Nicola Gagliardi non c’è più: Umiltà. Disponibilità  e attenzione ai giovani

8 Gen 2025

Nicola Gagliardi è stato strappato alla vita a 80 anni. Ho avuto il piacere di frequentarlo perché inizialmente amico e collega di sua moglie Rosella Moscatelli. E poi i confronti in famiglia Legnanese, i suoi interventi ai Rotary e Lions fino alle sue creature: Le Guglie del Duomo del quale era referente per la Veneranda Fabbrica. Nei suoi discorsi/desideri: I giovani e come preparare la “transizione”. Grazie a Lui ho visitato le famose Cave di Candoglia… La sua storia

La Notizia

Sono stato raggiunto dalla dipartita dell’amico, scultore, visionario Nicola Gagliardi in vacanza. Brutta notizia!. Ero amico di sua moglie Moscatelli ed abbiamo lavorato al I.S. Maggiolini di Parabiago. Nicola, nelle occasioni di festeggiamenti era sempre presente. Come presente era alle iniziative della Famiglia Legnanese. Era un privilegio e piacere stare a Tavola con lui. Cosi anche durante le presentazioni organizzate dagli amici dei Rotary o Lions(clicca qui) dove lui presentava le sue creature, ovvero le Guglie. Tra le varie esperienze professionali senza dubbio quella con la veneranda Fabbrica del Duomo è stata quella più di impatto e non vedeva occasione per raccontarla ad amici, conoscenti, soci di questa o quella organizzazione. Poi in qualità di past direttore di Sempione News ho avuto il piacere di intervistarlo diverse volte, sia in redazione, sia el suo laboratorio. E li che il rapporto si è consolidato al punto di presentargli Rebecca, mia figlia, per uno stage (lei ha fatto Scultura a Brera!). Il suo cruccio: “i giovani fanno fatica ad entrare in questo mondo. C’è tanto sacrificio e la comunicazione banalizza troppo” mi ha “confessato. Tra i tanti ringraziamenti: aver interceduto con la Fabbrica per la mia visita esclusiva, insieme al fotografo/amico Sergio Banfi,  alle cave di Candoglia, da dove tutto è partito per estrarre , dagli anni 1000, il marmo/rosa delle originali guglie del Duomo. Grazie Nicola …
(articolo qui)

La sua Storia (bibliografia completa)

Nicola Gagliardi, (1944 – 2025)  era diplomato all’Accademia di Brera nel 1967. Subito dopo, si dedicò a tempo pieno alla scultura, la quale si divise in due filoni: uno dedicato alla produzione di opere proprie, l’altro alla copia di sculture per fini di restauro e tra queste l’ importante impegno con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Dal 1984 Gagliardi collabora con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, per la quale realizza repliche di statue e bassorilievi che l’inquinamento e il tempo hanno deteriorato in maniera irreparabile.

Innumerevoli le sculture realizzate nel suo laboratorio, al Vallo di San Vittore,  tra le sue più importanti opere realizzate si ricorda il restauro del Monumento al Guerriero della Battaglia di Legnano di Enrico Butti, del 1989; suo anche il busto dedicato all’Ingegner Guido Sutermeister. Ultimo suo lavoro, per la città di San Vittore Olona, la riproduzione dell’atleta della Cinque Mulini, inaugurata nel 2024, e installata all’ingresso del paese, sul Sempione.
 “Scolpire il Cielo” (edito da Edizioni Et.) è il frutto delle esperienze di Nicola Gagliardi in cui sono stati raccolti e catalogati i suoi lavori.
Il suo sogno nel cassetto: realizzare una statua dedicata a Giuseppe Verdi.
Caro Nicola la realizzerai da lassù, ne sono certo!

Social

Consigliati

I viaggi di Enzo in Camper. Una storia di successo quella di Ola Blanca

Nella rubrica “Quelli che vivono alle Canarie” ci sono anche esperienze di ristoranti, attività che sono state portate avanti da uomini e donne. E’ la volta di Pietro ed Eveline che ci/si raccontano…

Cogne: una delle perle della Valle d’Aosta

Sono iniziate le escursioni in Valle d’Aosta. Oggi Cogne…una delle perle della Val d’Aosta…

Il mio viaggio in camper: destinazione Etretat

Pressione ruote, controllo bombola del gas e batterie dei pannelli solari: tutto a posto! E allora si parte… la Francia ci attende. Tappa finale Etrat in Normandie!

Una via e la benemerenza a Santino Ceriani

Vivere in un territorio accogliente, circondato di bellezza è anche grazie a uomini e donne visionari. E’ il casto della Ceriani Group srl che da Santino ad oggi, con i nipoti, ha regalato benessere e bellezza alla comunutà…

Buona la “prima” di “La Storia tra le righe” con Ugo Savoia

Quando affermo che sono orgoglioso di vivere a Legnano, mi riferisco anche a questi eventi, come il Festival di Storia medioevale, “La Storia tra le righe” . Ieri sera apertura con Ugo Savoia

it_IT