I viaggi di Enzo in camper: i fuochi della festa della comunità Valenciana. Esperienza emozionante

11 Oct 2023

Come anticipato nella visita a Valencia, mi sono imbattuto nella festa della Comunità Valenciana. La conoscete?

I-viaggi-di-enzo-festa-valenciana-e-cattedrale-8

La storia della festa

Mentre visitavo il Centro delle Arti e della Scienza di Calatrava, (vedi articolo), mi sono imbattuto in questa emozionante Fiesta. Circa un milione di persone per le strade di Valencia per identificarsi in questo valore sentito dalla comunità. E chiedendo, l’emozione è stata toccante anche per me.

La Festa della Comunità Valenciana si celebra a Valencia il 9 ottobre di ogni anno. La città trascorre una giornata all’insegna del divertimento e segue alcuni riti secolari. I festeggiamenti nel giorno di San Dionisio ricordano due eventi storici: l’indipendenza di Valencia dal dominio arabo e la nascita della Comunità Valenciana.

Le origini

Le origini della Festa della Comunità Valenciana risalgono al Medioevo. Per festeggiare il primo centenario della cacciata dei Mori avvenuta nel 1238, a Valencia si svolse una processione nel giorno di San Dionisio. Da allora, eccetto alcune brevi sospensioni, la città ha sempre festeggiato il 9 ottobre, che dal 1982 ricorda l’istituzione della Comunità Valenciana

I fuochi

La cosa che mi ha stupito di più, oltre alla quantità di cittadini-valenciani, sono stati i fuochi pirotecnici (avete visto il post su Instagram? effettuati in centro e la sera precedente nei giardini del Turia . Inutile dire che i fuochi sono realizzati da imprese specializzate che si contendono anche il premio per chi non fa “flop” ovvero la miccia non scoppia!

Dalle 12 del mattino e fino alle 15 fuochi artificiali “diurni”. Un’emoziona che mi rimbomba nella mente. E l’attesa dei valenciani era al pari di un evento straordinario: come la vittoria ad un campionato mondiale di qualsiasi disciplina.

Ci tenevo a socializzare con Voi, questa esperienza, che mi ricorda il festival dei fuochi pirotecnici che si tengono, ma di sera, sul ns territorio (VCO). Appena la rete me lo permetterà, cerco di caricare i video.

I-viaggi-di-enzo-festa-valenciana-e-cattedrale-9

Social

Suggested

Elio Germano al Tirinnanzi  nel “Paradiso XXXIII”, magnifica interpretazione nella “contemplazione”

Una interpretazione magifica quella di Elio germano al Tirinnanzi. Il teatro della città di Legnano che ha delle difficoltà di gestione…

Tre trasferimenti in due giorni alla scoperta delle altre isole canarie

Tre trasferimenti in due giorni per scoprire le bellezze di Lanzarote, Fuerteventura e Gran Canaria…seguitemi…

Il polmone verde di Legnano

Il parco Castello è un parco locale di interesse sovracomunale che si sviluppa intorno all’Olona. Ha una superficie di circa 25 ettari e si estende interamente sul territorio di Legnano.

Il mio viaggio in camper: Chateaux de Blois e Honfleur (tappa 5 e 6)

Non potevamo andare in Francia e rimanere nell’area della Loira senza aver fatto tappa ai Castelli, i famosi Chateaux. Abbiamo visitato lo Chateaux de Blois, ovvero il Castello dei reali di Francia. Poi tappa a Honfleur, Borgo all’insenatura della Senna, dove si mangia un pesce super!

I Viaggi di Enzo in Camper. Santa Cruz de Tenerife: la stupenda “capitale” delle Canarie

A Santa Cruz non ci puoi non andare se visiti Tenerife. E’ una città ricca di cultura, Arte e natura…Io l’ho visitata…

Il Ricetto di Candelo: a medieval village a stone's throw from home

A due passi dalla mia casa in montagna di Andorno Micca, ma anche a 85 km da Legnano e 105 da Milano, esiste il Ricetto di candelo. Lo conosci? Seguimi…

en_GB