E’ appena “uscito” il nuovo album del rapper “legnanese-doc”, Young Lazy, ovvero Giorgio Bignami che approfondisce i valori dell’amicizia, del “vivere” a Legnano al punto di “tatuarsela” sull’avanbraccio, segno indelebile del legame con la città e la voglia di riscatto. Una curiosità: Young Lazy ha coinvolto nel nuovo “102” l’amico rapper Wizzy Haze e sua mamma Manuela Ferro, …Bella storia!…
Il mio legame con Giorgio e Manuela
Giorgio, in arte Young Lazy lo seguo da quando ha mosso i primi passi. L’ho seguito nel mio ruolo di past direttore in www.sempionenews (che ringrazio per le foto) e con molto piacere ho seguito l’uscita del suo ultimo “102” (clicca qui per intervista https://www.youtube.com/watch?v=PEsZh5DEius ). Dal 2020 con il primo album Cape Canaveral (clicca qui) , poi nel 2022 quando ha pubblicato “Summer House” ( clicca qui link ) dove ha affrontato temi del vivere in “provincia” sempre con spirito positivo coniugando la sua creatività, all’inno sul Legnano A.C. , la sua squadra del cuore, alla sua attenzione per Legnano (al punto di tatuarsela sull’avambraccio), di strada ne ha fatta.
La sua “lirica” da denuncia, tipica dei rapper, è diventata proposizione, come nel rapporto con Wizzy Haze oppure nel rapporto proprio con sua mamma e mia amica Manuela, che l’ha voluta nel suo album con la lettura-inserimento sulle note rap, della poesia “Malinconia Velata”. Non son riuscito ad intervistarlo di nuovo e per questo ringrazio la collega Laura Defendi che è riuscita ad averlo in studio. (link il suo ultimo lavoro https://youtu.be/KH0v0CKYlKQ?si=txORGMwkC_oPu5NF )
Il nuovo album “102” di Young Lazy
Il suo ultimo lavoro “102” è una riflessione-proposizione del vivere in Provincia, richiamarsi ai valori “veri”, all’amicizia in particolare, agli spazi che vivono i “giovani” legnanesi, che spesso, per scelta o per mancanza, si “relegano” negli spazi di periferia come quelli dell’Oltrestazione, da dove Young Lazy, lancia le sue proposte. (e denunce)…
L’Oltrestazione diventa quindi lo sfondo dove si muove la musica di “102”, appena uscito, realizzato con l’amico e collega Wizzy Haze in circa un anno di “ricerca” e lavoro. Il loro rapporto, che trascende il mero approccio lavorativo, è tra le tematiche più importanti dell’album, “Molto concentrato sulla nostra amicizia“, afferma il giovane rapper, ma non per questo i brani rinunciano ad avere una visione più universale. Clicca qui per Moonlight https://www.youtube.com/watch?v=jvY4Vjfq8ng
Da segnalare la voglia di confronto “generazionale”, al punto che oltre a Haze, nel suo “102” ha coinvolto anche mamma-Manuela. Cosa dire…è avanti….
(per i video guarda il suo canale Yt https://www.youtube.com/channel/UCryZC8dYJBVEAac8cI5ujfA/videos)
Invito a cliccare i link e a diffondere. Questi sono esempi positivi…Grazie Giorgio!