Ogni anno nuovo record per la “spesa solidale” destinato agli “invisibili” della città. Il Collegio dei Capitani ha distribuito 1072 tessere per un valore di circa 26.800 euro da “donare” , e non regalare, a chi è in difficoltà in città(foto a cura di Sergio Banfi)..
@collegiodeicapitani @paliodilegnano @iviaggidienzo #legnano #milano @fondazionepaliodilegnano @spesasolidale
Un nuovo record: 1072 Tessere 2024
Il Collegio dei Capitani e delle Contrade del Palio di Legnano raggiunge circa 1072 tessere per un valore di circa 26.800 da “donare”, per questo Natale ( e non regalare) a chi è in difficoltà in Città . Il progetto Spesa solidale ideato dal Collegio dei Capitani raggiunge sempre nuovi record: quest’anno chi è in difficoltà puo’ godere di questa cifra che verrà distribuita direttamente dalle contrade a chi ne ha bisogno. La cerimonia si è tenuta allo “scambio di auguri” tra le contrade e la città alla presenza del Sindaco Lorenzo Radice, del Prevosto Don Angelo, del Gran Maestro Raffaele Bonito e vice Tiziano Biaggi, del cavaliere del Carroccio Andrea Monaci,del vice pres della Fondazione Palio di Legnano, Luca Roveda, della Gran Dama Gaia Sansottera, del Consiglio direttivo e di tutte le reggenze delle otto Contrade del Palio di Legnano
I Protagonisti
La serata ha avuto vari momenti prima del brindisi finale. Ha introdotto il referente-consigliere del direttivo, Jody Testa che si è rivolto agli “invisibili” come evidenziato nella comunicazione: Ogni anno c’è chi mette l’asticella un po’ più alto, quest’anno non era una sfida ma un traguardo che è stato ampiamente superato. Quest’anno ho intitolato “gli invisibili” che normalmente non sono in fila alla Caritas, non sono a chiedere un aiuto al Comune perché si vergognano. Sono quelli che hanno costruito questa città, sono gli anziani… i nostri anziani che non hanno il coraggio di chiedere aiuto.”.
Cosi anche il Gran Maestro Raffaele Bonito: “sulla stessa linea ha affermato: “il totale di quest’anno ammonta a € 26.800, cifra che corrisponde a 1072 tessere acquisto. Ogni Contrada riceverà 134 tessere da € 25,00 l’una da destinare alle famiglie del proprio territorio. Grazie a Banco Bpm, Famiglia Legnanese , il Club dei Bugiardi, Oratorio delle Castellane”
Un dono, non un regalo
Toccanti le parole di Monsignor Cairati che, dopo la benedizione , ha riflettuto sulla differenza tra dono e regalo sottolineando come: “l’obbligo di dare al monarca è un regalo”, che quindi non poteva venire dal cuore, mentre il dono “presuppone interiorità, la scelta senza essere corrisposti“. Il sindaco Lorenzo Radice, in chiusura degli eventi del Centenario ha condiviso una riflessione: “ la capacità che questa città è di avere tante persone che hanno deciso nel tempo di uscire da quello che era il loro compito a cui erano chiamati e di fare un passo in più, anche oltre quello che era dovuto e scontato, pensando che ci fosse un bene collettivo. Un bene dato dal NOI”. E cosi anche il progetto Spesa Solidale è andato oltre!”.