Toccante “Il Concerto di Natale” solidale della Fondazione Palio: non solo Mercatini

18 Dic 2023

Non solo Mercatini a Natale, ma anche Spiritualità per fare comunità per la solidarietà. Questa la mia esperienza al “Concerto di Natale” in Basilica San Magno, organizzato dalla Fondazione Palio di Legnano, Confcommercio e il sostegno della Scuola Musicale Paganini per il restauro conservativo della Chiesa di Sant’Ambrogio…Seguitemi…

Artisti e Musica

Domenica 17 è andato in scena “Il Concerto di Natale”, organizzato dalle Scuole Musicali Nicolò .Paganini del direttore Fabio Poretti.

Le scuole che contano oltre 1200 iscritti e partecipano attivamente alla diffusione della musica sul territorio dell’Altomilanese, ha “portato” sul territorio grandi artisti di livello.

In particolare il Maestro Marco Colombo, che ha “introdotto” con dolcezza e umanità i vari testi ed accompagnato e diretto i vari artisti. La violinista Daniela Zanoletti, la soprano Tiziana Ravetti, il tenore Vitaliy Kovalchuck e l’organista Barbara Berlusconi.
Artisti di fama Nazionale che hanno “donato” e fatto apprezzare sia la musica colta sia le musiche natalizie popolari. ( vedi programma in fondo insieme al servizio fotografico a cura di Sergio Banfi)

La serata

La motivazione, ribadita dal vice presidente della Fondazione Palio di Legnano, Luca Roveda è: “ quella di creare comunità attraverso iniziative in città legate al mondo del palio, ma non solo”. Grazie alla Fondazione il mio messaggio per questo Natale è “l’intraprendenza” e grazie alla flessibilità della Fondazione questo è possibile non solo per questo evento, ma anche per il mondo associativo ed imprenditoriale” ha aggiunto il Sindaco Lorenzo Radice. Il prevosto Don Angelo Cairati ha invitato “a donare per il restauro della chiesa di Sant’Ambrogio, la più antica della città”.

L’Intervento di restauro

Come precedentemente detto, le offerte raccolte saranno devolute a sostegno dell’intervento di restauro della Chiesa di Sant’Ambrogio, già oggetto di importanti interventi sostenuti dalla Fondazione Gatta Trincheri di Milano, presieduta dal past Gran Maestro Norberto Albertalli e su iniziativa del past Cavaliere Riccardo Ciapparelli.

“Questa serata vuole testimoniare il costante impegno di Fondazione Palio, non solo per una sempre più affinata organizzazione della manifestazione del maggio legnanese, ma anche in favore della cultura e del consolidamento della storia del Palio e dei beni architettonici storici ad esso correlato.” Ha dichiarato il Vicepresidente Luca Roveda.

I presenti

Il monito degli organizzatori è stato raccolto da tutta la comunità, mondo del palio compreso. A partire da Confcommercio Legnano presente il presidente Paolo Ferrè, il Cavaliere del Carroccio Andrea Monaci, dal Gran Maestro del Collegio dei Capitani Raffaele Bonito, dal presidente della famiglia Legnanese Gianfranco Bononi, ai presidenti dei diversi Lions Club e Rotary Club del territorio tutti si sono prodigati per “donare” per realizzare questa toccante serata. A loro un grazie di cuore!

La mia esperienza
Il concerto è stato un viaggio musicale nella liriche, opere e middle della tradizione musicale mondiale che ha toccato le corde dei presenti, me compreso.
“I Soli” del violino di Daniela Zanoletti, come gli acuti della soprano Tiziana Ravetti, nonche i passaggi del tenore Vitaliy Kovalchuck, con le belle parole del maestro Marco Colombo, ti toccano dentro.

E a dar una mano il contesto. Nella basilica di San Magno tutto si amplifica e le note arrivano direttamente al cuore. Osservando le “grottesche” di Gian Giacomo Lampugnani, sembra di salire in alto, innalzando lo spirito. Infine, coinvolgenti le letture sul primo presepe realizzato da Francesco a Greggio su un’idea di Ornella Ferrario

Cosa dire…il Natale è anche questo…Grazie a tutti!

Social

Consigliati

Il mio viaggio in camper: 5 cose da vedere ad Auxerre (tappa 3)

Oggi, dopo il trasferimento da Lione, ho visitato con il fido Aramis, Auxerre. Un città medievale di circa 30 mila abitanti adagiata sul fiume Yonne,  che ha fatto della bellezza la sua attrazione.

Buona la “prima” di “La Storia tra le righe” con Ugo Savoia

Quando affermo che sono orgoglioso di vivere a Legnano, mi riferisco anche a questi eventi, come il Festival di Storia medioevale, “La Storia tra le righe” . Ieri sera apertura con Ugo Savoia

Per “Quelli che vivono alle Canarie”: Davide “il cameriere in camper”

Per “Quelli che vivono alle canarie, ho intervistato Davide Foroni, il cameriere in camper…originalissimo…

Presentata la stagione della U.S. Legnanese, tanti eventi  per il Centenario della città

Presentato il calendario eventi 2024 della Us legnanese che organizza tanti eventi. Lo sapevi che la Coppa Bernocchi, Il Pino Cozzi, la Stralegnanese, la legnano Night run le organizza questa storica società sportiva?

Un viaggio lungo 100 anni: anniversario Ceriani Gruppo. Quattro generazioni a comando

Il viaggio lungo 100 anni di un’eccellenza dell’Altomilanese, il Gruppo Ceriani, festeggiato con il territorio in Famiglia Legnanese. Auguri!

Chiesetta di Santo Stefano: un gioiello del 500 lombardo

La Chiesetta di Santo Stefano, gioiello del 500 Lombardo, è monumento Nazionale e non sempre è aperta.

Esperienza all’Isolino Virginia

Lo sapevate che sul Lago di Varese esiste un’Isola che è Patrimonio Unesco? E che esiste un Museo, il Museo Ponti, che contiene reperti risalenti all’Età del Bronzo? Peccato che è Tutto chiuso e purtroppo lasciato andare. Vi racconto la mia esperienza!…

Giornate di Primavera Fai: un successo a Villa Burba Rho

Le giornate di Primavera Fai sono sempre occasione di conoscenza, confronto socialità per valorizzare beni artistici , ma anche la bravura degli “apprendisti” Ciceroni in erba…

it_IT