Al via la 105^ Coppa Bernocchi: Big, valori, ricadute per il territorio

6 Oct 2024

Alla partenza Big stranieri del calibro di Benjamin Thomas, Michael Mattews,e Marc Hirschi, ma anche i nostri .Simone Consonni, Mattia Cattaneo, Alberto Bettiol e tanti altri che hanno scelto di partecipare alla 105^ Coppa Bernocchi – 35 GP BPM al via Lunedi 7 da Legnano e che coinvolge tutto l’Altomilanese e il Varesotto (valle Olona con il famoso “Piccolo Stelvio”) inserita nel Trittico Lombardo. Il valore di questo evento, eccellenza del territorio, per me è dato oltre che dall’aspetto sportivo alle ricadute che lo stesso comporta. Le attività economiche sono ben liete di accogliere i ciclisti e accompagnatori al seguito e Legnano è felice di aprire anche le sue bellezze artistiche agli ospiti che arrivano da ogni parte del mondo(in primis il Castello Visconteo. E poi la “valenza” mediatica…Io ci sarò e Tu?

preentazione uslegnanese Stralegnanese by night e 105 Coppa Bernocchi  presidente roveda

La 105^ Coppa Bernocchi – 35 GP BPM

Si avvicina l’appuntamento con la 105° Coppa Bernocchi – 48° GP Banco BPM organizzata dalla @uslegnanese del presidente Luca Roveda, gara su strada che riunisce a Legnano i migliori Big internazionali e nazionali del panorama ciclistico, seconda tappa del Trittico Lombardo (vedi articolo). I valori che sottendono l’evento sono legati alla visibilità mediatica che comporta: dati sempre increscita (Clicca qui). A tal proposito per vederla In TV in diretta sia su Rai Sport, canale 58 del Digitale Terrestre. Ma anche su Eurosport 1, canale 210 di Sky. Prevista la diretta streaming anche su RaiPlay, Discovery+, NOW TV e DAZN
Ma un altro valore che mi sta a cuore, come da dichiarazione del vice Roberto Taverna: “per 15 giorni (una settimana prima e quella dopo l’evento), i nostri alberghi sono sold out”. Le ricadute economiche si moltiplicano anche per le attività economiche che accolgono ciclisti familiari e tecnici al seguito come da intervento del presidente Luca Roveda e del Presidente di Confcommercio Paolo Ferrè durante la presentazione sia a Legnano sia a Milano (a Palazzo Lombardia) . Il presidente Luca Roveda , i due vice Roberto Taverna e Gianni Dolce auspicano comprensione per qualche disagio che cio’ comporta
E come affermo sempre: bisogna valutare sempre le positività rispetto a qualche criticità.

Big stranieri

Dopo l’annuncio della partecipazione di Benjamin Thomas, Micael Mattews, annunciate le partecipazioni degli altri campioni: lo sloveno Primož Roglič, uno dei ciclisti più forti e completi della sua generazione e Remco Evenepoel, bicampione olimpico ai Giochi di Parigi 2024 e campione mondiale nella cronometro ai recenti Campionati di Zurigo 2024, torna a Legnano per l’edizione numero 105 della Coppa Bernocchi: riuscirà a scrivere il proprio nome per la seconda volta nell’albo d’oro della prova del Trittico Regione Lombardia?

Come annunciato arriverà a Legnano il francese Benjamin Thomas, medaglia d’oro olimpica nell’omnium a Parigi 2024. Classe 1995, lo specialista delle gare endurance su pista in forza alla Cofidis in evidenza ai Campionati Mondiali di Zurigo vanta ben cinque titoli mondiali e nove titoli europei.Il bronzo olimpico nell’americana a Tokyo 2020 lo inserisce di diritto nella lista dei favoriti in questa edizione della Coppa Bernocchi.

A dargli del filo da torcere, Michael Matthews, velocista australiano del Team Jayco AIUla. Soprannominato Bling per il suo sorriso contagioso, l’aussie di Canberra ha consolidato la propria reputazione nel ciclismo mondiale con il trionfo ai Campionati del Mondo di Zurigo. 
Marc Hirschi, classe 1998, è il terzo asso nella manica della U.S. Legnanese 1913. Cresciuto nel BMC Development Team e ora in forza all’UAE Team Emirates, lo svizzero ha avuto finora un 2024 stellare a conferma di uno stato di forma fisica e mentale particolarmente buono e tanti altri successi…

E poi…Venite Lunedi 7 e vedrete di persona altri nomi del panorama internazionale ed nazionale….

i-viaggi-di-enzo-104-coppabernocchi-parabiago-16

BIG ITALIANI PRONTI A SCRIVERE LA STORIA DELLA COPPA BERNOCCHI
Nell’edizione 2024 della Coppa Bernocchi, gli atleti italiani sono pronti a brillare.

