Oggi è uno dei giorni piu’ felici della mia vita: Federico e Ilenia mi/ci hanno regalato Riccardo, la nuova vita! Sono Nonno!
Oggi, domenica 30 luglio 2023 al Pio x di Milano, è nato Riccardo Mari: felicità e riconoscenza a mio figlio Federico e Ilenia, mia nuora, ma al mondo intero!
E’ stato un periodo di attesa. Un periodo bello, emozionante ed a tratti stressante, non tanto per noi familiari, quanto per Ilenia e Federico. Come sempre si va qualche giorno oltre la data “prevista” ed a volte i medici non si rendono conto fino in fondo della tensione . Pero’ poi arriva il momento. Tutti pronti, grazie anche alla tecnologia. Potrei immaginare questa bella “avventura” vissuta in primis da Fede e Ilenia, ma anche dalla famiglia come un film dove ogni “frame” veniva catturato e inviato a tutta la family. E qui va un grazie a Fede che ci ha fatto sempre partecipe della evoluzione, ci ha coinvolto nelle visite ginecologiche, nei momenti delle ecografie.
Non posso dimenticare il primo battito (ancora piu’ emozionante per i genitori, ma assicuro anche per noi “nonni (Rocco e Rosa inclusi)…ma anche le strategie: si va a Legnano o a Milano…(poi ha vinto Milano…)
E poi il primo gemito che hanno vissuto i veri protagonisti ovvero fede e Ilenia, il momento del passaggio nelle mani e sul petto accogliente e dolce di Mamma Ilenia. L’emozione nel passaggio a Papà Federico.
Poi noi “nonni”. Arrivato il messaggio whatsapp, si “scappa” a Milano…di corsa ( anche se non ce ne sarebbe bisogno), Riccardo è già nato…E poi si corre dalle scale per abbracciare la Mamma, il neo papà e finalmente, senza troppa invadenza, Riccardo. Mi devo trattenere non poco a non avvicinarmi troppo, vorrei “acchiapparlo” e “coccolare” quel batuffolo, quella nuova vita che da’ speranza e ci fa pensare al futuro in un modo diverso.
Mutuando la frase di Mark Twain I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché…Ma oggi non voglio “tediare” con il perché…
Oggi è festa per una nuova vita e per guardare al domani con entusiasmo, immaginando, il nuovo ruolo ovvero ognuno dei “nonni”, cosa fare per essere utile ad Ilenia e federico
Mi fermo qui facendo un passaggio, un racconto su questi due ragazzi , e Riccardo, continuerà in questa direzione. Ne sono certo!
Questa bella storia d’amore, perché si tratta di questo, va narrata . Purtroppo noi giornalisti dovremmo parlarne di più… Ma a volte la cronaca trascura questi esempi.
Da giovanissimi si sono conosciuti, scoperti, amati e hanno immaginato il loro futuro…la loro vita “insieme”. Sono andati a convivere, hanno investito sulla “loro casa” a soli 26 anni. Si sono sposati l’8 luglio dello scorso anno…in Chiesa. Federico non battezzato, per amore ha preso i “sacramenti” . Si è battezzato, cresimato e per scelta di entrambi si sono sposati nella Basilica di San Magno. Un anno dopo arriva la gioia loro e di Tutti: RICCARDO!…
Se non è questa una bella storia, un bel viaggio nella vita e per la vita…
Grazie Ragazzi, benvenuto Riccardo!