I Voices of Victory, tra spiritualità e socialità. Sold out anche per il Lago dei Cigni

20 Dic 2024

Teatro Galleria sold out, come del resto in tutta la penisola per il Concerto dei Voices of Victory che ha coinvolto al punto di far ballare sul palco anche il pubblico. Coinvolgente anche la parte spirituale lanciata da Mary, leader del gruppo insieme al marito con continue invocazioni a “Jesus” e all’Armonia tra gli uomini e la natura. Il giorno dopo anche “Il Lago dei Cigni” del Balletto Opera di Iasi della Romania per passare le festività nel segno della Tradizione…

La musica Gospel e la spiritualità

Non c’è Natale senza un Concerto di Natale…Gospel. Mutuando una nota pubblicità, Legnano non può fare a meno di questo evento che ha visto al @cinemateatrogalleria tantissimi spettatori accorsi anche da comuni limitrofi ( e questo è un aspetto che mi “intriga” molto).

Il Gospel è un genere che esprime spiritualità, ma non solo. E’ un canto religioso liturgico delle chiese cristiane afroamericane, nato nel XIX sec. I contenuti afferiscono al vecchio e nuovo testamento e rievocano le tribulazioni degli Ebrei nella Terra Promessa,

Un’analogia legata al trasferimento dei neri in America e che esprimono la sofferenza attraverso il canto ed i cori. Il coro di voci è frequentemente accompagnato non solo dall’organo ma anche da basso e batteria.

Ed è come sono strutturati i Voices of Victory che si sono presentati nella formazione standard minimal con i quattro protagonisti-voci che hanno proprio coinvolto Tutti al punto che quasi x metà del concerto il pubblico è stato in piedi ballando e cantando insieme a loro!

Il Concerto – il significato

Direttamente da Orlando (Florida) i Voices of Victory, diretti da Nicole Ingram Taylor, hanno collezionato nel loro tour del 2023 sold out in ogni singola data tenutasi lungo tutto lo stivale!

Voices of Victory nasce come sviluppo di Perfect Harmony, un family group creato nel 1992 dalla mamma di Niki Jennifer Ingram, con le talentuose figlie Nicole e Chrystal.

Ispiratosi ai gruppi di cantanti femminili come le Clark Sisters, The Pace Sisters En Vogue, SWV, Mary Mary e altri, sul piano “filosofico” e religioso, questo gruppo, con il nome Perfect Armony, intendeva ricreare in musica la Perfetta Armonia che dovrebbe regnare quando ciascuno vive e si esprime in accordo alla sue capacità e nel rispetto delle caratteristiche dell’altro.

A Legnano hanno eseguito brani della tradizione partendo da “Alleluja”, passando ad una reinterpretazione di The Best di Tina Turner e poi Jesus fino a frenetico soul-gospel con il pubblico sul palco.

Le collaborazioni

Dopo aver condiviso il palco con celebrità del gospel e della musica rock pop quali Robin Gibb (The Bee Gees),The Simple Minds, Sinead O’Connor, Rini-tee 5:7, Ron Kenoly, Martha Munizzi, Stellar Award Nominee Elder Jimmy Hicks, e Stellar Award Nominee Dana Mackey, è stata l’apparizione al celebre programma televisivo CELEBRATION of GOSPEL ad aver dato loro l’occasione di pubblicare il loro primo disco “The Next Level” con la Chrystol Clear Coundz record label.

Questo lavoro, oltre a dare al gruppo occasione per concerti, apparizioni radio e TV è valso il premio al South Florida Gospel Music Awards come “best new gospel group of the year”, “best gospel trio”, e “best new artist”.

Nicole Taylor, raccogliendo l’eredità di Perfect harmony ha dato vita a THE VOICES OF VICTORY, ampliando l’organico del gruppo con una sezione ritmica e altre portentose voci, tra le migliori della Florida.

Il Lago dei Cigni

Come accennato, “Non c’è Natale…”, allora non si puo’ perdere anche il Balletto. E il Teatro Galleria ha fatto un altro regalo alla città portando Il Lago dei Cigni del Balletto Opera di Iasi della Romania.
Uno degli immortali capolavori della storia del balletto del XIX secolo firmato Marius Petipa. Rappresentato nel 1877 per la prima volta al Teatro Bol’šoj di Mosca, nonostante le musiche di Caikovskij, nell’immediato non ebbe il successo che fu poi raggiunto nel 1894, anno in cui venne messo in scena al Teatro Marijinskij di San Pietroburgo.

Il Lago dei Cigni racconta l’incantevole storia d’amore fra il giovane principe Siegfried e Odette, una creatura ultraterrena trasformata in cigno dal perfido mago Rothbart per aver rifiutato il suo amore.
A far rivivere l’emozione di questo classico dalle atmosfere ovattate il Balletto dell’ Opera di Iasi, una delle più acclamate Compagnie di danza classica che da più di ventiquattro anni compie tournée in tutta Europa. Disegni di luci e scenografie suggestive hanno catapultato il pubblico in sala nella candida atmosfera del lago dei cigni più famoso del mondo.(Grazie a Manu Ferro, per questo bel Carusel a sx))

Social

Consigliati

Oggi è nato il nuovo blog. “I Viaggi di Enzo”

Pubblicazione del blog di Enzo Mari: ” I viaggi di Enzo”. Racconto e esperienza vissute a due passi da noi o anche distanti, nel segno della bellezza!

La Lunga notte delle chiese: anche la nona edizione, un successo

La conosci l’iniziativa “La lunga notte delle Chiese”? oltre all’aspetto spirituale ci sono tanti valori, ricadute…

Il polmone verde di Legnano

Il parco Castello è un parco locale di interesse sovracomunale che si sviluppa intorno all’Olona. Ha una superficie di circa 25 ettari e si estende interamente sul territorio di Legnano.

La Catedral de Santa Ana, un po’ di Francia alle Canarie

Una bella scoperta la Catedral de santa Ana: gotica, un po’ barocca ed un po’ neoclassica….da vedere…

Da Orta San Giulio a Legnano: Helidon Xhixda riflette con la luce…

A Legnano helidon-xhixha che ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare a Orta San Giulio per il progetto “SOS HUMANITY”. Ora a Legnano…da vedere

I viaggi di Enzo in camper. Il Teide il “gigante” buono. La mia esperienza in moto

Il mio obiettivo dichiarato in questo viaggio, era di “salitre” sul Teide, il Gigante buono. Ed è quello che ho fatto il 23, con “D’Artagnan” il mio scooter. Un tuffo nella natura ricca di contrasti…

I viaggi di Enzo In camper. Far ri-vivere un capo o un oggetto il mood di Antonella di Segunda Mano

Un’altra storia per “Quelli che vivono alle Canarie”…Da seguire e chi puo’…da visiatre…

it_IT