Autunno che passione: un viaggio tra feste della zucca, castagnate e… cultura

16 Oct 2024

Le giornate F.A.I. annunciano, per me, l’autunno. Ma anche le feste-sagre della Zucca come a Fagnano Olona, Gavirate, Busto Arsizio. E le castagnate? Poi la Festa Artigiani del Gusto a Legnano. E a partire da giovedi 11 cultura con Paolo Mieli, Concerto d’apertura stagione  del teatro Tirinnanzi con La Filarmonica del Teatro alla Scala. E poi al via Eventi in jazz e nuove Mostre. Insomma un altro weekend da vivere…

Intervento di #paolomieli al @teatrotirinnanzi con @luigimascheroni

FAI D’AUTUNNO

Ritorna sabato e domenica le Giornate Fai d’Autunno organizzate dal Fondo Ambiente Italia. Personalmente per me rappresentano l’inizio della stagione culturale autunnale con ulteriori plus: aprire location Fai nuove, coinvolgere i giovani, valorizzare il territorio.
Questa edizione vede in gioco, vicino a noi Parabiago con il Museo Crespi Bonsai. Chi volesse fare qualche km in più puo’ orientarsi al Nord, ovvero provincia di Varese , dove a Busto in particolare sono aperte diverse location oppure al Sud a Milano. In questo caso oltre alle dimore classiche sono aperte…
Villa Ottolini Tosi (Busto Arsizio), esempio affascinante di architettura neo-medievale e concerto con Andrea Diani al pianoforte (evento a ingresso libero,.
Villa Pozzi (Busto Arsizio), luogo che racconta l’evoluzione del territorio dall’epoca rurale al Novecento industriale. Sede Guardia di Finanza. Castello Visconteo (Jerago con Orago), un angolo di storia medievale vicino al Parco del Ticino.
Oratorio Visconteo (Albizzate), un tesoro del Trecento lombardo. E sempre ad Albizzate visita alla
Vibram Spa (Albizzate), stabilimento produttivo aperto nel 1957 da Vitale Bramani, ancora oggi luogo di realizzazione dei prodotti
Museo e Villa Agusta (Samarate), uno spaccato della storia industriale del varesotto e di un’impresa che fu Agusta ed oggi è Leonardo Divisione Elicotteri.
E infine anche Villa Panza e Monastero di Torba. INFO
https://fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-autunno/

Festa della zucca

Tanti appuntamenti per la regina delle Feste e del prodotto autunnale d’eccellenza, ovvero sua “umiltà” la ZUCCA. Segnalo Domenica 13 e 20 ottobre 2024 torna (già fatta il 6) sul lungolago Isola Virginia di Gavirate  il tradizionale appuntamento con la Festa della  Zucca.

Tre domeniche per degustare tipici piatti autunnali a base di zucca presso gli stand gastronomici, dagli gnocchi di zucca al ragù al risotto di zucca, castagne e speck, dallo stinco di maiale con patate e zucche al forno al salamino di cavallo con fagioli e cipolle, fino alle torte di zucca e alle frittelle dolci di zucca. La cucina è aperta a partire dalle ore 11.30.

Fagnano Olona

Al Castello Visconteo di Fagnano Olona, sempre più quotata la “Sagra” della Zucca” con altri prodotti autunnali: castagne, funghi …Inoltre Fagnano, oltre che per la storica e stupenda location del Castello Visconteo si distingue per la sfilata dei Cani Fantasia

E poi Ideapiù village, si trasforma in un’area del parco @ideapiù dedicata all’autunno e a uno dei simboli di questa magica stagione: la zucca!

E per finire Al Campo di Federica – Un’esperienza unica dove natura e creatività si fondono a Nerviano al “Campo di Federica” le zucche sono “nature”

festa zucca fagnano

Festa delle Castagne

E…per la “sagra “ delle Castagne uno sguardo al “Nord” di Legnano.
A
Caldana tutte le domeniche di ottobre a Caldana di Cocquio – Trevisago (VA), dalle 10 alle 18, tornerà la tradizionale castagnata e ci sarà in funzione un ricco stand gastronomico servito o con take away con piatti tipici di stagione, prodotti artigianali, specialità alimentari, mercatino degli Hobbisti e mostre. Laboratori e giochi per bambini!
A Gavirate in occasione della Festa della Zucca sul lungolago di Gaviratecastagnata” con la “Pro loco

A Brezzo di Bedero: Festa delle Castagne presso la struttura comunale di via Manzoni, 19. Pranzo con polenta e specialità di stagione. Alle 14.30 si balla e alle 15.00 Castagnata. Per tutta la giornata Stand

Artigiani del Gusto

Artigiani del Gusto a Legnano: cucine sul posto, street food e spettacoli

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024 al Parco Borsellino e Falcone al via la rassegna enogastronomica Artigiani del Gusto, con esposizione e vendita al pubblico con produzioni tipiche di diverse regioni italiane, cucine sul posto e street food con piatti e specialità italiane e straniere.

Ricco il programma degli eventi collaterali(clicca qui) Qualche esempio? Dalla cucina piemontese con gli agnolotti al plin e le carni cucinate in varietà diverse, ai supplì e alla pasta alla carbonara del Lazio, dalla porchetta ai panini gourmet dell’Umbria, agli arancini ai cannoli della Sicilia, dagli arrosticini abruzzesi alle crepes dolci e salate

Artigiani del Gusto vuole promuovere il buon cibo di qualità, i prodotti di nicchia, i cibi biologici, la varietà immensa del Made in Italy, dando importanza alla bontà, al benessere ed alla salute, che comincia proprio da ciò che si mangia. Ingresso libero

Locandina_Artigiani__Gusto_Legnano2024

Paolo Mieli al Tirinnanzi

Serata per “riflettere” e non dimenticare per non fare gli stessi errori del passato. Questa la sintesi dell’evento organizzato dalla @famiglia legnanese al teatro Tirinnanzi per la presentazione del libro “Fiamme dal passato” di #paolomieli accolto dal presidente Franco Bononi e “incalzato” dal collega de @ilgiornale Luigi Mascheroni.

