Elena Casiraghi “Nutri la tua Energia”. Il libro per non diventare pazienti

28 Feb 2025

Ho partecipato all’incontro/presentazione del libro “Nutri la tua Energia” di Elena Casiraghi organizzato dalla @u.s.legnanese in Famiglia Legnanese. Una serata insolita dove pensavo si parlasse di alimentazione per ciclisti. Invece sono stato clamorosamente smentito perché si è parlato di benessere, di educazione, di prevenzione per avere una vecchiaia serena e “non diventare pazienti”.
Mi ha fatto molto piacere visto che sono “diversamente giovane” e sono uno scrittore(c’è sempre da imparare!) …

Nutri la Tua energia”

La presentazione del libro di Elena Casiraghi è stata una illuminazione. Perché? Perché , invitato dal presidente della US legnanese, Luca Roveda e dl presidente Franco Bononi della famiglia legnanese, pensavo si trattassero temi legati allo sport(SOLO).

Invece sono stato smentito perché la serata ha affrontato a tutto tondo il tema del benessere. Elena Casiraghi, presentata dal presidente, è stata capace di arrivare a tutti grazie alla sua semplicità ed immediatezza, che ha inserito nel suo lavoro editoriale “Nutri la tua Energia”.

Un altro aspetto che mi è piaciuto, ma non solo a me, è che si riescono a non rimandare le buone abitudini: mangiar bene, dieta equilibrata, idratazione, il sonno, si vive più a lungo!.
Questa riflessione è stata apprezzata da tutti i presenti, compreso il socio ed amico della US Legnanese, il longevo Pino Cozzi!(novantacinquenne)
Inoltre nella sua Lectio, Elena ha toccato diversi punti sviluppati in modo scientifico, visto che è docente all’Università di Pavia senza mai tediare o, ancor peggio, parlare difficile. Vi lascio con qualche video e vi rimando al link dove acquistare il libro https://www.amazon.it/Nutri-tua-energia-Elena-Casiraghi/dp/8830903345

Biografia

Elena Casiraghi, Milano, classe 1983. Sono stata un’atleta di nuoto, pallanuoto (serie A2), canottaggio (nazionale italiana assoluta – categoria pesi leggeri) e triathlon. Oggi mi alleno quotidianamente ma dedico le mie maggiori energie a fare la mamma e per il momento ho messo in pausa le sfide agonistiche. Sono laureata in Scienze Motorie e Ph.D. in Attività fisica, Nutrizione e Benessere. Ho avuto l’onore e la fortuna di esser stata allieva del Prof. Enrico Arcelli.

Lavoro per Enervit spa come ricercatrice e divulgatrice scientifica per Equipe Enervit, gruppo di ricerca scientifica dell’Azienda stessa. In queste vesti partecipo settimanalmente alla trasmissione Deejay Training Center condotta da Linus con Davide Cassani (CT nazionale ciclismo) e Stefano Baldini (C.T. del Progetto Sviluppo Fidal e campione olimpico di maratona) in onda ogni domenica su Radio Deejay.

Sono docente a contratto di Teoria e Metodologia dell’Allenamento presso l’Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Scienze Motorie.

Sono stata consulente nutrizionale della Fidal per il Progetto Sviluppo guidato da Stefano Baldini e diversi atleti di fama internazionale.
Sono autrice, anche di di “L’alimentazione non è competizione”, Cairo editore; “Strategie nutrizionali nel calcio”, edizioni Correre;  e coautrice di “Dimagrire di Corsa” edizioni Mondadori col triatleta Daniel Fontana. Complimenti Elena e Grazie!

Social

Consigliati

Premiato a Roma Matteo Beretta e Simona Lauri per ”I Colori dell’Anima tra Arte e Diplomazia”

Lo sapevi che una delle nostre eccellenze, Il Pasticcione” di San Vittore Olona è stata premiata a Roma dall’Ambasciatore della Bulgaria in persona?

Cave di Candoglia: le origini del Duomo di Milano

Lo sapevi che il Duomo di Milano è stato costruito con il marmo proveniente dalla Cava di Candoglia?

Il Mulino Meraviglia

Il mulino Meraviglia, già Melzi-Salazar è situato in via Valloggia a San Vittore Olona e risale a alla prima metà del XIII secolo. E’ in uno stato discreto, dato che conserva tuttora la struttura originaria ancora riconoscibile.

Il mio viaggio in camper: destinazione Etretat

Pressione ruote, controllo bombola del gas e batterie dei pannelli solari: tutto a posto! E allora si parte… la Francia ci attende. Tappa finale Etrat in Normandie!

Per “viaggiare” nell’Arte: la mostra “Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967”

Cosa fai nel weekend? A Faenza una bella mostra dedicata a Gio’ Ponti. Pensaci…Fino al 15 agosto…

Vinitaly chiude con 97mila presenze e tra questi Enoteca Longo

Lo sapevate che Vinitaly di Verona ha chiuso con quasi 100.000 visitatori? e tra questi c’erano i legnanesi dell’Enoteca Longo?…

Verbania: la città giardino del Lago Maggiore

Verbania città giardino del Lago Maggiore: le sue ville ed i suoi giardini ne fanno una perla naturale.

Lo sapete che Brolo è il “Paese dei Gatti”?

Lo sapevi che a Brolo, nel VCO, esiste il Paese dei Gatti?

it_IT