Sold out de “I Legnanesi” con “Ricordati il Bonsai” comprensibile anche per “forestieri”

6 Dec 2024


Da martedi a domenica sold out per la storica compagnia de @ilegnanesi al Teatro Galleria di Legnano. Tanti spettattori e tra questi “forestieri” sia della Lombardia ma anche di fuori. Li ho visti, oltre martedi alla “prima” anche giovedi con una amica venuta apposta di Trieste. Forse anche questo puo’ aiutare ad avere ospiti/turisti: il turismo culturale-teatrale/concertistico…

Sold out de “I legnanesi”
Da martedi 3 dicembre fino a domenica, sold out per @ilegnanesi al @teatrogalleria di #legnano. Questo successo mi “intriga” molto. Dopo la “prima” di martedi 3 ho avuto il piacere di ri-vederli con una nostra amica giunta da Trieste, Stefania, conosciuta questa estate nel nostro giro in camper (Austria-Ungheria, Slovenia e ritorno tappa a Trieste).
Stefania, come noi, è rimasta stupita di questo successo e di come abbia capito tutto sebbene friulana. Ebbene, questo nasce dalla semplicità, dalla spontaneità, ma anche della rielaborazione della coppia Mitia ed Antonio Provasio, che con Chicco Barlocco, rielaborano su un “clichè” standard inventando battute, stereotipizzando il “cortile” lombardo, creando complicità in un crescendo di gag

Insomma se tanti spettatori riempiono I teatri e il successo arriva, vuol dire che la formula è un successo.
Per la cronaca, Stefania nel pomeriggio ha visitato il Castello Visconteo ed ha pernottato al Welcome Hotel per due notti…Questo mi fa ben sperare per le mie visioni di Legnano città per un turismo-sportivo-culturale. Perchè no!(vedi art “Tirem Innanz

“Ricordati il Bonsai”

La Famiglia Colombo (Antonio Provasio/Teresa, Enrico Dalceri/Mabilia e Italo Giglioli/Giovanni) è protagonista , insieme ai personaggi del cortile, del nuovo show pieno di ritmo e risate, in cui il cortile della tradizione lombarda, quest’anno, incontra le tradizioni dell’Estremo Oriente. Il lavoro diviso in due tempi si sviluppa sul prologo, fraintendimento tra “La Carmela” che a seguito del decesso del fu marito (evidenziato dal medaglione portato sempre sul collo con lei) che “attizzata” dalla tecnologia invia per errore una foto della “Teresa” ad un “ricco” proprietario giapponese contattato via Tinder. Da qui nasce l’ambiguità con l’invito di arrivare in terra nipponica dell’intera famiglia Colombo con l’impegno, a secondo dei ruoli e delle funzioni, che alla sua “dipartenza” lascerà tutta l’eredità…ma non sarà cosi semplice perchè si svelerà la verità (l’eredità si di un milione di yen convertito in euro rappresenta meno di seimila euro, non sufficienti nemmeno per il ritorno della mini allegra brigada.
Il messaggio di Antonio a fine spettacolo, prima degli sfarzosi e sempre belli balletti di Enrico (Mabilia) : diffidate della tecnologia, siate voi stessi, ritorniamo alla Famiglia ed alle cose semplici!



Social

Suggested

Mostra SOS HUMANITY

Orta San Giulio è riconosciuta per le sue bellezze naturalistiche e culturali ma ho scoperto con stupore e piacere, che anche l’arte moderna viene valorizzata in modo “diffuso”. Un esempio, la mostra d’arte moderna SOS HUMANITY.

Il mio viaggio in camper: dovunque è Legnano…anche al faro di Antifer (tappa 10)

Oggi tappa in bici “Legnano” per raggiungere il Faro di Antifer e quindi la falesia Cap de Antifer. Mutuando l’inno d’Italia: “Dall’Alpe a Sicilia dovunque è Legnano”

Castello di Legnano, oltre a Previati e Cenobio

Oltre al Trittico di Gaetano Previati, lo sai che il Castello Visconteo racchiude atre eccellenze? Esiste uno spazio espositivo dedicato alle Sculture di Ugo Riva che ha donato alla città.

Un viaggio nella storia per il Centenario della città: dalla Legnano romana a quella industriale

Una bella conferenza che aumenta il mio orgoglio: le origini e le trasformazioni di legnano dai romani ad oggi dell’architetto Marco Turri. Lo conosci lo stemma di Legnano?

en_GB