Vince Cuneo al 2°Trofeo Sitting Volley a Legnano. Vince l’inclusione

10 Feb 2025

Ho partecipato, nel weekend scorso al 2° Trofeo Sitting Volley alle Scuole Rodari, invitato da Valentino Colombo, comunicatore della Vomien, società che ha organizzato il torneo. Nell’”ottangolare” ha vinto Cuneo, ma per me, che era la prima volta, è stato un viaggio nell’amicizia, nell’inclusione e nello sport “vero”. ..(ringrazio Antonio Emanuele x le belle foto)

#sittingvolley #legnano #panathlonmalpensa #milano #iviaggidienzo #enzomari #valentinocolombo #vomien

Il “mio” viaggio nel Sitting Volley

Per la prima volta ho partecipato ad una gara di Sitting Volley ed in particolare al 2° Trofeo Città di Legnano dove ho visto alcune partite dell’Ottangolare organizzato dalla Vomien del presidente Lucio Crotti ben “comunicato” da Valentino Colombo, che ha “portato” tanti nuovi volti alle scuole Rodari di via dei Salici. Mi ha colpito: il clima che si è respirato al Palazzetto. I valori di solidarietà qui vengono messi in campo. Le squadre, composte da alcuni atleti normodotati, altri speciali, donne e uomini, rappresentano integrazione “vera” tra tutti. In più l’agonismo, che pure c’è, viene dopo. Laddove c’è un errore non ci si lascia prendere da “panico”, da esasperazione. Tutto rientra dopo uno sguardo e ci rivede a bordo campo per un bicchiere di aranciata o “spuma”(come ai bei tempi) . Dagli spalti non ci sono genitori che “criticano” tutte le viste/sviste degli arbitri, ma genitori felici che i loro figli stanno dando il massimo in campo, si stanno divertendo, stringono nuove amicizie. E questo è un valore al quale ci tengo molto. Grazie Valentino! Grazie Vomien.

Il Trofeo
Il Trofeo organizzato a Legnano dalla Vomien del presidente Crotti è stato un successo. Con il patrocinio del Comune di Legnano ed il supporto del Panathlon Malpensa, nei due giorni si sono “affrontate” ben otto squadre che arrivavano da ogni parte del Nord Italia ed in campo si sono visti atleti di livello nazionale. In particolare Orazio Tallarita e Roberto Dalmasso. Le squadre in campo: Cuneo, Entella Chiavari, Garlasco, Ravenna, Brembate Green, Brembate Yellow, Vomien Legnano e Aurora Busto Arsizio. Sport, amicizia,e inclusione a braccetto in questa manifestazione .
La partecipazione di molti atleti affetti da varie disabilità in campo, è passata quasi del tutto inosservata, proprio per la perfetta integrazione che è stata la vera protagonista del torneo, dove la pratica sportiva ha avuto picchi di eccellenza grazie alla grande qualità del gioco espresso, agli atleti di livello nazionale sul parterre ed ai valori espressi anche nelle criticità.
Insomma, una “vera” festa dello sport a cui hanno partecipato le autorità cittadine e tanti cittadini, me compreso che hanno “apprezzato”!

Social

Suggested

Legnano: Un week end a tutta socialità e cultura in città

Tante iniziative nel weekend della festa della mamma in città per il Centenario di Legnano città…Siamo fortunati a vivere nella città del Carroccio…

Manuel di Lago: dedizione e passione per avere successo…a Tenerife

Per chi vive alle Canarie ho intervistato un giovane imprenditore di successo: Manuel di Lago di Milano. Seguite questa bella storia…

Viaggio nella Maturità 2024: la sicurezza dei ragazzi di oggi, uomini di domani

La Maturità: per alcuni una tragedia, per altri una passeggiata. Il trucco? Studiare costantemente…cosi arrivano i risultati. Ecco il parere di Federico….

Esperienza all’Isolino Virginia

Lo sapevate che sul Lago di Varese esiste un’Isola che è Patrimonio Unesco? E che esiste un Museo, il Museo Ponti, che contiene reperti risalenti all’Età del Bronzo? Peccato che è Tutto chiuso e purtroppo lasciato andare. Vi racconto la mia esperienza!…

Festa solidale al Party White&Gold dell’Oratorio delle Castellane

La conosci l’associazione de l’Oratorio delle Castellane?…E le iniziative che fanno?

Gressoney tra natura e cultura

Ho visitato Gressoney dopo il Sacromonte di Oropa di Biella: incantevole sempre con i suoi prati e la straordinaria Chiesa di San Giovanni Battista… e poi tante esperienze fuori porta.

en_GB