Al via il 1° Concerto “Uno Stradivari per la Gente – Suoni nelle Fabbriche”: un viaggio nella musica con il Maestro Lorenzo Meraviglia

21 Jun 2024

Con molto piacere ho partecipato alla Conferenza stampa de “Uno Stradivari per la Gente” – Suoni nelle Fabbriche” per presentare il primo dei 4 concerti, che si terrà il 22 giugno nella “Fabbrica” Wiz Chemicals diretto dal maestro Marco Benaglia dell’ l’Accademia Concertante d’Archi di Milano e l’esibizione del Maestro Lorenzo Meraviglia con il violino Omobono Stradivari del 1730 (ho avuto il piacere di vederlo a 30 cm! Emozionante) che ci farà viaggiare nel tempo . E mutuando le parole riprese dal Presidente Salvatore Forte : la cultura ha un ruolo preminente in ogni cosa, che bisogna guardare all’uomo perché nessuno sforzo durerà nel tempo se non si eleverà l’animo umano, che le armi segrete sono i libri, i corsi culturali, i concerti, le mostre, i dibattiti (che lui spesso ospitava nella sua fabbrica)…

Esibizione in Wiz Chemicals del Maestro Lorenzo Meraviglia

I Community days: Il progetto “Uno Stradivari per la Gente” – Suoni nelle Fabbriche

Conosco Salvatore Forte da circa 30 anni. Ho avuto il piacere di averlo come mio “Preside” oggi si direbbe Dirigente e ho scelto di collaborare con lui dal 2000 all’I.S. dell’Acqua anche grazie alle sue “vision”. Poi l’ho re-incontrato come presidente della Fondazione Ticino Olona con entrambi ruoli diversi: lui presidente della Fondazione territoriale a creare “comunità per la “coesione sociale” , io nel ruolo di direttore di Sempionenews. Ebbene le sue visioni ci portarono a creare, insieme, il Corso di Giornalismo Glocal, dedicato a giovani giornalisti che volevano mettersi in gioco. E Salvatore, come mi permetto e mi permette di chiamarlo, ne ha fatte tante. Da Donne in°canto a Civil week, fino a Community days dove lo spirito è sempre lo stesso. Dopo l’edizione dello scorso anno, ecco la novità, Unica, di carattere nazionale, di portare la cultura” (in questo caso la musica), nelle Fabbriche con il progetto “Uno Stradivari per la Gente” – Suoni nelle Fabbriche”. Mi piace perché coinvolge i luoghi di lavoro, perché le fabbriche sono il luogo dove si fa comunità, perché si fa rete, perché collaborano Pubblico/privato. Ma soprattutto perché si porta la “Musica a TUTTI”.

Il progetto “Uno Stradivari per la Gente

La scelta della musica come strumento di cultura nacque dal fortunato incontro con l’Accademia Concertante d’Archi di Milano, diretta dal Maestro Mauro Benaglia, e dalla presenza di un violino Stradivari suonato dal Maestro Lorenzo Meraviglia, astro nascente del nostro territorio. La scelta di una location fece poi conoscere Fondazione per Leggere, eccellente realtà culturale con sede ad Abbiategrasso, presieduta da Marcello Mazzoleni.

L’anno scorso si sono tenuti quattro concerti in luoghi di prestigio (l’Abbazia di Morimondo, la Villa Corvini di Parabiago, il Palazzo Stampa di Abbiategrasso e la Chiesa di San Rocco a Cuggiono) che coinvolsero un pubblico vasto e affezionato.

Il progetto “Uno Stradivari per la Gente” – Suoni nelle Fabbriche

La modalità diversa è stata l’idea di portare la musica nelle fabbriche per far incontrare due realtà che magari non avrebbero altro modo di confrontarsi. Portarla poi in paesi anche di periferia ci è sembrata una iniziativa con un alto valore sociale per un territorio come il nostro.

L’iniziativa mira inoltre ad avvicinare alla Fondazione il mondo del lavoro (grazie alla sensibilità e alla disponibilità degli imprenditori coinvolti) e quanti, pur non avendo bisogno di noi, potrebbero diventare donatori e sostenere i progetti che approviamo.

E così Il 22 giugno p.v. si terrà il primo dei quattro appuntamenti di quest’anno che porteranno la musica eccellente nelle fabbriche eccellenti del nostro territorio. Uno dei 13 violini Omobono Stradivari del 1730, ancora attivi in tutto il mondo, suonerà all’interno della WIZ chemicals di Dairago.

I Partners…a partire dalla Wiz Chemicals

La WIZ chemicals è una azienda italiana nata nel 1983, di proprietà di Guido Azario, imprenditore “visionario” nonchè socio del Rotary Club Castellanza- Bu.Ga.Le,  che produce additivi chimici per l’industria dei laminati decorativi. Esporta quasi il 90% della sua produzione in tutto il mondo ed è attualmente la più importante azienda del settore. Azario è aiutato da circa 40 collaboratori tra i quali anche i suoi tre figli.

Quando gli è stato presentato il progetto, come afferma nel video, si è fatto subito “convincere”. Convinzione estesa anche dalla riconfermata sindaca di Dairago, Paola Rolfi, e dall’Assessore alla Cultura, Nicolò Gatti.   
Gli atri 3 concerti in programma si svolgeranno tra settembre e ottobre: uno sarà a Marcallo con Casone presso la falegnameria di Matteo Magugliani, un altro a Castano Primo presso la CMG, Costruzioni Meccaniche Giani, azienda leader mondiale nella costruzione di fibre ottiche e tubi in acciaio che attraversano l’oceano; infine, non con uno ma con due Stradivari, si terrà un concerto in una fabbrica di Legnano, nei capannoni delle ex Industrie Elettriche, per festeggiare il centenario di Legnano diventata Città nel 1924.

Social

Suggested

I Viaggi di Enzo in Camper. Intervista a Joost e Maaike per “Quelli che vivono alle Canarie”

Per la rassegna “Quelli che vivono alle Canarie” ho intervistato Joost e Maaike, due ragazzi olandesi che son venuti a Tenerife in bici…e Barca a Vela…

Vinitaly chiude con 97mila presenze e tra questi Enoteca Longo

Lo sapevate che Vinitaly di Verona ha chiuso con quasi 100.000 visitatori? e tra questi c’erano i legnanesi dell’Enoteca Longo?…

I viaggi di Enzo. Il lungo viaggio dell’enoteca Longo: Quarant’anni… e non sentirli

L’Enoteca Longo compie 40 anni. Un anniversario festeggiato con Mario Pojer nel segno di Consiglio Longo…

Il mio viaggio in camper: destinazione Etretat

Pressione ruote, controllo bombola del gas e batterie dei pannelli solari: tutto a posto! E allora si parte… la Francia ci attende. Tappa finale Etrat in Normandie!

La Catedral de Santa Ana, un po’ di Francia alle Canarie

Una bella scoperta la Catedral de santa Ana: gotica, un po’ barocca ed un po’ neoclassica….da vedere…

en_GB