La darsena di Milano: il mare in città

10 Jul 2023

Da centro della vita commerciale della Milano storica ad area semi abbandonata fino a diventare il nuovo centro della “Milano da bere”. Grazie ai lavori di riqualificazione portati dall’Expo nel 2015, che ho vissuto direttamente avendo seguito l’evento in modo “Total” (per sei mesi ho seguito l’evento dal punto di vista editoriale e Turistico), la darsena di Milano , con i Navigli è tornata protagonista in città, tanto per i turisti che per i milanesi! Consigli per i locali della Movida

La Darsena

Il quartiere della “Darsena” è il simbolo della movida milanese, e quindi della vita notturna del capoluogo lombardo. I cittadini milanesi, ma anche tanti turisti, infatti, amano passeggiare lungo i Navigli, e la Darsena, a partire dall’ora dell’aperitivo sino a tarda notte.

La zona dei Navigli dista solo 15 minuti a piedi dal Duomo di Milano e ci si può arrivare in metropolitana scendendo alla fermata “Porta Genova” lungo la linea verde M2. L’area dei locali si sviluppa a partire dalla Darsena lungo l’Alzaia e la Ripa del Naviglio Grande fino all’incrocio con via Valenza. Dal lato del Naviglio Pavese arriva invece fino all’incrocio con via Carlo Darwin.

La costruzione della Darsena: un po’ di storia

La Darsena fu fortemente voluta e realizzata dal governatore Pedro Enriquez de Acevedo conte di Fuentes.

La darsena fu fondamentale per lo sviluppo della città poiché permetteva ai vari canali di confluire e percorrere le vie dell’acqua di Milano ma anche di collegare la città alle regioni del nord Europa, a Venezia e all’Adriatico. Inoltre essa permise di rafforzare l’import-export con l’hinterland milanese che grazie ai Navigli iniziava a formarsi creando centri urbani sempre più ricchi.

A sua volta, per la darsena fu fondamentale il fiume Olona, che bagna il territorio dell’Altomilanese, che vi confluiva fin dal 1603 per mantenere costante il suo livello idrico.

Gli antichi romani furono i primi a deviare il corso dell’Olona, sia per aumentare la portata della Vettabbia che per avere un corso d’acqua che costeggiasse la via Severiana Augusta, l’antica strada romana che univa Milano al Lago Maggiore (al tempo “Lago Verbano o Verbannus Lacus).

Come immaginabile, questa via idrica era utilizzata per gli scambi commerciali perché permetteva di trasportare molte più merci con minori tempi e sforzi rispetto al trasporto via terra. Vedi anche via per il trasporto del marmo dalla Cave di Candoglia)

I Navigli: Grande, Martesana e Pavese

Esistono tre navigli, ognuno con un nome ed una storia differente: il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese e il Naviglio Martesana. Ad avere il primato di essere il più antico tra i tre è il Naviglio Grande, di cui si ebbe la prima testimonianza scritta nel 1209, anche se i lavori è molto probabile che risalgano a molti anni prima ovvero al 1177.

Durante i lavori di riqualifica della darsena per Milan Expo 2015, sono stati rinvenuti i resti del ponte medievale che attraversava il Cavo Ticinello, con la darsena. In realtà Milano all’epoca aveva altre due darsene, quella del laghetto di San Marco e quella del laghetto di Santo Stefano, realizzate per consentire il traffico fluviale da e per gli altri navigli già esistenti. Il Navigio Grande è stato utilizzato per “trasportare” il Marmo che dalla Cave di Candoglia arrivava a Milano per la costruzione del Duomo!

.

I nostri consigli: Scoprili subito!

Movida

Locale alla moda con ottimi cocktail e vini serviti da personale gentile e competente. Insieme alla qualità del buffet ne fanno sicuramente un “must” Indirizzo: Via Ascanio Sforza, 41 – 20136 Milano
Info: Sito Internet

Manhattan Navigli

Locale carino e suggestivo con personale molto gentile e simpatico. Molto frequentato in orario dell’aperitivo, offre un buffet particolarmente abbondante e ricco di scelta.
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 13 – 20143 Milano
Info: Pagina Facebook

La Prosciutteria

L’aperitivo preferito dagli amanti di formaggi, prosciutti esalami. L’ambiente è assolutamente informale e accogliente sotto tutti i punti di vista.
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese, 53 – 20143 Milano
Info: Sito Internet

Cape Town

Storico cocktail bar con vista Darsena che propone ottimi cocktail di qualità con un servizio semplice e accogliente. Buona musica e serate di gruppo Indirizzo: Via Vigevano, 3 – 20144 Milano
Info: Sito Internet

Spritz Navigli Milano

Come si può capire dal nome lo Spritz è la specialità della casa, ma la scelta dei cocktail è comunque variegata. Sfiziosità…
Indirizzo: Via Angelo Fumagalli, 1 – 20143 Milano
Info: Sito Internet

Vista Darsena

Questo locale offre una vista molto suggestiva e si fa notare proprio grazie alla bellezza della location. Si preparano anche cocktail analcolici.
Indirizzo: Viale Gabriele D’Annunzio, 20 – 20123 Milano
Info: Sito Internet

Social

Suggested

Il Rugby Sound Festival compie 23 anni

Il rugby Sound è iniziato a Legnano. Dal 29 al 10 luglio tanta musica, divertimento, truck, area vip e area persone speciali.

Per “Quelli che vivono alle Canarie”: Davide “il cameriere in camper”

Per “Quelli che vivono alle canarie, ho intervistato Davide Foroni, il cameriere in camper…originalissimo…

E’ “scoppiato” il Natale tra Presepi, Mercatini, Concerti…

Tante iniziative spirituali per questo Natale. Ho fatto un giro…

Best wishes from some local mayors for 2024

Sono grato ai sindaci del nostro territorio per lo sforzo che fanno per darci bellezza, farci fare viaggi restando nelle nostre città attraverso eeventi come mostre, teatro e le diverse forme artistiche per fare comunità…

Un pezzo di Oasi Zegna in piazza Duomo a Milano

Soddisfazione personale per la piantumazione delle aiuole in Piazza Duomo dall’Oasi Zegna di Biella…

“Chicco” Clerici non c’è più. Il mio cordoglio verso un uomo “pungente” ma “garbato”. Ultimo saluto a Valeria Vanossi

Lo sai che “chicco” clerici non c’è più. Un uomo che “orgogliosamente” legnanese si è dedicato alla città. Ci mancherà. R.i.P.

Il viaggio di Wout Van Eart per vincere la 104^ Coppa Bernocchi

104^ Coppa Bernocchi, occasione per i viaggi…sportivi, valorizzazione del territorio, attrattività

Il mio viaggio in camper: Chateaux de Blois e Honfleur (tappa 5 e 6)

Non potevamo andare in Francia e rimanere nell’area della Loira senza aver fatto tappa ai Castelli, i famosi Chateaux. Abbiamo visitato lo Chateaux de Blois, ovvero il Castello dei reali di Francia. Poi tappa a Honfleur, Borgo all’insenatura della Senna, dove si mangia un pesce super!

Il viaggio in camper a Tenerife. Inizia il progetto da solo e faccio, per ora, il Turista

Un giro ai paesini rivieraschi di Tenerife. Curiosità, nuove amicizie. Nuove avventure da …solo

en_GB