L’incontro ha toccato svariati argomenti. Innanzitutto quello della guerra, perno attorno al quale in realtà sono ruotati tutti gli interventi: sulla guerre in atto tra Israele e Gaza e Libano, sul “revisionismo” per cui chiunque in Italia aveva un nonno partigiano, alla corsa agli armamenti nucleari come metodo per evitare i conflitti, alla sua contrarietà a cambiare nomi a strade e piazze che portano il nome di personalità ritenute negative. Presente l’assessore alla cultura del Comune di Legnano Bragato .
(foto di Betty Piazzola alla quale va il mio ringraziamento)

Inaugurazione Tirinnanzi con Filarmonica della Scala

L’inaugurazione, nello spirito della proposta teatrale del Tirinnanzi, rappresenta il benvenuto a tutti i legnanesi in questo luogo di bellezza, divertimento, riflessione, socializzazione e crescita. Per questo il sipario si alzerà domenica 13 ottobre con un evento di indiscutibile prestigio e valore artistico, il concerto del quintetto di ottoni della Filarmonica della Scala organizzato dalla Scuola Musicale Paganini diretta da Fabio Poretti. Questo appuntamento è reso possibile grazie anche al sostegno della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate, che conferma la sua sensibilità e la sua attenzione alle iniziative che vedono al centro l’arte e di cultura. Il presidente della BCC di Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi afferma: “Noi siamo vicino al territorio dalla nostra nascita. Per questo riteniamo che Sostenere il teatro significa quindi promuovere non solo l’arte, ma anche il dialogo e l’unità tra le persone, ma anche stare vicino al territorio.

Anche i Commercianti sono vicini alla cultura. Il Presidente di Confcommercio Paolo Ferrè ha presentato la collaborazione con la “rete”. “Tutti gli spettatori in possesso con il biglietto di qualsiasi serata avranno, presso le attività aderenti, uno sconto e condizioni particolari”. E anche qui l’importanza della Rete!

Al via EVENTI IN JAZZ 2024 .Parte Eugenio Finardi

Torna il consueto appuntamento autunnale con Eventi in Jazz, il festival che negli ultimi anni ha ospitato i più grandi nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale, portando sul territorio le calde note del jazz, grande qualità e spessore artistico, originalità e piacevolezza.

Ho seguito la rassegna da “sempre” grazie all’amicizia con il direttore artistico Mario Caccia e mi piace la “rete” tra i diversi comuni. Infatti Eventi vede la collaborazione tra i Comuni di Busto Arsizio e Castellanza, prevedendo un unico cartellone artistico predisposto dall’associazione Area 101 con la direzione artistica di Mario Caccia.
Sabato 12 al via con un progetto innovativo ovvero “Euphonia Suite” con EUGENIO FINARDI, voce,Mirko Signorile pianoforte e Raffaele Casarano al sax. Sono proprio curioso di ascolartli, e Tu? (Pgm completo)

Luisella Dell’Acqua e Annalisa Mitrano in viaggio nella vita

Le due artiste sono le protagoniste di altrettante esposizioni, una già inaugurata venerdì 11 ottobre, con Annalisa Mitrano, l’altra che sarà inaugurata sabato 12 ottobre alle ore 17.30 con Luisella Dell’Acqua, a Palazzo Leone Da Perego.

Nella presentazione alla stampa, il sindaco Lorenzo Radice ha espresso soddisfazione per le tante iniziative offerte alla città nell’anno che ne celebra il centenario, tra cui la valorizzazione degli spazi espositivi e l’attenzione suscitata da artisti internazionali e locali ospitati nelle varie sale.

Galleria fotografica amatoriale

Galleria fotografica Mieli al Tirinnanzi a cura di Dario Croci

Social

Suggested

Donne In•canto, il Festival al femminile

15^ edizione del festival “diffuso” nell’Altomilanese che coinvolge 14 comuni con 25 spettacoli “gratuiti”.

I viaggi di Enzo in Camper. Parco Rurale di Anaga: biodiversità a due passi dalla città…

La scoperta del Nord ha il suo fascino: oservare la parte verde e genuina di Tenerife…Consiglio a tutti una visita al Parco Rurale di Aanaga per “immergersi” nel verde…

Al @rugbysoundfestival il sound per Teenagers di Coez & Frah Quintale 

le melodie , il romanticismo esiste anche nell’Hip Hop, nel rap? Si. Lo hanno dimostrato Coez & Frah Quintale al @rugbysound

Presentato il nuovo numero de “Il Carroccio” del “Centenario”: un viaggio nel Palio di Legnano 2024

E’ uscito il nuovo numero de Il Carroccio . Lo trovi nei manieri ed al castello di Legnano

Un viaggio lungo 100 anni: anniversario Ceriani Gruppo. Quattro generazioni a comando

Il viaggio lungo 100 anni di un’eccellenza dell’Altomilanese, il Gruppo Ceriani, festeggiato con il territorio in Famiglia Legnanese. Auguri!

Giornate di Primavera Fai: un successo a Villa Burba Rho

Le giornate di Primavera Fai sono sempre occasione di conoscenza, confronto socialità per valorizzare beni artistici , ma anche la bravura degli “apprendisti” Ciceroni in erba…

en_GB