A Trieste “Naturae. Ambienti di arte contemporanea”

7 Jan 2025

Quando l’amico, collega, critico d’arte , Mauro Bianchini, mi ha proposto la presentazione di “Naturae. Ambienti di arte contemporanea” in corso a Trieste ho fatto un salto di gioia: sono stato di recente al Castello di Miramare ed ho intavolato una profonda amicizia con la fotografa Triestina, Stefania Marcotti. Ma anche per il valore e la profondità delle opere esposte, ben “narrate” dall’amico Mauro…

La Mostra

Trieste – Lo stretto rapporto che lega differenti forme naturali alle dinamiche umane e animali trova esaustiva rappresentazione nella collettiva “Naturae. Ambienti di arte contemporanea” a cura di Melania Rossi,  in corso presso le Scuderie e il Parco del Castello di Miramare a Trieste, antica dimora nobiliare sospesa su una scogliera che domina il paesaggio circostante plasmata, nel XIX secolo, nell’architettura e nel disegno del parco dalla visionarietà di Massimiliano d’Asburgo.

 L’ evento si inserisce nell’ambito della rassegna Miramare contemporanea vedendo la partecipazione di MondoMostre e CoopCultura.

Le oltre 50 opere in mostra comprendono installazioni scultoree, video, pittura, fotografia e disegno dando vita a percorrenze che non solo stabiliscono uno stringente rapporto con l’ambiente marino, ma innescano nei visitatori intime dinamiche psicologiche.

Il Percorso

Percorrendo a volo d’angelo l’esposizione segnaliamo, oltre alla monumentale sagoma equestre rivolta verso il mare del Maestro Mimmo Paladino, l’opera della coppia Bianco-Valente “Towards you”, già presentata in anteprima in occasione della regata velica Barcolana 2024, dove ad ammirare le sfumature del tramonto, sono due figure sedute su una panchina viste di spalle.

Con “No war” il cinese Liu Bolin configura, con composizione ascensionale, la multi cromaticità di alcuni vasi di fiori quale indice di globale fratellanza.

L’armonioso succedersi di riflessi su una superficie acquea conferisce all’opera di Sere Rama, una continuità dinamica tra forme che, contigue tra loro, tendono a mutuare un labirinto senza fine.

TRIESTE 3-A fior D_Acqua. Courtesy l_Artista e Galleria Continua.Serse Roma
trieste fuori

Info

Trieste – “Naturae. Ambienti di arte contemporanea” –  Scuderie e parco del Castello di Miramare,

Viale Miramare. Fino al 9 novembre 2025.

“ A fior d’acqua” – Courtesy Artista e Galleria Continua Sere Roma.

“No War” – Liu Bolin

“Towards you” – Bianco-Valente, Courtesy gli artisti

Mauro Bianchini

Social

Suggested

Il Museo di Cristoforo Colombo: storia e orgoglio italiano alle Canarie

Non potevo non visitare il Museo-Casa Colon, ovvero la casa Museo di Cristoforo Colombo. ne vale proprio la pena e il mio orgoglio…aumenta…

Best wishes from some local mayors for 2024

Sono grato ai sindaci del nostro territorio per lo sforzo che fanno per darci bellezza, farci fare viaggi restando nelle nostre città attraverso eeventi come mostre, teatro e le diverse forme artistiche per fare comunità…

Dall’11 aprile un “viaggio” nel passato con “La Storia tra le righe”

Sono orgoglioso di vivere a Legnano perchè la bellezza è anche avere un festival di Letteratura Strica “in casa”. Dall’11 aprile tanti autori/scittori di fama nazionale ed internazionale nella città del Carroccio…

Castello di Legnano, oltre a Previati e Cenobio

Oltre al Trittico di Gaetano Previati, lo sai che il Castello Visconteo racchiude atre eccellenze? Esiste uno spazio espositivo dedicato alle Sculture di Ugo Riva che ha donato alla città.

I viaggi di Enzo. Il lungo viaggio dell’enoteca Longo: Quarant’anni… e non sentirli

L’Enoteca Longo compie 40 anni. Un anniversario festeggiato con Mario Pojer nel segno di Consiglio Longo…

Il viaggio di Wout Van Eart per vincere la 104^ Coppa Bernocchi

104^ Coppa Bernocchi, occasione per i viaggi…sportivi, valorizzazione del territorio, attrattività

Il mio viaggio in camper: Tours, città d’arte, tra gotico e moderno (tappa 13)

Tours Città d’arte e storia Patrimonio Unesco…non si puo’ non fare un Tour!

en_GB