Mattia Cattaneo, classe 1990, arriva da una stagione straordinaria coronata dalla recente medaglia di bronzo nella staffetta mista ai Campionati Mondiali di Zurigo.
Altro nome da tenere d’occhio è quello di Simone Consonni, alfiere della Lidl-Trek. Specialista della pista e della strada, bronzo olimpico a Parigi 2024 e oro olimpico a Tokyo 2021 nell’inseguimento a squadre in pista, tre anni fa si è laureato campione mondiale a Roubaix nella stessa disciplina, e doppio campione europeo a Grenchen. La sua determinazione sarà un fattore chiave a Legnano, dove si presenta al via per la nona volta.

In grande spolvero la Astana Qazaqstan Team che schiera sulla linea di partenza Alberto Bettiol, campione italiano in carica. Per il vincitore della prova nazionale iridata a Grosseto, dove ha tagliato il traguardo davanti Edoardo Affini e a Filippo Baroncini – anche quest’ultimo al via alla Coppa Bernocchi in maglia UAE Emirates Team-, Non staranno di certo a guardare due compagni di squadra del toscano neocampione italiano: Simone Velasco, suo predecessore per il tricolore iridato, è alla sua quinta partecipazione e cercherà di fare tesoro delle esperienze pregresse sul circuito lombardo. Chissà invece se riuscirà a bissare il successo del 2022 Davide Ballerini che, con sei presenze alle spalle, promette di dare il massimo per iscrivere il proprio nome una seconda volta nell’albo d’oro della manifestazione. E poi Giacomo Nizzolo vncitore nel 2016, l’atleta milanese è in cerca di riscatto dopo una serie di infortuni…

Le strade chiuse (suggerimentI)

Chiusura strade

Largo Tosi dalle h 6:30 alle h 14:00, Via Matteotti, via diaz, via Gilardelli, via Barlocco, via Musazzi, via Tirinannzi dalle h 8:00 alle h 13:00. Cso Italia, piazza Frua, piazza del Popolo, via Venegoni, via xx Settembre dalle h 11:15 alle h 12:45. Viale Toselli riduzione carreggiata dalle h 6:30 alle h 13:00, chiusura dalle h 15:00 alle h 19:00. Via dell’Acquarella, via Rovellini, via, picasso, ss saronnese, via f filzi, via b. melzi, via pio xi, via colli Sant’erasmo, viale cadorna dalle h 12:00 alle 13:00 e 15:15 alle h 16:30.
Parcheggi
Parcheggio matteotti e piazza europa divieto di sosta dalle h 6:30 alle h 13:00. Parcheggio p.zza primo maggio con divieto di sosta dalle h 0:00 del 6 ottobre alle h 20:00 del 7 ottobre

Social

Suggested

A Dolce&Gabbana e non solo, il Premio Rosa Camuna alla “Festa della Lombardia”

L’orgoglio di vivere in un territorio ricco di eccellenze si dimostra anche con i riconoscimenti ricevuti. A molti imprenditori del territorio consegna della Rosa Camuna. La conosci?

La Lunga notte delle chiese: anche la nona edizione, un successo

La conosci l’iniziativa “La lunga notte delle Chiese”? oltre all’aspetto spirituale ci sono tanti valori, ricadute…

Buona la “prima” di “La Storia tra le righe” con Ugo Savoia

Quando affermo che sono orgoglioso di vivere a Legnano, mi riferisco anche a questi eventi, come il Festival di Storia medioevale, “La Storia tra le righe” . Ieri sera apertura con Ugo Savoia

Cesar Manrique: ecclettismo, contaminazione, impegno, con un pensiero all’Italia

Un’esperienza straordinaria quella della visita alla Fondazione Cesar Manrique: ecclettismo, identità ed impegno civile…

Il mio viaggio in camper: dovunque è Legnano…anche al faro di Antifer (tappa 10)

Oggi tappa in bici “Legnano” per raggiungere il Faro di Antifer e quindi la falesia Cap de Antifer. Mutuando l’inno d’Italia: “Dall’Alpe a Sicilia dovunque è Legnano”

Mogán: un po di Venezia e di Capri alle Canarie

Ultimo avamposto di Gran Canaria, prima delle strade sterrate che portano al Nord, Mogan è un contrasto irresistibile: verde e sassi, canali e secco, ma anche accogliente borgo marinaro…da visitare…

Anche da Tenerife l’amore per Legnano nell’Incantesimo2

Tanta emozione, per la telefonata da Legnano per raccontare la Storia di Sempionenews, per “L’incantesimo 2” a 3500 km di distanza…

Il mio viaggio in camper: Chateaux de Blois e Honfleur (tappa 5 e 6)

Non potevamo andare in Francia e rimanere nell’area della Loira senza aver fatto tappa ai Castelli, i famosi Chateaux. Abbiamo visitato lo Chateaux de Blois, ovvero il Castello dei reali di Francia. Poi tappa a Honfleur, Borgo all’insenatura della Senna, dove si mangia un pesce super!

Il polmone verde di Legnano

Il parco Castello è un parco locale di interesse sovracomunale che si sviluppa intorno all’Olona. Ha una superficie di circa 25 ettari e si estende interamente sul territorio di Legnano.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA: un viaggio nel PASSATO …PER NON DIMENTICARE

Eventi del weekend. In occasione della giornata della memoria, iniziative “PER NON DIMENTICARE”!

en_GB