festa di socialità ed impegno è quello in scena a San Vittore Olona. Nona edizione da quando tre amici decisero, quasi per scherzo, di mettersi in gioco. Ebbene quell’idea davanti ad una birra è diventata una solida realtà. I ragazzi di S.V. O.S.T. vi invitano già dal 6 giugno con Babaman e dj Feed. Poi sul palco saliranno il 7 Bambole di pezza e l’8 Teo e le Veline Grasse. Domenica 9, chiusura con gli amici di Radio Delta International dove il bravo Rudy catturerà l’attenzione con disco music e musica di aggregazione. Vi aspettiamo!

Rugby Sound 2024( dal 27 giugno)

Ho seguito dalla seconda edizione il Rugby Sound. Ora giunto alla 22^ non posso non citare il festival che ha fatto conoscere musicalmente, prima Parabiago ( a dire il vero grazie al Rugby Parabiago 1948) e poi Legnano al punto di essere considerato uno dei più importanti d’Italia grazie anche a Shining Production che porta sempre big o emergenti qui.
La prima data è fissata per il prossimo 27 giugno con djset dei Norvegesi Röyksopp  e il concerto dei Subsonica, il 28 giugno arriva “Mai dire Goku..”, mentre il 29 giugno si torna in patria con la musica anni ’90 pronta a far ballare con il sound di Gigi D’agostino, Gabry Ponte, 883 e Corona Domenica 30 giugnoDie Antwoord e Cosmo. 

Il 1 luglio i Placebo, mentre il 2 i Suicidal Tendencies e la special guest degli Agnostic Front. Il 3 luglio sarà la serata degli attesissimi Coez e Frah Quintale . Il 4 luglio sarà la volta di Massimo PericoloVenerdì 5 luglio, Alborosie & Shengen Clan – One Love, One Night, sabato 6 luglio è la “Zarro Night” a prendersi la scena. Domenica 7 luglio, Cristina D’Avena feat Gem Boy. Giovedì 11 luglio, Rock in the Castle con i Punkreas, Derozer e Vallanzaska.  

festival-di-villa-arconati-dargen-damico-01-23-resize

Festival di Villa Arconati(dal 26 giugno)
Ho conosciuto il Festival grazie all’amico Gianni Zuretti, che insieme a Giancarlo hanno portato alla ribalta un festival di “provincia”. Da li in poi, con Gigi Marinoni, non ne abbiamo perso una edizione. Sul suggestivo palco di Villa Arconati debutterà mercoledì 26 Giugno Arturo Brachetti . Il 1 luglio salirà Vinicio Caposella, Il “Cantautore, ri-trovatore, immaginatore. La sera successiva, il 3ci sarà Mauro Pagani con “2024 Crêuza de Mä in tour”. La settimana successiva, l’8 luglio sarà la volta di Jack Savoretti, artista italo inglese seguito 10 luglio dall’intramontabile Edoardo Bennato. Poi Teresa Salguero per chiudere con il 12 con Mario Calabrese.

Social

Suggested

Ecco i numeri del Palio 2024: successo e qualche criticità

Lo sapevi che il Palio di Legnano sta crescendo con i numeri e l’autorevolezza?

Il Giappone a Parabiago con Bonsai & Suiseki – Crespi Cup 2023.

Il Giappone a Parabiago con la Crespi Cup 2023: amicizia, indotto, socialità…

E’ scoppiata la Bomba con i Subsonica per l’apertura del Rugby Sound Festival

Partito il 23^ @rugbysoundfestival. Lo conosci? Allora vedi programma…Ti aspettiamo!

Pubblicato “102” il nuovo album di Young Lazy: un viaggio nell’amicizia e non solo

Lo conosci il rapper legnanese-doc Young Lazy? Vedi/ascolta il suo ultimo album “102”…

Donne In•canto, il Festival al femminile

15^ edizione del festival “diffuso” nell’Altomilanese che coinvolge 14 comuni con 25 spettacoli “gratuiti”.

YAIZA di Lanzarote: un’eccellenza tutta da scoprire

Yaiza, una scoperta di Lanzarote e dintorni. In pochi km tante eccellenze naturali ed artistiche…

Un viaggio nella storia per il Centenario della città: dalla Legnano romana a quella industriale

Una bella conferenza che aumenta il mio orgoglio: le origini e le trasformazioni di legnano dai romani ad oggi dell’architetto Marco Turri. Lo conosci lo stemma di Legnano?

Tra i nuovi siti Patrimonio Unesco anche i “Gessi Emiliano-Romagnoli”

L’Italia ha un nuovo sito Patrimonio Unesco: I Gessi Emiliano-Romagnoli, una sorta di falesie, Grotte, cuniculi che abbracciano Bologna, Ravenna e Rimini

La val d’Aosta una regione da ri-scoprire…

La bellezza di Aosta e dell’intera valle dal punto di vista naturalistico e culturale non ha eguali. E’ stata una riscoperta…Lo sapevi che è definita la città romana del Nord?

en_GB